6 possibili trattamenti per l’obesità

L’obesità può verificarsi per una serie di motivi, tra cui la dieta, uno stile di vita sedentario, fattori genetici, una condizione di salute o l’uso di alcuni farmaci. Una serie di opzioni di trattamento possono aiutare le persone a raggiungere e mantenere un peso adeguato.

Portare peso in eccesso può aumentare il rischio di una serie di problemi di salute. Perdere peso può essere frustrante e difficile, ma anche perdere solo 5-10 per cento di peso corporeo può portare significativi benefici alla salute, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).

Per una persona che pesa 250 libbre (lb), o 114 chilogrammi (kg) questo significherebbe perdere 12-25 lb, o 5.7-11.4 kg. Una piccola riduzione di peso è un risultato importante.

Perdere peso lentamente e costantemente, per esempio, 1-2 libbre ogni settimana, è spesso meglio che perdere molto rapidamente, perché è più probabile che rimanga fuori una volta che una persona raggiunge il suo peso obiettivo.

Esercizio e cambiamenti nella dieta sono utili strumenti di perdita di peso. Per alcune persone, tuttavia, questi non sono efficaci. In questo caso, i farmaci o la chirurgia potrebbero essere un’opzione.

A volte, una condizione di salute – come un problema ormonale – può risultare nell’aumento di peso. In questo caso, trattare lo squilibrio può aiutare a risolvere il problema.

1. Modifiche alla dieta

Uno dei motivi per cui il peso in eccesso e il grasso si accumulano è quando una persona consuma più calorie di quello che usano. Nel tempo, questo può portare ad un aumento di peso.

Alcuni tipi di cibo hanno maggiori probabilità di portare ad un aumento di peso. Alcuni alimenti trasformati contengono additivi, come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Questo può causare cambiamenti nel corpo che si traducono in un ulteriore aumento di peso.

Ridurre l’assunzione di alimenti trasformati, raffinati e pronti, ad alto contenuto di zuccheri e grassi, aumentando il consumo di cereali integrali e altri alimenti ricchi di fibre, come frutta e verdura fresca, può aiutare una persona a perdere peso.

Un vantaggio di una dieta ad alto contenuto di fibre è che il corpo si sente sazio più rapidamente, rendendo meno forte la tentazione di mangiare di più. I cereali integrali aiutano una persona a sentirsi piena più a lungo, perché rilasciano la loro energia più lentamente.

Fibre e cereali integrali possono anche aiutare a ridurre il rischio di una serie di condizioni legate alla sindrome metabolica.

La sindrome metabolica è una condizione che comporta una serie di problemi di salute, tra cui diabete di tipo 2, pressione alta, e problemi cardiovascolari. È più comune nelle persone con obesità.

Un medico o un dietologo può aiutare a suggerire una strategia ed eventualmente un programma di perdita di peso adatto.

Evitare la dieta intensiva

Cercare di perdere peso rapidamente con una dieta drastica comporta i seguenti rischi:

    In alcuni casi, un medico può suggerire che una persona con grave obesità debba seguire una dieta liquida a basso contenuto calorico. Un professionista della salute dovrebbe monitorare questa strategia per garantire che la persona rimanga al sicuro mentre segue la dieta.

    2. L’attività fisica

    Mentre il corpo brucia alcune calorie anche quando una persona è semplicemente seduta o dorme, per la maggior parte delle persone, più sono attive, più calorie il corpo brucia.

    Tuttavia, questo può richiedere tempo. Per perdere un chilo di grasso, una persona deve bruciare 3.500 calorie.

    I buoni modi per iniziare ad essere attivi includono:

      Fare lavoretti come il giardinaggio, i lavori domestici o portare a spasso il cane contribuiscono.

      Il CDC suggerisce di fare 60-90 minuti di attività moderatamente intensa la maggior parte dei giorni della settimana.

      Le persone che non sono abituate a fare esercizio o che trovano difficile essere attive a causa di problemi di salute o di mobilità dovrebbero parlare con un professionista della salute su come fare esercizio e come iniziare.

      Una persona che non ha l’abitudine di fare esercizio fisico non dovrebbe iniziare con un’attività troppo faticosa, perché questo potrebbe rappresentare un rischio per la salute.

      3. Farmaci per la perdita di peso

      Un medico a volte prescriverà dei farmaci, come l’orlastat (Xenical) per aiutare una persona a perdere peso.

      Tuttavia, di solito lo fanno solo se:

        Il Istituti nazionali di salute notare che le persone dovrebbero usare i farmaci insieme a una dieta ipocalorica. Orlastat non sostituisce i cambiamenti dello stile di vita.

        Gli effetti collaterali includono sintomi gastrointestinali, come feci grasse e aumento o diminuzione della defecazione. Alcune persone hanno riportato effetti indesiderati sul sistema respiratorio, sui muscoli e sulle articolazioni, mal di testa, e altri.

        Dal 1997 al 2010, i medici hanno potuto prescrivere anche la sibutramina, ma la United States Food and Drug Administration (FDA) ritirare l’approvazione nel 2010, a causa delle preoccupazioni per i gravi effetti avversi.

        4. Chirurgia

        La perdita di peso, o chirurgia bariatrica, comporta la rimozione o la modifica di una parte dello stomaco o dell’intestino tenue di una persona in modo che non consumi tanto cibo o assorba tante calorie come prima.

        Questo può aiutare un individuo a perdere peso e anche ridurre il rischio di pressione alta, diabete di tipo 2, e altri aspetti della sindrome metabolica che può verificarsi con l’obesità.

        Chirurgia può sia rende lo stomaco più piccolo, o può bypassare parte dell’apparato digerente.

        Manicotto gastrico o banda gastrica

        Il chirurgo usa una manica gastrica o un banda gastrica per rendere lo stomaco più piccolo.

        Dopo l’operazione, una persona non può consumare più di circa una tazza di cibo durante ogni seduta. Questo riduce significativamente l’assunzione di cibo.

        Bypass gastrico

        La procedura permette al cibo di bypassare parti del sistema digestivo, in particolare la prima parte della sezione centrale dell’intestino tenue. Può anche ridurre le dimensioni dello stomaco.

        Questo è generalmente più efficace delle procedure restrittive, ma c’è un rischio maggiore di carenze vitaminiche e minerali, in quanto il corpo non può più assorbire così tanti nutrienti.

        Un medico può raccomandare un intervento chirurgico per una persona che ha un BMI di 30 o superiore, a seconda delle esigenze individuali.

        Questi includono:

          I chirurghi spesso fanno la chirurgia bariatrica in laparoscopia, o procedura a buco della serratura.

          5. Trattamento ormonale

          Il trattamento ormonale potrebbe un giorno aiutare le persone con obesità. Gli scienziati che hanno pubblicato un studio nel 2014 ha notato che parte del successo della chirurgia bariatrica può essere l’impatto che ha sugli ormoni intestinali.

          Sfruttare questi ormoni potrebbe portare a nuove opzioni non chirurgiche.

          I ricercatori suggeriscono che la combinazione di alcuni ormoni potrebbe fornire una terapia efficace.

          6. Imbruttimento delle cellule grasse bianche

          Gli esseri umani e gli altri mammiferi contengono due tipi di cellule adipose:

            Gli scienziati hanno cercato il modo di riprogrammare le cellule di grasso bianco in modo che si comportino più come le cellule di grasso marrone. Chiamano questo “beiging” le cellule di grasso.

            Se riescono a fare questo, potrebbero essere in grado di produrre una terapia che può indurre il corpo a bruciare i grassi più rapidamente.

            Gli esperti non sanno ancora come raggiungere questo obiettivo, ma un team di ricerca che ha pubblicato un recensione in Nature Reviews Molecular Cell Biology ha espresso la speranza che i nuovi strumenti genetici in cantiere potrebbero contenere la chiave.

            Rischi per la salute e peso

            L’obesità aumenta il rischio di una serie di problemi di salute.

            Alcuni di questi – come il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e pressione alta – vengono sotto l’ombrello della sindrome metabolica, un insieme di caratteristiche che spesso si verificano insieme, spesso con eccesso di peso e obesità.

            I rischi per la salute che aumentano con l’obesità includono:

            Osteoartrite: Un ulteriore sforzo sulle articolazioni può portare alla degenerazione delle ossa e della cartilagine.

            Malattia coronarica: Le malattie cardiache diventano più probabili quando una persona porta peso extra. Questo è spesso dovuto all’alta colesterolo e il peso in più mette a dura prova il cuore e i vasi sanguigni.

            Malattia della cistifellea: Il consumo di cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi non porta necessariamente all’obesità, ma può indurre il fegato a produrre troppo colesterolo, provocando calcoli biliari.

            Alta pressione sanguigna: L’eccesso di tessuto adiposo nel corpo può secernere sostanze che influenzano i reni. Questo può provocare la pressione alta, o ipertensione. Il corpo può anche produrre extra insulina, e anche questo può aumentare pressione sanguigna.

            Problemi respiratori: Questi possono verificarsi se il peso extra fa pressione sui polmoni, riducendo lo spazio disponibile per la respirazione.

            Diversi tumori: Secondo il CDC, 13 tipi di cancro diventano più probabili se una persona ha l’obesità, tra cui cancro colorettale.

            Apnea notturna: Il National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI) nota che la riduzione del peso spesso migliora i sintomi dell’apnea del sonno.

            Ictus: L’obesità si sviluppa spesso insieme a un accumulo di colesterolo. Nel tempo, questo aumenta il rischio di blocchi nei vasi sanguigni. Questi, a loro volta, possono portare a malattia cardiaca e ictus.

            diabete di tipo 2: Questo è un aspetto chiave della sindrome metabolica.

            Takeaway

            L’aiuto è disponibile per le persone che sono preoccupate di avere troppo peso. Un cambiamento nella dieta e un aumento dell’esercizio fisico possono aiutare in molti casi.

            Se questi non funzionano, un medico può essere in grado di raccomandare un’altra soluzione.
            5 fattori di vita salutare estendono la vita senza malattie

            Secondo un nuovo studio, una combinazione di scelte di vita salutari, come mantenere un peso sano, non fumare e fare regolarmente esercizio, può estendere significativamente il numero di anni che un individuo evita la malattia.

            In media, stiamo vivendo più a lungo; tuttavia, quando le persone invecchiano, molte vivono con malattie, come malattie cardiache, cancro, e diabete. Come la durata della vita si estende, così fa il rischio di sviluppare malattie croniche.

            Gli scienziati hanno fermamente stabilito che i fattori dello stile di vita possono fare una differenza significativa per il rischio di malattia e la lunghezza della vita, in generale. Questi fattori includono attività fisica, fumo, consumo di alcol, dieta e peso.

            Gli autori spiegano che “[s]ei studi hanno dimostrato che il fumo, l’inattività, la cattiva qualità della dieta e il forte consumo di alcol contribuiscono fino al 60% delle morti premature e 7.4-17.9 anni di perdita nell’aspettativa di vita.”

            Anche se questo è ben noto, poche ricerche hanno esaminato come una combinazione di fattori dello stile di vita ha un impatto sulla durata del tempo in cui un individuo sarà libero dalla malattia.

            Per rispondere a questa domanda, un gruppo di ricercatori ha preso i dati da due fonti; in primo luogo, il Nurses’ Health Study, che includeva informazioni da 73.196 infermiere. In secondo luogo, hanno ottenuto l’accesso ai dati dell’Health Professionals Follow-up Study, che comprendeva i dati di 38.366 professionisti della salute di sesso maschile. Hanno pubblicato i loro risultati nel BMJ.

            Stile di vita e salute nel tempo

            Gli scienziati hanno calcolato un punteggio di stile di vita da 0 a 5 per ogni partecipante. Hanno calcolato questo punteggio valutando cinque fattori di stile di vita a basso rischio – peso sano, mai fumare, esercizio fisico per almeno 30 minuti ogni giorno, assunzione moderata di alcol e una dieta di buona qualità.

            I ricercatori avevano seguito i partecipanti per molti anni e registrato diagnosi e decessi per cancro, diabete di tipo 2, e malattie cardiovascolari. Come parte della loro analisi, gli scienziati hanno tenuto conto di una serie di fattori, tra cui la storia medica familiare, l’età e la razza.

            Gli autori del recente studio hanno scoperto che le donne di 50 anni che non hanno adottato nessuno dei cinque fattori di stile di vita a basso rischio potrebbero aspettarsi di vivere senza cancro, diabete e malattie cardiache per altri 24 anni. Tuttavia, coloro che hanno seguito quattro o cinque di questi fattori potrebbero aspettarsi altri 34 anni senza malattie.

            Gli uomini di 50 anni che non incorporavano nessuno dei fattori di stile di vita a basso rischio nella loro vita potevano aspettarsi di vivere 24 anni in più liberi da malattie croniche. Tuttavia, coloro il cui stile di vita includeva quattro o cinque fattori di rischio bassi avevano circa 31 anni di vita libera da malattie.

            Uomini che fumavano più di 15 sigarette al giorno, e chiunque con obesità avevano la più bassa aspettativa di vita libera da malattie dopo i 50 anni. Gli autori riassumono:

            “Abbiamo osservato che l’adesione a uno stile di vita a basso rischio era associata a un’aspettativa di vita più lunga all’età di 50 anni senza le principali malattie croniche di circa il 7.6 anni negli uomini e 10 anni nelle donne rispetto ai partecipanti senza fattori di stile di vita a basso rischio.”

            Migliorare la sopravvivenza

            Gli scienziati hanno anche scoperto che gli uomini e le donne con quattro o cinque fattori di stile di vita a basso rischio che hanno ricevuto una diagnosi di cancro, malattie cardiovascolari o diabete di tipo 2 hanno vissuto più a lungo degli individui con le stesse diagnosi che non avevano alcun fattore di basso rischio. Come spiegano gli autori:

            “Uno stile di vita sano non solo riduceva il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, ma migliorava anche la sopravvivenza dopo la diagnosi di queste malattie.”

            Gli autori si affrettano a notare che lo studio è osservazionale, quindi non è possibile concludere una relazione causale. Inoltre, i fattori dello stile di vita sono stati auto-riferiti, il che, come scrivono gli autori, significa che “gli errori di misurazione sono inevitabili”.”

            Anche se gli scienziati hanno controllato per una vasta gamma di fattori, c’è sempre una possibilità che i fattori non misurati possano spiegare i risultati.

            Tuttavia, gli scienziati hanno avuto accesso a informazioni dettagliate da ogni partecipante in più momenti durante un periodo di follow-up sostanziale; nel complesso, concludono:

            “Le politiche pubbliche per migliorare l’alimentazione e l’ambiente fisico che favoriscono l’adozione di una dieta e di uno stile di vita sani, così come le politiche e i regolamenti pertinenti (per esempio, [il] divieto di fumare nei luoghi pubblici o le restrizioni sui grassi trans) sono fondamentali per migliorare l’aspettativa di vita, in particolare l’aspettativa di vita libera dalle principali malattie croniche.”
            ‘Obesità metabolicamente sana’ aumenta ancora il rischio di malattia

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