Come l’esercizio fisico preserva il cervello che invecchia?

La chiave per la salute del cervello: Esercizio leggero ma frequente

I ricercatori stanno trovando nuove prove che l’esercizio – anche a bassa intensità, l’attività fisica casuale – può aumentare la salute del cervello a breve e lungo termine.

Le prove che l’esercizio fisico può beneficiare il cervello e aiutare a mantenere le funzioni cognitive – compresa la memoria – si stanno accumulando.

Un studio, per esempio, suggerisce che impegnarsi anche in attività fisiche di basso livello, come fare le faccende domestiche, può aiutare a ridurre il rischio di deterioramento cognitivo negli adulti più anziani.

Ora, un team guidato da Michelle Voss – dell’Università dell’Iowa a Iowa City – ha trovato prove a sostegno della nozione che i benefici di un solo allenamento possono predire i benefici di una frequente attività fisica nel lungo periodo.

Il team ha presentato questi risultati allo Simposi della Società di Neuroscienze Cognitive a San Francisco, CA.

Come spiega il presidente del simposio Wendy Suzuki, della New York University di New York City, “C’è un legame forte e diretto tra l’attività fisica e il funzionamento del cervello.”

“Le persone ancora non collegano la salute fisica alla salute cerebrale e cognitiva; pensano ad entrare in un bikini o a perdere l’ultimo chilo, non a tutti i sistemi cerebrali che stanno migliorando e potenziando ogni volta che si allenano.”

Tuttavia, la nuova ricerca mira a incoraggiare le persone a vedere l’esercizio in modo diverso, e altri studi presentati mirano a trovare strategie migliori per incoraggiare le persone a diventare più fisicamente attive – anche nelle comunità che possono lottare per offrire ai loro membri la motivazione, il contesto e le strutture di cui hanno bisogno.

Benefici sia a breve che a lungo termine

Secondo Voss, questo studio è il primo del suo genere; guarda sia i benefici a breve e lungo termine che l’esercizio porta alla salute del cervello, mentre normalmente, gli scienziati si concentrano su questi due aspetti separatamente.

Nello studio, i volontari hanno accettato di sottoporsi a funzionale Scansioni MRI misurano l’attività cerebrale e fanno test per valutare la loro memoria di lavoro.

I partecipanti sono stati sottoposti a queste valutazioni una volta dopo singole sessioni di allenamento di esercizi di intensità leggera e moderata, e poi di nuovo dopo un programma di fitness di 12 settimane.

A seguito di queste valutazioni, gli scienziati hanno scoperto che coloro che hanno avuto i maggiori miglioramenti nella connettività della rete cerebrale e i maggiori benefici cognitivi dopo i singoli allenamenti hanno anche avuto effetti positivi altrettanto importanti alla fine dei loro programmi di allenamento.

Ai fini di questa ricerca, notano anche che hanno optato per biciclette reclinate (in cui gli individui si sdraiano sulla schiena) con pedali motorizzati, il che significa che i partecipanti hanno avuto la scelta di pedalare attivamente o di lasciare che i pedali girassero automaticamente.

Questa caratteristica ci ha permesso di mantenere costante la velocità dei pedali, cambiando solo la frequenza cardiaca tra le condizioni di attività leggera e moderata”, dice Voss, aggiungendo: “Questa è una novità per i paradigmi di esercizio acuto, che spesso usano la posizione seduta come condizione di controllo”.”

In futuro, i ricercatori sperano di replicare i loro risultati in studi con una coorte di partecipanti più grande.

In questo momento, lei e i suoi colleghi stanno reclutando partecipanti per una prova che aumenterà la durata del programma di fitness a 6 mesi per permettere ai volontari di trarre più benefici fisiologici.

Ancora, nota che i risultati mostrano quanto sia importante rimanere fisicamente attivi. “Pensa a come l’attività fisica può aiutare la tua cognizione oggi e vedi cosa funziona”, dice. “Giorno dopo giorno, i benefici dell’attività fisica possono sommarsi.”

Un ‘bisogno di affrontare le barriere socioeconomiche’

Allo stesso simposio, Michelle Carlson – della Johns Hopkins University di Baltimora, MD – e colleghi hanno parlato dei loro sforzi per rendere l’attività fisica frequente un obiettivo raggiungibile per i membri delle comunità economicamente svantaggiate.

Per fare questo, stanno creando iniziative all’interno di un programma chiamato Experience Corps. Il programma invita gli adulti più anziani a fare da mentori ai bambini della stessa comunità, e gli scienziati vogliono aggiungere attività fisica a queste sessioni settimanali di volontariato.

“Abbiamo bisogno di affrontare le barriere socioeconomiche come il costo e l’accessibilità per motivare gli adulti più anziani a impegnarsi regolarmente in comportamenti salutari. E molte persone non apprezzano il potere dell’attività fisica per il nostro cervello.”

Michelle Carlson

Finora, i ricercatori spiegano che molti degli studi che hanno condotto all’interno di questo programma mostrano che i volontari che partecipano alle iniziative di attività fisica – che includono camminare regolarmente – sperimentano una migliore memoria e altri miglioramenti cognitivi.

“Questi e relativi risultati nel mio [laboratorio] e altri hanno contribuito alla nostra comprensione che mirando a bassa intensità attività di stile di vita è sempre più riconosciuto come importante e [un] intervento scalabile per promuovere qualsiasi attività fisica,” dice Carlson.

Lei e il suo team hanno anche lavorato su un gioco 3D che simula l’attività fisica per il miglioramento delle funzioni cognitive e della mobilità fisica. Finora, i dati – su 14 persone che hanno aderito a un intervento di 5 settimane – sono promettenti.

“Ciò che è bello è che la maggior parte dei partecipanti, indipendentemente dalle limitazioni cognitive e fisiche di base, imparano e migliorano costantemente nel corso delle sessioni”, spiega Carlson.

“Vogliamo aiutare un ampio segmento della popolazione anziana che è sedentaria o incapace di attingere alle opportunità di volontariato, fornendo opportunità per aumentare l’attività fisica significativa”, aggiunge.

Suzuki spiega che anche con tutte le prove sui benefici dell’esercizio per il cervello, ci sono molte domande che rimangono senza risposta. Questi includono: “Quali tipi di esercizio funzionano meglio per fornire questi miglioramenti?” Tuttavia, esprime anche la speranza che ulteriori ricerche possano, poco a poco, fornire tutte le risposte necessarie.
Camminare 4.000 passi ogni giorno per aumentare le funzioni cerebrali

Una recente ricerca condotta dall’Università della California, Los Angeles, mostra che fare una breve passeggiata ogni giorno può aiutare a mantenere il cervello sano, sostenendo la resilienza generale del funzionamento cognitivo.

Con l’avanzare dell’età, problemi di memoria può iniziare a instaurarsi. Questi potrebbero essere una parte naturale dell’invecchiamento e un fastidio minore, ma in alcuni casi, i problemi possono indicare lieve deterioramento cognitivo e potrebbe anche svilupparsi in demenza.

Indipendentemente da quanto delicato o severo questi problemi di memoria possono essere, sono definitivamente angoscianti e possono interessare la qualità di vita di un individuo.

Una nuova ricerca del Semel Institute for Neuroscience and Human Behavior dell’Università della California, Los Angeles, suggerisce che c’è un modo relativamente facile per mantenere il cervello in ottima forma quando si invecchia: fare una passeggiata moderatamente lunga ogni giorno.

Questo potrebbe aumentare la vostra attenzione, l’efficienza con cui elaborate le informazioni e altre abilità cognitive, dicono il primo autore dello studio Prabha Siddarth e i colleghi.

La ricerca risultati è stato recentemente pubblicato il Giornale del morbo di Alzheimer.

Spessore corticale per valutare la salute cognitiva

Siddarth e team inizialmente reclutato 29 adulti di età compresa tra 60 e oltre, di cui 26 completato lo studio per un periodo di 2 anni. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi distinti:

    Tutti i partecipanti hanno riportato un certo grado di disturbi della memoria al basale, ma nessuno di loro ha avuto una diagnosi di demenza.

    Per esplorare il potenziale effetto dell’attività fisica sulla capacità cognitiva, i ricercatori hanno usato MRI per determinare il volume e lo spessore del ippocampo, che è una regione del cervello associata alla formazione e allo stoccaggio della memoria e all’orientamento spaziale.

    La ricerca precedente ha suggerito che la dimensione e il volume di questa regione del cervello può dirci qualcosa sulla salute cognitiva. Per esempio, un volume ippocampale più alto ha dimostrato di indicare una maggiore efficacia consolidamento della memoria.

    “Pochi studi hanno esaminato come l’attività fisica influisce sullo spessore delle strutture cerebrali”, dice Siddarth.

    “Lo spessore del cervello”, osserva, “una misura più sensibile del volume, può rintracciare i cambiamenti sottili nel cervello prima del volume e può predire indipendentemente la cognizione, in modo da questa è una domanda importante.”

    Camminare di più ogni giorno per un cervello resiliente

    Oltre alle scansioni MRI, i partecipanti sono stati sottoposti anche a una serie di test neuropsicologici, per consolidare la valutazione delle loro capacità cognitive.

    È stato trovato che quelli nel gruppo di alta attività fisica – che camminavano più di 4.000 passi (circa 3 chilometri) ogni giorno – avevano ippocampi più spessi, così come più spesse regioni cerebrali associate, rispetto a quello di coloro che rientrano nella categoria di bassa attività fisica.

    Il gruppo altamente attivo è stato anche trovato per avere una migliore attenzione, capacità di elaborazione delle informazioni più veloce, e la funzione esecutiva più efficiente, che comprende la memoria di lavoro. La memoria di lavoro è la risorsa a cui attingiamo quotidianamente quando dobbiamo prendere decisioni spontanee.

    Tuttavia, Siddarth e colleghi non hanno riportato differenze significative tra i gruppi ad alta attività e quelli a bassa attività per quanto riguarda il richiamo della memoria.

    Il prossimo passo da qui, suggeriscono i ricercatori, dovrebbe essere quello di intraprendere un’analisi longitudinale al fine di testare il rapporto tra attività fisica e capacità cognitiva nel tempo.

    Notano anche la necessità di capire meglio i meccanismi dietro il declino cognitivo in relazione all’atrofia dell’ippocampo.
    Ballare può aiutare a combattere l’invecchiamento del cervello

    Alzheimer: L’esercizio aerobico può ridurre il declino cognitivo

    L’esercizio può rallentare l’Alzheimer's?

    Uno studio di imaging cerebrale proof-of-concept suggerisce che esercitare quattro o cinque volte a settimana può ritardare la progressione della malattia di Alzheimer in persone che hanno già accumuli tossici di proteina beta-amiloide.

    La nuova ricerca è uno studio controllato randomizzato di 1 anno guidato dal prof. Rong Zhang. Il team ha pubblicato i loro risultati nel Giornale del morbo di Alzheimer.

    Prof. Zhang è affiliato con i dipartimenti di neurologia, neuroterapia e medicina interna presso l’Università del Texas Southwestern Medical Center, a Dallas.

    Lui e il suo team precedentemente dedicato i loro sforzi per studiare la relazione tra esercizio e demenza. Uno di questi studi che Notizie mediche oggi ha riferito su ha scoperto che l’esercizio aerobico preserva la salute del cervello delle persone con decadimento cognitivo lieve.

    In particolare, quello studio ha scoperto che l’esercizio regolare mantiene l’integrità della materia bianca del cervello, che comprende miliardi di fibre nervose ed è collegato con una migliore funzione esecutiva. Funzione esecutiva si riferisce alla capacità del cervello di pianificare, organizzare e completare i compiti.

    Ora, la nuova ricerca ha esaminato gli effetti dell’esercizio in 70 adulti di 55 anni o più. I partecipanti avevano decadimento cognitivo lieve amnestico – la forma più comune di decadimento cognitivo lieve che colpisce la memoria, in particolare.

    Il cervello dei partecipanti aveva anche accumuli di beta-amiloide – una proteina che è un marcatore di Alzheimer quando si accumula a livelli tossici.

    Parlando della motivazione della nuova ricerca, il Prof. Zhang chiede, retoricamente: “Cosa dovresti fare se hai l’amiloide che si accumula nel cervello? In questo momento i medici non possono prescrivere nulla.”

    L’esercizio beneficia l’ippocampo

    Quindi, prof. Zhang e colleghi monitorato “l’effetto di un progressivo, moderata ad alta intensità” programma di esercizio aerobico sulla memoria, funzione esecutiva, volume del cervello e livelli corticali di beta-amiloide.

    Hanno anche monitorato il volume totale del cervello e il volume dell’ippocampo come risultati secondari. Il ippocampo si occupa principalmente di apprendimento e memoria, e l’Alzheimer di solito colpisce gravemente l’area.

    Gli scienziati hanno diviso i partecipanti in due gruppi. Un gruppo ha fatto allenamento aerobico, mentre l’altro impegnato in attività di controllo di stretching e tonificazione.

    Alla fine della prova, entrambi i gruppi avevano livelli simili di capacità cognitive, in particolare in termini di memoria e problem solving.

    Tuttavia, l’imaging del cervello ha rivelato benefici unici per i partecipanti che già avevano accumuli di beta-amiloide e che avevano esercitato regolarmente.

    In particolare, il loro ippocampo era diminuito in dimensioni molto meno, rispetto ai partecipanti che non avevano esercitato a tutti.

    “È interessante che il cervello dei partecipanti con amiloide abbia risposto di più all’esercizio aerobico rispetto agli altri”, commenta il prof. Zhang.

    “Anche se gli interventi non hanno impedito all’ippocampo di diventare più piccolo, anche rallentare il tasso di atrofia attraverso l’esercizio potrebbe essere una rivelazione eccitante.”

    Più ricerca è necessaria

    Tuttavia, gli autori sottolineano che non sanno ancora se questa ridotta atrofia si traduce effettivamente in benefici cognitivi.

    “Sono entusiasta dei risultati, ma solo fino a un certo punto”, ha detto il prof. Zhang dice. “Questo è uno studio di prova e non possiamo ancora trarre conclusioni definitive.”

    “Se questi risultati possono essere replicati in una prova più grande, allora forse un giorno i medici diranno ai pazienti ad alto rischio di iniziare un piano di esercizio. In effetti, non c’è niente di male nel farlo ora.”

    Prof. Rong Zhang

    “Comprendere le basi molecolari dell’MCI malattia di Alzheimer è importante”, afferma il prof. Zhang dice. “Ma la domanda scottante nel mio campo è: ‘Possiamo tradurre la nostra crescente conoscenza della biologia molecolare in un trattamento efficace?Dobbiamo continuare a cercare risposte.”

    Attualmente, il prof. Zhang sta conducendo uno studio clinico nazionale che indagherà ulteriormente il legame tra esercizio e demenza.

    La sperimentazione durerà 5 anni e sta cercando di capire se l’allenamento aerobico in combinazione con i farmaci che abbassano il pressione sanguigna e colesterolo può proteggere la cognizione e mantenere intatto il volume del cervello.
    6 mesi di esercizio possono invertire il deterioramento cognitivo lieve

    Una nuova ricerca scopre che un regime di 6 mesi di esercizio aerobico può invertire i sintomi del decadimento cognitivo lieve negli adulti più anziani.

    Il deterioramento cognitivo lieve (MCI) è caratterizzato da una lieve perdita di abilità cognitive, come la memoria e le capacità di ragionamento.

    Una persona con MCI può trovare difficile ricordare le cose, prendere decisioni o concentrarsi sui compiti.

    Mentre la perdita di abilità cognitive non è abbastanza grave da interferire con le attività quotidiane, l’MCI aumenta il rischio di Malattia di Alzheimer e altre forme di demenza.

    Secondo l’Alzheimer’s Association, il 15-20 per cento degli adulti dai 65 anni in su negli Stati Uniti ha il MCI.

    Una nuova ricerca suggerisce che potrebbe esserci un modo per invertire questi problemi cognitivi legati all’età. Giacomo A. Blumenthal, Ph.D. – del Duke University Medical Center di Durham, NC – e colleghi hanno esaminato gli effetti dell’esercizio regolato in 160 persone di età media 65.

    Essi ha pubblicato le loro scoperte nella rivista Neurologia.

    Studio di esercizio, dieta e MCI

    I partecipanti inclusi nella ricerca erano sedentari all’inizio dello studio. Avevano fattori di rischio cardiovascolare e riportato sintomi di MCI.

    I ricercatori hanno voluto indagare l’impatto dell’attività fisica e della dieta sulle capacità cognitive.

    I partecipanti hanno seguito la dieta Dietary Approaches to Stop Hypertension (DASH). La dieta DASH consiste in alimenti ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di sodio come frutta, verdura, noci, fagioli, cereali e carne magra, oltre a latticini a basso contenuto di grassi.

    I ricercatori hanno diviso i partecipanti in quattro gruppi:

      Coloro che hanno fatto esercizio fisico hanno lavorato tre volte a settimana in sessioni di 45 minuti, compresi gli esercizi di riscaldamento seguiti da passeggiate, jogging o ciclismo.

      Blumenthal e il suo team hanno valutato le capacità di ragionamento e di memoria dei partecipanti sia al basale che 6 mesi più tardi utilizzando test cognitivi, e hanno misurato l’idoneità cardiorespiratoria dei partecipanti utilizzando test da sforzo su treadmill.

      Infine, il team ha valutato la salute cardiovascolare dei partecipanti misurando il loro pressione sanguigna, zucchero nel sangue e lipidi.

      Un miglioramento di 9 anni nella funzione esecutiva

      Il nuovo studio ha rivelato un aumento medio di 5 punti sulle abilità di funzione esecutiva tra le persone che hanno esercitato e dieta, rispetto a quelli che o solo esercitato o solo dieta.

      La funzione esecutiva è la capacità cognitiva che permette a una persona di pianificare e organizzare azioni guidate da un obiettivo, così come concentrarsi e autoregolare il proprio comportamento. I ricercatori non hanno trovato alcun miglioramento significativo nella memoria.

      “I risultati sono incoraggianti in quanto in soli 6 mesi, aggiungendo un esercizio regolare alla loro vita, le persone che hanno disturbi cognitivi senza demenza possono migliorare la loro capacità di pianificare e completare alcuni compiti cognitivi.”

      Giacomo A. Blumenthal, Ph.D.

      Il ricercatore principale spiega che i punteggi di funzione esecutiva dei partecipanti erano, all’inizio dello studio, equivalenti a quelli di 93 anni, anche se la loro età cronologica era di 28 anni più giovane.

      Tuttavia, dopo 6 mesi di esercizio aggiunto, il punteggio medio corrispondeva a quello di persone che avevano 84 anni, il che equivale a un miglioramento di 9 anni nella funzione esecutiva.

      Come avverte Blumenthal, “Sono ancora necessarie ulteriori ricerche con campioni più grandi, per periodi di tempo più lunghi, per esaminare se i miglioramenti delle capacità di pensiero continuano e se questi miglioramenti possono essere ottenuti meglio attraverso approcci multipli dello stile di vita come l’esercizio e la dieta”.”

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