Demenza: Piccola assunzione di carne lavorata può aumentare il rischio

Rischio di demenza ridotto mangiando 'cinque al giorno'

Si stima che la demenza colpisca circa il 47.5 milioni di persone in tutto il mondo, e questo numero dovrebbe più che triplicare entro il 2050. Ma secondo una nuova ricerca, c’è una cosa semplice che gli anziani possono fare per aiutare a ridurre il loro rischio di demenza: mangiare i loro “cinque al giorno.”

In uno studio pubblicato sulla rivista Età e invecchiamento, i ricercatori hanno scoperto che mangiare almeno tre porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno era associato a un minor rischio di demenza negli adulti anziani.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomandare che gli adulti dovrebbero consumare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno – l’equivalente di circa cinque porzioni – al fine di migliorare la salute generale e ridurre il rischio di malattie croniche, come malattia di cuore e cancro.

Precedente ricerca ha indicato che l’assunzione di frutta e verdura può anche ridurre il rischio di malattia di Alzheimer e altre demenze, ma gli importi precisi che dovrebbero essere consumati per porre tali benefici sono stati poco chiari.

Per quest’ultimo studio, la co-autrice Linda Lam – del Dipartimento di Psichiatria dell’Università Cinese di Hong Kong – e i colleghi si sono proposti di indagare se l’adesione alla raccomandazione delle cinque volte al giorno è associata a un ridotto rischio di demenza.

Minor rischio di demenza per gli adulti che hanno mangiato almeno cinque al giorno

I ricercatori sono giunti alla conclusione risultati analizzando la salute e la dieta di 17.700 adulti cinesi anziani.

Tutti gli adulti erano privi di demenza al basale dello studio. I ricercatori hanno seguito i partecipanti per una media di 6 anni per vedere se hanno sviluppato la condizione, e se lo sviluppo della demenza potrebbe essere associato all’assunzione di frutta e verdura.

Rispetto agli adulti che non hanno aderito alle raccomandazioni dell’OMS per l’assunzione di frutta e verdura, gli adulti che hanno consumato tre porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno sono risultati essere a minor rischio di sviluppo di demenza nel corso di 6 anni.

Il rischio di demenza è stato ulteriormente ridotto per gli adulti che hanno consumato tre porzioni aggiuntive di verdura ogni giorno, riferisce il team.

I risultati sono rimasti dopo aver tenuto conto di una serie di fattori di confondimento, tra cui l’età, il fumo e la presenza di altre malattie croniche.

I risultati evidenziano l’importanza dell’assunzione di frutta e verdura per gli anziani

Lo studio non è stato progettato per individuare le ragioni per cui frutta e verdura potrebbero abbassare il rischio di demenza, ma i ricercatori parlano di un’ipotesi.

Essi spiegano che oxidativestress – uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi e la capacità del corpo di contrastare gli effetti tossici – e infiammazione si ritiene che abbia un ruolo nella demenza.

Frutta e verdura contengono vitamina B, vitamina E e altri nutrienti con antiossidante e proprietà antinfiammatorie che potrebbero aiutare a prevenire tali processi.

Ulteriori ricerche sono necessarie per esplorare con precisione come frutta e verdura potrebbero abbassare il rischio di demenza, ma questo studio attuale fa luce su quanto dobbiamo consumare per raccogliere i frutti.

“I risultati del nostro studio non solo evidenziano l’importanza del consumo di frutta e verdura nella prevenzione della demenza tra le persone anziane, ma forniscono anche alcune indicazioni sulla quantità giornaliera di frutta e verdura necessaria per il mantenimento cognitivo.

Come strategia di promozione della salute pubblica, la necessità di una dieta equilibrata sulla salute cognitiva dovrebbe essere debitamente sottolineata nella popolazione anziana.”

Linda Lam

Leggi come mangiare 10 porzioni di frutta e verdura al giorno è meglio per la salute.
I funghi possono aiutare a combattere l’invecchiamento

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Chimica alimentare suggerisce che alcuni funghi contengono due antiossidanti che si pensa migliorino l’apertura della salute e prevengano l’invecchiamento.

Il nuova ricerca è stato guidato da Robert Beelman, professore emerito di scienze alimentari e direttore del Pennsylvania State University Center for Plant and Mushroom Products for Health nello State College. Michael D. Kalaras, un assistente post-dottorato in scienze alimentari, è il primo autore del documento.

I ricercatori erano già consapevoli che i funghi sono “la fonte più alta” di un antiossidante chiamato ergotioneina, ma poco si sapeva del glutatione, un altro importante antiossidante.

Inoltre, i livelli di antiossidanti variano tra le diverse specie di funghi, quindi i ricercatori volevano sapere quali specie avevano la maggior parte di queste due sostanze chimiche.

I nuovi risultati sono significativi nel contesto della cosiddetta teoria dei radicali liberi dell’invecchiamento. Come Prof. Beelman spiega: “[La teoria] è in giro da molto tempo [e] dice che quando ossidiamo il nostro cibo per produrre energia c’è una serie di radicali liberi che sono prodotti collaterali di questa azione e molti di questi sono abbastanza tossici.”

“Il corpo ha meccanismi per controllare la maggior parte di loro”, continua a dire, “tra cui ergotioneina e glutatione, ma alla fine si accumulano abbastanza per causare danni, che è stato associato a molte delle malattie dell’invecchiamento, come cancro, malattia coronarica, e Alzheimer.”

Tuttavia, vale la pena ricordare che la teoria dei radicali liberi dell’invecchiamento è controverso. Alcuni roditori studi hanno dimostrato che rimuovendo i radicali liberi dalle cellule, possono estendere la durata della vita degli animali.

Detto questo, altri studi non sono riusciti a dimostrare che integrare il corpo con antiossidanti può fare lo stesso – anche se le possibilità di vivere senza malattie fino alla fine della durata massima della vita hanno dimostrato di aumentare con gli antiossidanti.

Funghi porcini più ricchi di antiossidanti

Prof. Beelman riassume i risultati della sua ricerca, dicendo: “Quello che abbiamo trovato è che, senza dubbio, i funghi sono [la] più alta fonte alimentare di questi due antiossidanti presi insieme, e che alcuni tipi sono davvero pieni di entrambi.”

“Abbiamo trovato che il porcino ha il più alto, di gran lunga, di qualsiasi abbiamo testato”, aggiunge. I ricercatori hanno testato 13 specie.

Le specie più comuni di funghi, d’altra parte, avevano meno dei due antiossidanti. I funghi bianchi, per esempio, avevano una bassa concentrazione di antiossidanti, anche se era ancora più alta che in altri alimenti.

Inoltre, lo studio ha trovato una correlazione tra ergotioneina e glutatione, come funghi che avevano alte concentrazioni in uno aveva anche alti livelli dell’altro. Prof. Beelman ha anche notato che la cottura dei funghi non dovrebbe alterare gli antiossidanti, come i composti sono “molto stabile al calore.”

Ha continuato a suggerire che gli studi futuri dovrebbero esaminare gli effetti di questi due antiossidanti sui disturbi neurodegenerativi.

Dice: “È preliminare, ma si può vedere che i paesi che hanno più ergotioneina nelle loro diete, paesi come la Francia e l’Italia, hanno anche una minore incidenza di malattie neurodegenerative.”

Tuttavia, il prof. Beelman aggiunge, “[P]e persone in paesi come gli Stati Uniti, che ha basse quantità di ergotioneina nella dieta, hanno una maggiore probabilità di malattie come Malattia di Parkinson e l’Alzheimer.”

“[W]he sia solo una correlazione o causale, non lo sappiamo”, ammette. “Ma”, continua, “è qualcosa da esaminare, soprattutto perché la differenza tra i paesi con bassi tassi di malattie neurodegenerative è di circa 3 milligrammi al giorno, che è di circa cinque funghi champignon ogni giorno.”

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