Come lo yoga e la meditazione giovano alla mente e al corpo

Lo yoga e la meditazione sono entrambi diventati sempre più popolari nel mondo occidentale, e i praticanti lodano i loro benefici psicologici e fisici. La ricerca attuale suggerisce anche che meditare e fare yoga può aumentare il benessere generale e la resilienza ai fattori di stress.

Sempre più, yoga la pratica e la meditazione sono state al centro di ricerche volte a testare i loro benefici. Recentemente, Notizie mediche oggi hanno riportato un gran numero di studi che indicano molti vantaggi diversi dello yoga e della meditazione, tra cui contrastare declino cognitivo, agendo su fattori genetici che predispongono gli individui a stress, migliorando dolore lombare, e alleviare la depressione.

Un nuovo carta pubblicato nella rivista Frontiere della neuroscienza umana ora dimostra che lo yoga e la meditazione sembrano avere un effetto positivo sulla sistema nervoso centrale così come sul sistema immunitario, e che può migliorare il senso generale di benessere dell’individuo.

Lo studio – guidato dal dott. B Rael Cahn, del dipartimento di psichiatria e scienze comportamentali presso la University of Southern California di Los Angeles – era parte di un più ampio corpo di ricerca affrontando diversi approcci per promuovere la resilienza.

Yoga e meditazione possono migliorare la resilienza

Dr. Cahn e il team hanno lavorato con alcuni dei partecipanti a un ritiro di yoga e meditazione di 3 mesi. In questo ritiro, i partecipanti si sono impegnati in meditazione quotidiana e pratica yoga, e hanno seguito una dieta vegetariana.

Dei 200 partecipanti (sia maschi che femmine), 98 si sono offerti di partecipare a test di misurazione di particolari biomarcatori. Tuttavia, a causa della mancanza di fondi, solo 38 volontari (19 maschi e 19 femmine) si sono sottoposti a queste valutazioni.

Inoltre, a causa delle circostanze che hanno reso alcuni dei dati inutilizzabili, sono stati analizzati i campioni biologici raccolti da 26 di questi volontari.

Molti partecipanti avevano una precedente esperienza di pratica di yoga e meditazione su base frequente, tra cui la meditazione Shoonya e Samyama, Hatha yoga e pranayama.

I partecipanti sono stati valutati sia prima che dopo aver partecipato al ritiro di yoga. Hanno dovuto subire:

Dopo aver analizzato i dati, il team ha scoperto che l’impegno nelle pratiche di yoga e meditazione al ritiro è stato associato con una diminuzione ansia e depressione livelli – come riferito dai partecipanti – così come con un aumento del loro livello di consapevolezza.

Da un punto di vista biologico, gli scienziati hanno notato un aumento dei livelli plasmatici di BDNF, così come un CAR rafforzato, suggerendo una migliore resilienza ai fattori di stress.

I dati hanno anche mostrato un aumento di una citochina anti-infiammatoria (interleuchina-10) e una corrispondente diminuzione di una citochina pro-infiammatoria (interleuchina-12), che ha portato ad una riduzione dei processi infiammatori.

“È probabile che almeno alcuni dei miglioramenti significativi sia nel funzionamento dell’asse HPA, come esemplificato dalla CAR, sia nel funzionamento neuroimmunologico, come esemplificato dagli aumenti dei livelli di BDNF e dalle alterazioni delle citochine, siano dovuti alla pratica intensiva di meditazione coinvolta in questo ritiro”, suggerisce il Dr. Cahn.

Potenziali benefici per il sistema nervoso

I ricercatori credono che i vari miglioramenti biologici raccolti dai dati raccolti indichino un maggiore senso generale di benessere fisico e psicologico.

Essi sottolineano che i loro risultati possono indicare un migliore funzionamento di alcuni elementi del sistema nervoso centrale, un sistema immunitario più sano, e un rafforzato senso di concentrazione e consapevolezza.

“L’aumento della segnalazione BDNF [è] possibilmente legato a una maggiore neurogenesi e/o neuroplasticità, l’aumento della CAR probabilmente legato a una maggiore vigilanza e prontezza per l’impegno mente-corpo, e l’aumento delle citochine anti e pro-infiammatorie che forse indicano una maggiore prontezza immunologica.”

Dr. B. Rael Cahn

Inoltre, i ricercatori suggeriscono che c’è un’eccitante possibilità che alcuni degli effetti osservati dopo il ritiro suggeriscono che la meditazione e lo yoga potrebbero stimolare l’ippocampo a funzionare meglio.

“Un possibile legame intrigante tra gli effetti sul BDNF e la RCA è l’integrità funzionale dell’ippocampo, poiché è stato precedentemente dimostrato che l’aumento dei livelli di BDNF dovuto all’esercizio fisico è correlato alla neurogenesi dell’ippocampo e probabilmente ai suoi effetti positivi sul benessere e sulla depressione”, dice il dottor. Cahn.

Tuttavia, gli scienziati avvertono che non tutti questi effetti positivi possono essere dovuti a yoga e meditazione. Alcuni, suggeriscono, possono essere dovuti alle pratiche alimentari degli individui, all’interazione sociale o all’impatto degli insegnanti di yoga e meditazione.

Ancora, Dr. Cahn e il suo team sono entusiasti dei risultati della loro ricerca e credono che siano motivi per ulteriori studi sui potenziali benefici fisici e psicologici dello yoga e della meditazione.

“A nostra conoscenza, il nostro studio è il primo ad esaminare una vasta gamma di marcatori pro e anti-infiammatori in una popolazione sana prima e dopo un intervento di meditazione yoga. I nostri risultati giustificano ulteriori studi su ritiri di yoga e meditazione per valutare la replicabilità, la specificità e le implicazioni a lungo termine di questi risultati”, ha dichiarato il Dott. Cahn conclude.

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