Come dire se hai avuto una buona notte di sonno

Dopo esserti rigirato per quelle che sembrano ore, accetti il fatto che sarà un’altra notte insonne. Ma come possiamo dire se abbiamo dormito bene o no??

Il Notizie mediche oggi La redazione è un crogiolo di problemi di sonno. Sia causata da cambiamenti ormonali, ansia, o bambini piccoli che semplicemente non dormono tutta la notte, il nostro sonno è un argomento costante di conversazione.

Con il 35% degli adulti che dormono meno di 7 ore ogni notte, secondo per l’American Sleep Association, il nostro team è un campione abbastanza rappresentativo della società.

Scopri quali sono i segni rivelatori di una buona o cattiva notte di sonno secondo gli esperti del sonno, e perché i dati dei tracker del sonno non riflettono necessariamente come ci sentiamo sulla qualità del nostro sonno.

Qualità del sonno

Secondo la National Sleep Foundation, oltre un terzo di persone negli Stati Uniti dicono che la loro qualità del sonno è “scarsa” o solo “discreta.”

Ma cosa determina la qualità del sonno? In un 2017 segnala pubblicato sulla rivista Salute del sonno, la National Sleep Foundation ha riunito un team di esperti del sonno per definire cosa indica un sonno di buona qualità. Ecco alcune delle metriche su cui il panel si è trovato d’accordo.

Fattori che contribuiscono alla buona qualità del sonno negli adulti:

    Fattori che contribuiscono alla cattiva qualità del sonno:

      È interessante notare che un editoriale che accompagna l’articolo evidenzia quanto sia difficile misurare la qualità del sonno perché è un'”esperienza soggettiva.” Gli autori del rapporto della National Sleep Foundation sono d’accordo.

      “I nostri risultati evidenziano la natura multidimensionale e la complessità della qualità del sonno.”

      Quindi, come questi parametri si confrontano con la nostra percezione personale della qualità del sonno?

      Cosa dicono i tracker del sonno vs. come ti senti

      A studio pubblicato questa settimana sulla rivista Behavioral Sleep Medicine ha seguito 50 partecipanti per 2 settimane.

      La qualità del sonno percepita da ogni individuo è stata registrata in diari del sonno quotidiani e confrontata con le misure prese da un tracker del sonno da polso, o actigraph.

      Lo studio ha scoperto che due fattori hanno dato il maggior contributo alla qualità del sonno percepita dai partecipanti: il numero di volte che una persona si è svegliata durante la notte e quanto tempo ha trascorso dormendo durante la notte precedente.

      È interessante notare che gli autori sottolineano che “la relazione tra le caratteristiche del sonno basate sull’actigrafia e la qualità del sonno percepita era solo modesta.”

      Così, il vostro tracker di sonno potrebbe mostrare che ha misurato una buona notte di sonno, ma si potrebbe ancora svegliarsi sentirsi groggy.

      Se possiamo usare i dati del tracker per convincerci che il nostro sonno è stato migliore di quello che pensavamo è una domanda a cui il nostro team vorrebbe vedere una risposta in futuro.

      Per ora, tuttavia, la nostra percezione della qualità del sonno rimarrà unicamente personale. Ma potrebbe valere la pena ricordare quanto velocemente ci siamo addormentati, quanto spesso ci siamo svegliati durante la notte, e quanto a lungo siamo rimasti svegli, così come quanto bene abbiamo dormito la notte precedente, prima di emettere il nostro verdetto sulla qualità del sonno della scorsa notte.

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