Come funzionano i muscoli?

I muscoli muovono il nostro corpo. Per fare questo, si contraggono, che poi genera il movimento.

I muscoli ci permettono di muovere consapevolmente i nostri arti, saltare in aria e masticare il nostro cibo.

Ma sono anche responsabili di molti altri processi che non possiamo controllare attivamente, come mantenere il nostro cuore che pompa, spostare il cibo attraverso le nostre viscere e persino farci arrossire.

I nostri muscoli hanno bisogno di segnali dal nostro cervello e di energia dal nostro cibo per contrarsi e muoversi.

Per costruire nuovi muscoli attraverso l’esercizio, sfruttiamo la loro notevole capacità di ripararsi quando vengono danneggiati.

La contrazione fa muovere i muscoli

Ci sono due tipi di muscoli: striati e lisci. I primi hanno strisce regolari, o striature, quando osservati al microscopio. Queste striature sono dovute alla disposizione delle fibre muscolari, che formano linee parallele.

I muscoli che muovono le parti del nostro corpo sono chiamati muscoli scheletrici e sono un tipo di muscoli striati. Possiamo controllarli attivamente con il nostro cervello. Un altro tipo di muscoli striati sono quelli che mantengono il nostro cuore in funzione, che non siamo in grado di controllare attivamente.

Molecole specifiche all’interno delle fibre muscolari permettono ai muscoli striati di contrarsi rapidamente, permettendoci di muoverci. I principali attori di questo intricato processo sono molecole chiamate actina e miosina.

Gli scienziati continuano a non essere d’accordo su ciò che permette all’actina e alla miosina di lavorare insieme per far contrarre un intero muscolo. Ciò che è noto, tuttavia, è che questo processo dipende dall’energia generata dal cibo che mangiamo.

Le contrazioni che i muscoli lisci producono tendono ad essere più graduali di quelle prodotte dai muscoli striati. Un esempio è il movimento lento e controllato del cibo attraverso il sistema digestivo.

I muscoli lisci non hanno striature e non possiamo controllare attivamente ciò che fanno.

Il calcio stimola la contrazione

I percorsi che regolano la contrazione nei muscoli striati e lisci sono molto diversi. Ma hanno una cosa in comune: calcio è il messaggero molecolare chiave nel processo.

I muscoli striati ricevono i loro trigger dal cervello attraverso i motoneuroni. Il risultato è che il calcio si precipita nel muscolo, permettendo all’actina e alla miosina di entrare in azione.

Le cellule muscolari lisce possono essere attivate dalla segnalazione neuronale o dagli ormoni. Entrambi i meccanismi portano a un cambiamento dei livelli di calcio nelle cellule muscolari. Questo porta all’attivazione della miosina e, a sua volta, alla contrazione muscolare.

Alcuni muscoli lisci sono in uno stato permanente di contrazione, e i muscoli che rivestono i nostri vasi sanguigni sono in questa categoria. Un apporto costante di calcio permette a questi muscoli di regolare il flusso sanguigno. Per esempio, quando i muscoli che rivestono i vasi sanguigni del nostro viso si rilassano, arrossiamo.

Riparazione dei muscoli

Quando facciamo esercizio, danneggiamo i nostri muscoli. In seguito, cellule staminali riparano il danno e i muscoli diventano più forti.

Una nuova ricerca condotta dalla George Washington University School of Medicine and Health Sciences di Washington, D.C. – pubblicato questa settimana nella rivista Segnalazione scientifica – sfida un assunto comune su questo processo.

Le cellule generano specie reattive dell’ossigeno (ROS) come sottoprodotto, soprattutto quando il consumo di energia è elevato, come durante l’esercizio. I ROS possono essere molto tossici per le cellule e, fino ad ora, si pensava che ostacolassero la riparazione muscolare.

“È ancora una credenza comune all’interno della comunità del fitness che prendere antiossidante gli integratori dopo un allenamento aiuteranno i muscoli a recuperare meglio”, spiega l’autore dello studio Adam Horn.

Ma la ricerca del team ha mostrato che i muscoli controllano strettamente i livelli di ROS dopo le lesioni e che i ROS sono essenziali per la riparazione.

Se sei tra quelli che guardano agli antiossidanti per accelerare la riparazione muscolare dopo l’allenamento, potrebbe valere la pena lasciare che i tuoi muscoli facciano da soli.

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