Cosa fare se un bambino con ADHD non riesce a dormire: 6 consigli

I disturbi del sonno sono comuni nei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). L’iperattività può causare insonnia, e l’insonnia sembra esacerbare i sintomi ADHD.

Questa informazione è stata confermata nel 2014 dai ricercatori del BMJ Aperto rivista medica.

La relazione tra i sintomi dell’ADHD e i problemi di sonno può creare un ciclo che è impegnativo per i bambini e i loro genitori e caregiver. Tuttavia, molte strategie possono aiutare i bambini con ADHD a dormire meglio.

In questo articolo, esaminiamo la relazione tra ADHD e sonno, le tecniche per migliorare il sonno e quando cercare il supporto di un medico.

L’ADHD causa difficoltà a dormire nei bambini? 

La maggior parte degli studi sull’argomento suggeriscono che l’ADHD può causare difficoltà a dormire. Per esempio, la ricerca del 2014 suggerisce che 50-95% di bambini con disturbi del neurosviluppo, tra cui ADHD, hanno problemi di sonno.

Comportamentale insonnia è la causa più comune, secondo questa ricerca. Il termine si riferisce all’insonnia causata dalle abitudini e dal comportamento a letto, piuttosto che da una condizione medica sottostante o da un farmaco. L’insonnia comportamentale può far sì che i bambini resistano al sonno, si sveglino frequentemente o abbiano bisogno di più aiuto da parte di chi li assiste per addormentarsi.

Gli adulti con ADHD sperimentano anche l’insonnia. A Studio del 2017 ha scoperto che 66.l’8% degli adulti con il disturbo sperimenta l’insonnia, rispetto al 28.8% degli adulti senza ADHD.

Un certo numero di fattori può contribuire all’insonnia nei bambini con ADHD, tra cui:

    Come aiutare i bambini con ADHD a dormire 

    Ci sono molti modi per aiutare i bambini con ADHD a dormire più facilmente. Essi comprendono:

    Affrontare i bisogni del bambino prima di dormire

    I bambini a volte usano tattiche per ritardare l’addormentamento. Questi possono includere chiedere di andare in bagno o chiedere cibo o un bicchiere d’acqua. Affrontare questi tipi di bisogni prima di dormire, come parte di una routine, può rendere più facile individuare e fermare queste tattiche di ritardo.

    Prima che un bambino abbia bisogno di andare a dormire, prova:

      Ridurre l’ansia e la dipendenza da chi si prende cura di loro

      Alcuni bambini si sentono dipendenti dai loro genitori o da chi si prende cura di loro per addormentarsi. Potrebbero desiderare che un caregiver li culli per dormire o si sdrai accanto a loro. Possono anche usare tattiche di ritardo per mantenere il loro caregiver più a lungo.

      I bambini possono comportarsi in questo modo perché hanno paura dei brutti sogni, del buio o semplicemente del fatto che chi si prende cura di loro li lasci. Questo è chiamato ansia da separazione. È normale nei bambini piccoli e può persistere man mano che il bambino cresce.

      Ridurre l’ansia intorno al sonno può aiutare i bambini a sentirsi meno dipendenti dagli adulti. Provare:

        Per qualsiasi paura notturna o fobie che stanno impedendo il sonno nei bambini più grandi, può aiutare a chiedere a un medico terapia cognitivo-comportamentale.

        Stabilire un ambiente di sonno sano

        Dove possibile, creare un ambiente per il sonno che sia calmo, fresco e tranquillo. Permettere al bambino di aiutare in questo, poiché può dire agli adulti cosa lo fa sentire comodo e sicuro. Questo può significare

          Mantenere una routine coerente

          Una routine coerente all’ora di andare a letto può aiutare i bambini ad addormentarsi più facilmente. Prova:

            Implementare l’igiene del sonno

            Prova a rendere la zona notte o la camera da letto del bambino un luogo per attività tranquille e solo per il tempo di relax, piuttosto che un luogo per il gioco più attivo o la punizione. Questo aiuta a preservare l’igiene del sonno e a rafforzare l’associazione tra la camera da letto e il sonno.

            Allo stesso modo, cercare di scoraggiare i bambini dall’utilizzare schermi o fare i compiti a letto. Se un bambino è abituato a usare gli schermi fino al sonno, provare a a ridurne l’uso in modo che si fermino 5 minuti prima di andare a letto, poi 10 minuti, e così via.

            Se un bambino si sveglia spesso durante la notte o la mattina presto, può essere utile per loro alzarsi e fare qualcosa di noioso fino a quando non si sentono di nuovo assonnati, piuttosto che stare a letto senza riuscire a dormire. Provare a indicare alcune attività tranquille che il bambino può fare da solo se si sveglia. Alcune opzioni potrebbero essere:

              Stabilire pratiche salutari durante il giorno

              Cambiare le abitudini diurne può anche aiutare a migliorare il sonno. Una persona potrebbe provare:

                I bambini possono prendere sonniferi o melatonina? 

                La Food and Drug Administration (FDA) ha non approvato qualsiasi farmaco per i disturbi del sonno nei bambini. Dare sonniferi a un bambino senza la guida di un medico può essere pericoloso. Può anche portare a ulteriori problemi di sonno se il bambino si abitua a prenderli.

                Allo stesso modo, una persona non dovrebbe dare melatonina a un bambino a meno che un medico lo raccomandi. Mentre un po’ di melatonina si verifica naturalmente nel corpo, gli integratori che una persona acquista si qualificano come un farmaco – possono interagire con altri farmaci e causare effetti collaterali.

                A Rassegna 2010 trovato che la melatonina può essere un aiuto efficace di sonno per i bambini con ADHD, ma confermando che è sicuro a lungo termine richiede studi più grandi.

                Nei casi di insonnia comportamentale, i cambiamenti nei comportamenti legati al sonno, come la routine per andare a letto, sono spesso molto efficaci e possono creare miglioramenti a lungo termine. A Processo 2015 ha scoperto che i cambiamenti comportamentali possono portare a:

                  È importante provare prima questi approcci, prima dei farmaci.

                  I farmaci per l’ADHD possono causare insonnia? 

                  I farmaci stimolanti possono ridurre molti sintomi dell’ADHD. Questo può aiutare con l’insonnia, soprattutto quando l’iperattività rende difficile andare a letto.

                  Tuttavia, gli stimolanti aumentano anche l’attività del sistema nervoso centrale. E l’insonnia è una delle più frequentemente riportato effetti collaterali dei comuni farmaci ADHD, come il metilfenidato cloridrato (Ritalin).

                  Se i disturbi del sonno iniziano o peggiorano dopo che un bambino inizia a prendere farmaci per l’ADHD, consultare un medico. Può essere utile abbassare il dosaggio o far prendere al bambino il farmaco prima nel corso della giornata.

                  Altre cause di problemi di sonno nei bambini

                  La difficoltà a dormire può derivare da molti fattori che possono non essere direttamente collegati all’ADHD. Altre possibili cause di difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati sono:

                    Quando cercare aiuto 

                    Se l’insonnia di un bambino è grave, causa disturbi a casa o a scuola, o non risponde ai cambiamenti comportamentali, è una buona idea parlare con un medico. Se possibile, parlare con un pediatra che ha una buona conoscenza di ADHD nei bambini.

                    I medici possono aiutare le persone a regolare la routine di un bambino. Possono anche prescrivere farmaci o fare un riferimento a uno specialista, se appropriato. Gli operatori sanitari possono anche fornire informazioni e supporto per i genitori e i caregiver.

                    Le persone possono anche trovare utile unirsi a gruppi di altre persone che si occupano di bambini con ADHD, poiché questi possono fornire supporto e consigli.

                    Riassunto

                    ADHD può causare difficoltà a dormire, e i disturbi del sonno possono contribuire ai sintomi dell’ADHD. Tuttavia, è possibile rompere questo ciclo. Cambiamenti nella routine del momento di andare a letto, riducendo la stimolazione serale e creando un ambiente di sonno più tranquillo possono avere effetti positivi duraturi.

                    Se un bambino continua a lottare con il sonno, contattare un professionista della salute mentale o un pediatra che è esperto di ADHD.

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