Bipolare: L’attività fisica può aumentare l’umore e l’energia

Una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista JAMA Psichiatria, ha scoperto che livelli più elevati di attività fisica aumentano l’umore e i livelli di energia. I benefici sono stati particolarmente evidenti nelle persone con disturbo bipolare.

Negli Stati Uniti, quasi 3 per cento di adulti con esperienza disturbo bipolare “nell’ultimo anno.”

Circa 4.4 per cento degli adulti hanno bipolare ad un certo punto della loro vita.

Depressione è ancora più prevalente, sia negli Stati Uniti che in Europa.S. e in tutto il mondo.

Infatti, circa 8 per cento di persone di età superiore ai 20 anni negli Stati Uniti.S. hanno la depressione, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Con 300 milioni di persone che vivono con la depressione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la descrive come “causa principale di disabilità in tutto il mondo.”

Nuova ricerca può aiutare ad alleviare i sintomi depressivi, in particolare nelle persone con disturbo bipolare.

Un team guidato da Vadim Zipunnikov, Ph.D. – un assistente professore nel dipartimento di biostatistica presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, MD – ha scoperto che una maggiore attività fisica migliora l’umore e i livelli di energia per coloro che vivono con la condizione.

Come l’attività fisica influenza l’umore

Zipunnikov e colleghi hanno chiesto a 242 partecipanti, di età compresa tra i 15 e gli 84 anni, di indossare dispositivi di tracciamento dell’attività e di tenere diari elettronici del loro umore e della loro energia nel corso di 2 settimane.

I partecipanti – 150 dei quali erano donne – hanno usato il diario quattro volte al giorno per valutare la loro energia percepita e l’umore usando una scala a sette punti che andava da “molto stanco” a “molto energico” e da “molto felice” a “molto triste.”

I ricercatori hanno tenuto conto delle routine quotidiane di ogni individuo e designato quattro punti di tempo durante il giorno: uno al mattino, uno a pranzo, uno a cena e uno al momento di coricarsi.

Nel complesso, lo studio ha scoperto che una maggiore attività fisica in uno qualsiasi di questi punti di tempo è correlata con un migliore umore e livelli di energia più elevati nel punto di tempo successivo durante il giorno.

Le correlazioni hanno funzionato anche nell’altro senso, vale a dire che livelli di energia più alti in un momento della giornata erano associati a livelli più alti di attività fisica nel momento successivo.

Questi effetti benefici erano più forti in un sottogruppo di 54 partecipanti allo studio che avevano un disturbo bipolare.

Inoltre, la nuova ricerca ha scoperto che una maggiore attività fisica era associata a una minore durata del sonno quella notte, ma più sonno era correlato a una minore attività fisica il giorno seguente.

Come spiegano gli autori, esaminare il sonno, l’attività fisica, l’umore e l’energia allo stesso tempo è molto importante per le persone con disturbo bipolare perché sia il sonno che l’attività hanno influenzato il benessere psicologico dei partecipanti.

Secondo Zipunnikov, “I sistemi che regolano il sonno, l’attività motoria e l’umore sono stati tipicamente studiati in modo indipendente. Questo lavoro”, continua, “dimostra l’importanza di esaminare questi sistemi insieme piuttosto che isolatamente.”

Aggiunge che lo studio “esemplifica il potenziale per combinare l’uso di tracker di attività fisica e diari elettronici per capire meglio le complesse interrelazioni dinamiche tra più sistemi in un contesto di vita reale e in tempo reale.”

Zipunnikov e colleghi concludono: “Questi risultati suggeriscono che gli interventi focalizzati sull’attività motoria e l’energia possono avere una maggiore efficacia rispetto agli approcci attuali che mirano all’umore depresso.”

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