Fatti di nutrizione: Ci sono carboidrati sani e non sani?

Tasso metabolico basale: Cos’è, calcolo e altro

Una persona brucia calorie continuamente durante il giorno per sostenere le funzioni vitali di base, come la respirazione, la circolazione e la digestione. Il tasso metabolico basale è una stima del numero minimo di calorie di cui una persona ha bisogno ogni giorno per mantenere queste funzioni in uno stato di riposo.

Continua a leggere per ulteriori informazioni su cosa sia il tasso metabolico basale, come sia collegato al tasso metabolico a riposo e altro ancora.

Che cos’è? 

Il tasso metabolico basale (BMR) stima il numero minimo di calorie che una persona deve bruciare per sostenere le sue funzioni vitali di base durante un periodo di 24 ore di riposo. Esempi di tali funzioni includono:

    BMR vs. tasso metabolico a riposo (RMR)

    La gente spesso usa i termini BMR e RMR in modo intercambiabile. Tuttavia, i due test differiscono leggermente in ciò che stimano e in ciò che il test comporta.

    Il BMR stima il numero minimo di calorie di cui una persona ha bisogno ogni giorno per sostenere le sue funzioni vitali di base se si riposa per tutte le 24 ore di un giorno. Tuttavia, per ottenere una stima accurata, una persona deve sottoporsi al monitoraggio in un ambiente clinico in condizioni strettamente controllate. Questi includono:

      Il RMR stima il numero di calorie che una persona brucia durante un periodo di inattività. Le persone non hanno bisogno di digiunare o riposare per un lungo periodo in un ambiente controllato per ottenere una stima. Poiché le condizioni di prova per misurare il RMR sono meno rigorose di quelle richieste per misurare il BMR, il RMR può essere leggermente meno accurato del BMR.

      Come calcolare il BMR

      I calcoli del BMR implicano l’analisi della quantità di ossigeno e di anidride carbonica che una persona respira dentro e fuori. Gli esperti si riferiscono a questa analisi come “calorimetria.” È un modo di misurare il numero di calorie che il corpo di una persona utilizza.

      Il BMR tiene conto anche del peso di una persona:

        Secondo il Consiglio americano sull’esercizio fisico (ACE), le persone usano raramente il BMR al di fuori delle impostazioni cliniche perché il test deve avvenire in un ambiente strettamente controllato sotto rigorosi parametri di prova. Di conseguenza, è improbabile che una persona possa calcolare accuratamente il proprio BMR a casa.

        Come alternativa più semplice, le persone possono provare a calcolare il loro RMR. Questa tecnica stima ancora il numero di calorie che il corpo di una persona brucia a riposo, ma è molto meno restrittiva

        Calcolo del RMR

        Il ACE forniscono due equazioni che le persone possono utilizzare per calcolare il loro RMR: l’equazione Revised Harris-Benedict BMR e l’equazione Mifflin-St Jeor. Entrambi forniscono una stima separata per uomini e donne.

        Per calcolare l’RMR, una persona può inserire i seguenti valori nelle sezioni pertinenti dell’equazione scelta:

          Di seguito riportiamo le due equazioni.

          Equazione riveduta del BMR di Harris-Benedict

            Equazione di Mifflin-St Jeor

              Secondo l’ACE, l’equazione Mifflin-St Jeor è più accurata dell’equazione Revised Harris-Benedict BMR.

              Altre opzioni

              Equazioni di Katch-McArdle e Cunningham

              Una persona più atletica può ottenere una stima più accurata usando un’equazione che tiene conto della sua massa corporea magra. Gli esempi includono l’equazione di Cunningham, che stima il RMR, e l’equazione di Katch-McArdle, che stima il BMR.

              Calcolatori RMR online

              Le persone possono anche calcolare il loro RMR usando un calcolatore online, come quello fornito da ACE, qui.

              Perché è importante il BMR? 

              Sia BMR che RMR indicano il numero di calorie che una persona brucia a riposo. Questa informazione potrebbe essere utile per una persona che sta cercando di gestire il proprio peso.

              Se una persona sta cercando di perdere peso, calcolando il suo BMR o RMR potrebbe aiutarla a capire quante calorie tagliare ogni giorno. In alcuni casi, questo può significare consumare solo abbastanza calorie per sostenere le funzioni vitali essenziali.

              In alternativa, se una persona vuole aumentare di peso, potrebbe usare il calcolo del BMR o del RMR per capire quante calorie extra consumare ogni giorno.

              Di quante calorie hanno bisogno le persone? 

              Il numero totale di calorie necessario per sostenere le funzioni vitali di base varia da persona a persona. Alcuni fattori che possono influenzare il fabbisogno calorico di una persona includono il suo:

                Il U.S. Linee guida dietetiche per il 2015-2020 fornisce le seguenti linee guida generali sull’assunzione giornaliera di calorie per uomini e donne:

                  Le linee guida indicano che come una persona invecchia, il loro BMR generalmente diminuirà. Questo significa che avrà bisogno di meno calorie rispetto a quando era più giovane.

                  Il numero di calorie di cui una persona può aver bisogno dipende in parte anche dai suoi livelli di attività. In generale, una persona meno attiva avrà bisogno di meno calorie di una persona che fa regolarmente esercizio fisico.

                  Come modificare il metabolismo basale

                  Ci sono diversi fattori coinvolti nel calcolo del BMR e del RMR di una persona. Di questi fattori, gli unici due che una persona può potenzialmente cambiare sono la sua composizione corporea e il suo peso.

                  Una persona può, quindi, alterare il suo BMR e RMR diminuendo il peso dal grasso e aumentando la massa muscolare magra. Per raggiungere questo obiettivo, una persona può provare quanto segue:

                    Riassunto

                    Il BMR stima le calorie minime di cui una persona ha bisogno per sostenere le sue funzioni vitali di base durante uno stato di riposo. Una persona può ricevere una stima accurata del BMR solo in un ambiente clinico ben controllato.

                    RMR stima anche quante calorie una persona brucia a riposo. I requisiti dei test per stimare il RMR sono meno rigorosi di quelli per il BMR.

                    Entrambe le stime di BMR e RMR possono essere utili per le persone che cercano di gestire il loro peso. Possono indicare quante calorie una persona dovrebbe consumare quotidianamente per raggiungere i propri obiettivi di peso.

                    Equazioni e calcolatori online possono dare una stima ragionevole del RMR. Tuttavia, le persone dovrebbero visitare il loro fornitore di assistenza sanitaria se sono alla ricerca di risultati più accurati.

                    Lascia un commento