Digiuno: Benefici e rischi per la salute

Il digiuno è comunemente associato al mese di Ramadan. Mentre leggete questo, miliardi di musulmani in tutto il mondo sono impegnati in questa dichiarazione di fede che comporta l’astensione da cibo e bevande dall’alba al tramonto. Mentre il digiuno per il Ramadan è giù alle credenze spirituali, molti di noi scelgono di digiunare con la convinzione che beneficia la nostra salute. Ma fa?

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno suggerito che il digiuno intermittente – astenersi o ridurre l’assunzione di cibo e bevande periodicamente – può essere buono per noi, rendendolo una delle tendenze più popolari della dieta in tutto il mondo.

Una delle diete a digiuno intermittente più conosciute è la Dieta del digiuno 5:2 – un piano che prevede di mangiare l’apporto calorico raccomandato per 5 giorni alla settimana ma di ridurre l’apporto calorico al 25% per i restanti 2 giorni – al 500 calorie al giorno per le donne e 600 al giorno per gli uomini.

Secondo il dott. Michael Mosley – autore di La dieta del digiuno libri – questo piano alimentare non solo può aiutare le persone a perdere peso, ma offre una serie di altri benefici per la salute.

“Gli studi sul digiuno intermittente mostrano che non solo le persone vedono miglioramenti nel la pressione sanguigna e il loro colesterolo livelli, ma anche nel loro insulina sensibilità”, aggiunge.

Nel giugno 2014, per esempio, Notizie mediche oggi ha riportato uno studio che suggerisce il digiuno periodico – definito nello studio come 1 giorno di digiuno di sola acqua a settimana – può ridurre il rischio di diabete tra le persone ad alto rischio per la condizione.

Un altro studio, condotto dal dott. Valter Longo e colleghi della University of Southern California (USC) di Los Angeles, hanno trovato periodi più lunghi di digiuno – 2-4 giorni – possono anche “riavviare” il sistema immunitario, eliminando le vecchie cellule immunitarie e rigenerandone di nuove – un processo che, secondo loro, potrebbe proteggere dai danni cellulari causati da fattori come l’invecchiamento e l’invecchiamento chemioterapia.

Ma quali sono i meccanismi alla base dei benefici suggeriti per la salute dal digiuno?

I potenziali benefici del digiuno intermittente

Poiché il corpo non è in grado di ottenere la sua energia dal cibo durante il digiuno, si immerge nel glucosio che viene immagazzinato nel fegato e nei muscoli. Questo inizia circa 8 ore dopo il consumo dell’ultimo pasto.

Quando il glucosio immagazzinato è stato utilizzato, il corpo inizia a bruciare il grasso come fonte di energia, che può portare alla perdita di peso.

Oltre a favorire la perdita di peso, il dott. Razeen Mahroof, dell’Università di Oxford nel Regno Unito, spiega che l’uso del grasso per l’energia può aiutare a preservare il muscolo e ridurre i livelli di colesterolo.

“Si verifica anche un processo di disintossicazione, perché qualsiasi tossina immagazzinata nel grasso del corpo viene sciolta e rimossa dal corpo”, aggiunge, notando che dopo alcuni giorni di digiuno, vengono prodotti nel sangue livelli più elevati di endorfine – ormoni “feel-good” – che possono avere un impatto positivo sul benessere mentale.

Come accennato in precedenza, lo studio del dott. Longo e colleghi suggeriscono che il digiuno prolungato può anche essere efficace per rigenerare le cellule immunitarie.

“Quando si muore di fame, il sistema cerca di risparmiare energia, e una delle cose che può fare per risparmiare energia è riciclare molte delle cellule immunitarie che non sono necessarie, specialmente quelle che possono essere danneggiate”, dice il dottor. Longo spiega.

Nel loro studio, pubblicato sulla rivista Cellula staminale, il team ha scoperto che cicli ripetuti di 2-4 giorni senza cibo per un periodo di 6 mesi hanno distrutto le cellule immunitarie vecchie e danneggiate nei topi e ne hanno generate di nuove.

Inoltre, il team ha scoperto che cancro i pazienti che hanno digiunato per 3 giorni prima della chemioterapia sono stati protetti dai danni al sistema immunitario che possono essere causati dal trattamento, cosa che attribuiscono alla rigenerazione delle cellule immunitarie.

“La buona notizia è che il corpo si è liberato delle parti del sistema che potrebbero essere danneggiate o vecchie, le parti inefficienti, durante il digiuno”, dice il dottor. Longo. “Ora, se si inizia con un sistema pesantemente danneggiato dalla chemioterapia o dall’invecchiamento, i cicli di digiuno possono generare, letteralmente, un nuovo sistema immunitario.”

Con i potenziali benefici per la salute del digiuno ampiamente salutato dai nutrizionisti di tutto il mondo, non c’è da meravigliarsi che molti di noi stanno mettendo il nostro amore per il cibo da un lato, al fine di dare una prova.

Ma il digiuno intermittente non è tutto campane e fischietti, secondo alcuni ricercatori e professionisti della salute, e ci sono alcune persone che dovrebbero evitare la dieta del tutto.

I rischi per la salute del digiuno

Secondo il National Health Service (NHS) del Regno Unito, ci sono numerosi rischi per la salute associati al digiuno intermittente.

Le persone che digiunano comunemente sperimentano disidratazione, in gran parte perché il loro corpo non sta ricevendo alcun fluido dal cibo. Come tale, si raccomanda che durante il Ramadan, i musulmani consumino molta acqua prima dei periodi di digiuno. Altri individui che seguono diete a digiuno dovrebbero assicurarsi di essere adeguatamente idratati durante i periodi di digiuno.

Se siete abituati a fare colazione, pranzo, cena e spuntini in mezzo, periodi di digiuno può essere una grande sfida. Come tale, il digiuno può aumentare stress livelli e interrompere il sonno. Disidratazione, fame o mancanza di sonno durante un periodo di digiuno possono anche portare a mal di testa.

Il digiuno può anche causare bruciori di stomaco; la mancanza di cibo porta a una riduzione dell’acido dello stomaco, che digerisce il cibo e distrugge i batteri. Ma annusare il cibo o anche solo pensarci durante i periodi di digiuno può innescare il cervello nel dire allo stomaco di produrre più acido, portando a bruciore di stomaco.

Mentre molti nutrizionisti sostengono che il digiuno intermittente è un buon modo per perdere peso, alcuni professionisti della salute credono che tale dieta è inefficace per la perdita di peso a lungo termine.

“L’appello è che [il digiuno] è veloce, ma è una rapida perdita di liquidi, non una sostanziale perdita di peso”, dice Madelyn Fernstrom, PhD, del Centro di gestione della perdita di peso dell’Università di Pittsburgh Medical Center. “Se è facile fuori, tornerà rapidamente – non appena si inizia a mangiare di nuovo normalmente.”

“La mia esperienza è stata che [questo] modo di mangiare non produce perdita di peso anche a breve termine”, dietista e autore di Dieta semplice Katherine Tallmadge ha detto ABC Notizie nel 2013.

Alcuni professionisti della salute ritengono che il digiuno intermittente possa allontanare le persone dalle raccomandazioni per una sana alimentazione, come mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Molti temono che il digiuno possa anche scatenare disturbi alimentari o abbuffate.

In un blog per L’Huffington Post l’anno scorso, fitness e alimentazione ha scritto l’esperto JJ Virgin:

“La mentalità del ‘tutto va’ che alcuni esperti permettono durante lo stato di alimentazione potrebbe portare qualcuno a mangiare troppo, creando senso di colpa, vergogna e altri problemi che peggiorano solo nel tempo. Per qualcuno con disturbi alimentari emotivi o psicologici, il digiuno intermittente potrebbe diventare una stampella conveniente per amplificare questi problemi.”

Mentre il dott. Mosely dice che non ci sono prove che suggeriscono che la dieta 5:2 Fast sia associata a disturbi alimentari, ma sottolinea che le persone che hanno disturbi alimentari non dovrebbero impegnarsi nel digiuno intermittente.

Altre persone che non dovrebbero seguire questa dieta includono persone che sono sottopeso, individui sotto i 18 anni, donne incinte, persone con diabete di tipo 1 e gli individui che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico.

Potremmo raccogliere i benefici del digiuno senza digiunare?

Mentre il digiuno intermittente può avere rischi per la salute, i nutrizionisti sostengono che può essere buono per noi se gli individui si consultano con i loro medici prima di adottare una tale dieta e aderiscono ad esso correttamente.

Ma potrebbe esserci un modo per raccogliere i potenziali benefici per la salute del digiuno senza dover effettivamente digiunare? Dr. Longo crede così.

All’inizio di questa settimana, il dott. Longo e colleghi di USC hanno pubblicato uno studio sulla rivista Metabolismo cellulare rivelando come una dieta che imita il digiuno (FMD) ha innescato la rigenerazione delle cellule immunitarie e ha esteso la durata della vita dei topi.

Inoltre, testando la dieta negli esseri umani – che hanno aderito ad essa solo per 5 giorni al mese per 3 mesi – hanno trovato che ha ridotto una serie di fattori di rischio associati all’invecchiamento, malattie cardiovascolari (CVD), diabete e cancro.

Il FMD è basso contenuto di proteine, basso contenuto di grassi malsani e alto contenuto di grassi sani, secondo i ricercatori. Stimola i marcatori legati al digiuno, come bassi livelli di glucosio e alti livelli di corpi chetonici, al fine di imitare gli effetti del digiuno prolungato.

Dr. Longo e colleghi dicono che la loro dieta potrebbe promuovere la rigenerazione delle cellule immunitarie e la longevità associata al digiuno senza la necessità di restrizioni alimentari e i potenziali effetti negativi che ne derivano.

“Anche se i risultati clinici richiederanno la conferma da un più grande studio randomizzato,,, aggiungono, “gli effetti dei cicli di FMD sui biomarcatori/fattori di rischio per invecchiamento, il cancro, il diabete ed il CVD, accoppiati con la conformità molto alta alla dieta ed alla relativa sicurezza, indicano che questa strategia dietetica periodica ha alto potenziale per essere efficace nella promozione del healthspan umano.”

Il team spera che i medici un giorno avranno la possibilità di prescrivere questa dieta ai pazienti. “Questo è probabilmente il primo intervento non cronico preclinicamente e clinicamente testato contro l’invecchiamento e per la promozione dell’apertura di salute che ha dimostrato di funzionare e di essere molto fattibile come un intervento supervisionato da un medico o da un dietista”, dice il dottor. Longo.

Potrebbe essere un po’ prima che l’FMD riceva l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per l’uso clinico. Per prima cosa, il team deve sottoporre la dieta a un rigoroso processo di test.

Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio i benefici e i rischi esatti che la FMD comporta, e questo sembra essere il caso delle diete a digiuno esistenti. Una cosa è chiara, tuttavia; parlare con il vostro medico prima di impegnarsi in qualsiasi forma di digiuno.
L’obesità può aumentare il rischio cardiaco innescando una risposta immunitaria dannosa

Una nuova ricerca suggerisce che l’obesità derivante da una dieta ad alto contenuto di grassi può innescare il sistema immunitario per aumentare l’infiammazione e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari che portano a infarti e ictus.

Lo studio – finanziato dalla British Heart Foundation (BHF) e guidato dalla Queen Mary University of London (QMUL) nel Regno Unito – è pubblicato sulla rivista Metabolismo cellulare.

L’autore corrispondente Federica Marelli-Berg, un professore di BHF di immunologia cardiovascolare a QMUL, dice che la loro ricerca rivela “un collegamento diretto fra il cibo che mangiamo, il nostro peso e l’infiammazione pericolosa che può causare la malattia di cuore.”

Lei e i suoi colleghi suggeriscono che i risultati potrebbero portare a nuovi trattamenti che riducono malattia di cuore rischio prendendo di mira il infiammazione.

La malattia cardiovascolare, chiamata anche malattia di cuore, è un gamma di condizioni che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni.

Molte delle condizioni sono causate da aterosclerosi, un processo in cui la placca si accumula nelle pareti delle arterie.

Le persone obese avevano livelli più alti di cellule T dannose

La placca comprende sostanze grasse, colesterolo, rifiuti cellulari e altri fattori. Quando si accumula nelle pareti delle arterie, le arterie si induriscono e si restringono, rendendo più difficile il flusso di sangue attraverso di esse.

Fatti veloci sull’obesità

    Per saperne di più sull’obesità.

    Se un coagulo di sangue si forma in un’arteria malata, può ostacolare il flusso sanguigno e portare a un attacco cardiaco o ictus.

    Studi precedenti hanno dimostrato che essere obesi può aumentare il rischio di malattie cardiache aumentando il numero di persone pressione sanguigna e colesterolo.

    Il nuovo studio rivela un nuovo legame tra obesità e rischio di malattie cardiache che si verifica attraverso l’innesco di una risposta immunitaria che coinvolge un tipo di globuli bianchi chiamati cellule T.

    I linfociti T sono un potente tipo di globuli bianchi che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni. Tuttavia, possono anche causare un’infiammazione che accelera l’accumulo di placca grassa nell’aterosclerosi.

    Quando Prof. Marelli-Berg e colleghi hanno analizzato campioni di sangue da 1.172 persone di peso normale, sovrappeso e obesi, hanno trovato che le persone obese avevano livelli più elevati di cellule T.

    Hanno anche scoperto che i partecipanti che portavano più grasso intorno alla loro metà avevano livelli più alti di cellule T rispetto a quelli che lo portavano sulle cosce e sulle natiche.

    Il trattamento può risiedere nel farmaco contro il cancro riproposto

    I ricercatori hanno anche condotto esperimenti in cui hanno dimostrato che i topi nutriti con diete ad alto contenuto di grassi avevano livelli più elevati di cellule T rispetto ai topi nutriti con diete normali.

    Questo, insieme ai risultati dei test con diversi tipi di cellule T, li ha portati a concludere che una dieta ad alto contenuto di grassi condiziona lo sviluppo delle cellule T a produrre più “cellule T CD4+ di memoria effettrice infiammatoria.”

    Il team ha anche trovato una via di segnalazione cellulare che è la chiave per il bias di sviluppo, e ha dimostrato che inattivandola si corregge il bias.

    Prof. Marelli-Berg dice che i farmaci che prendono di mira il percorso sono già in fase di test come un cancro trattamento e quindi, “potrebbe essere possibile riproporre questi farmaci per il trattamento delle malattie cardiache.”

    “Questo studio dimostra che ciò che mangiamo può anche avere un effetto sulla nostra salute cardiovascolare attraverso il nostro sistema immunitario.”

    Prof. Metin Avkiran, direttore medico associato, British Heart Foundation

    I ricercatori dicono che più studi ora hanno bisogno di prendere i risultati ulteriormente – per esempio, per scoprire quanto tempo le cellule T nocive persistono ad alti livelli nel sangue.

    Una domanda importante da affrontare è se la dieta può portare giù i livelli elevati di cellule T dannose e ridurre il rischio di malattie cardiache, o se una volta che raggiungono un certo livello rimangono lì, indipendentemente dalla dieta.

    Scopri come i cereali integrali aumentano il metabolismo e possono aiutare a promuovere la perdita di peso.

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