Funzionano i girovita?: Benefici e rischi

Gli allenatori per la vita sono indumenti simili a corsetti. Secondo i sostenitori, snelliscono il girovita e aiutano le persone a raggiungere una figura a clessidra.

Prima di decidere di usare un waist trainer, è importante capire che il prodotto potrebbe non essere necessariamente sicuro o efficace.

Continua a leggere per ulteriori informazioni sui corsetti, compresi i loro apparenti benefici e i potenziali rischi.

Definizione

Un waist trainer è un indumento modellante simile a una cintura. Il waist trainer tira il tronco di una persona nel modo più stretto possibile. L’idea alla base di un waist trainer è che l’azione di trazione dia alla persona una vita più sottile ed elegante.

I girovita di solito consistono in una combinazione di tessuto duro e fibre dure. Ganci, velcro, allacciatura o altri dispositivi di fissaggio forti tengono il trainer saldamente in posizione.

I sostenitori credono che sia possibile “allenare” la vita a mantenere una forma più snella dopo aver indossato frequentemente l’indumento per un periodo prolungato. Alcune persone suggeriscono che indossare un waist trainer mentre si lavora può aiutare la perdita di peso.

Funzionano?

I formatori della vita funzionano in un modo simile ai corsetti, che sono caduti fuori moda a causa del disagio e delle preoccupazioni per la salute.

Un waist trainer può produrre una riduzione temporanea delle dimensioni della vita o della circonferenza, e una persona in genere vedrà risultati immediati. Tuttavia, non appena si toglie il waist trainer, la vita non sembrerà più piccola.

Inoltre, i girovita non riducono il grasso corporeo di una persona. Le persone che cercano di perdere il grasso corporeo intorno al loro tronco o di perdere peso sostanziale in generale non dovrebbero contare sul fatto di indossare un waist trainer per farlo.

Tuttavia, una persona può sentire una perdita di appetito mentre indossa un waist trainer. L’indumento mette pressione sullo stomaco, che può creare una sensazione artificiale di pienezza.

Presunti benefici 

Alcune persone sostengono che i waist trainer possono fornire una serie di benefici a coloro che desiderano una forma del corpo più elegante. Questi includono:

Figura a clessidra

Il principale presunto vantaggio di un waist trainer è che indossarlo è un modo semplice e veloce per ottenere una figura a clessidra.

Mentre il waist trainer può dare questa impressione quando una persona lo indossa, secondo il Blog dell’American Board of Cosmetic Surgery (ABCS), l’indumento non cambierà drasticamente la forma del corpo di una persona. Dopo che una persona ha rimosso il waist trainer, è improbabile avere un effetto duraturo.

Invece, se una persona sta cercando di perdere peso o aumentare la perdita di grasso, dovrebbero considerare di migliorare la loro dieta ed esercitare più spesso.

Perdita di peso

Qualsiasi perdita di peso dovuta all’uso di un girovita è più probabile che sia dovuta all’aumento della sudorazione che a qualsiasi perdita di grasso corporeo.

Mentre indossa un waist trainer, una persona può sentirsi come se avesse un appetito diminuito. Tuttavia, questo cambiamento è dovuto all’indumento che comprime lo stomaco. È importante seguire una dieta sana e mangiare la giusta quantità di cibo nutriente.

Alcune persone raccomandano di indossare un waist trainer durante l’esercizio fisico. Tuttavia, questo può essere pericoloso perché indossare un girovita non solo limita i movimenti, ma può anche rendere difficile la respirazione.

A piccolo studio più vecchio lo studio se il waist trainer ha un effetto sulla perdita di peso è stato inconcludente. I ricercatori hanno detto che questo è dovuto al fatto che la maggior parte dei partecipanti ha rinunciato a indossare un corsetto a causa del disagio.

sui modi per perdere peso in modo naturale.

Migliore postura

Indossare un waist trainer può aiutare temporaneamente migliorare la postura. Tuttavia, se una persona lo indossa troppo, può invece indebolire la vitae muscoli del nucleo e provocano mal di schiena e cattiva postura.

Sostegno post-partum

I Waist trainers possono fornire supporto alle donne i cui muscoli addominali si sono allungati o assottigliati dopo la gravidanza. Il supporto extra può aiutare a ridurre il dolore e il disagio.

Secondo uno studio del Giornale internazionale di ginecologia e ostetricia, le donne che hanno indossato un indumento di supporto in vita dopo un parto cesareo hanno sperimentato meno dolore e sanguinamento rispetto a quelle che non lo hanno indossato.

Rischi 

L’uso a lungo termine di girovita potrebbe avere alcuni effetti negativi sulla salute generale di una persona. Un waist trainer può potenzialmente danneggiare una persona:

    problemi di respirazione

    A piccolo rapporto 2018 suggerisce che l’uso di un waist trainer durante l’esercizio può causare difficoltà respiratorie. I partecipanti hanno mostrato mancanza di respiro, sudorazione e aumento del dolore quando hanno indossato un waist trainer mentre eseguivano una manovra di respirazione per simulare l’esercizio.

    Secondo il ABCS, indossare un girovita può ridurre la capacità polmonare del 30-60%. Può anche causare accumulo di liquidi e infiammazione dei polmoni.

    Danni interni

    Spremere il tronco con forza costante probabilmente causerà organi interni, come il fegato e i reni, per spostare in posizioni innaturali. Questo spostamento degli organi interni può influenzare il flusso sanguigno, e può cambiare il funzionamento degli organi. Può anche portare a danni permanenti agli organi.

    Un post sul blog del Royal College of Surgeons of England menziona che l’uso a lungo termine di un corsetto può anche portare alla deformazione della gabbia toracica.

    Problemi digestivi

    Lo spostamento degli organi dovuto a un waist trainer può anche influenzare gli organi digestivi, come l’esofago (condotto alimentare), lo stomaco e l’intestino.

    Oltre a interferire con la digestione, la pressione costante può forzare l’acido dello stomaco a risalire nell’esofago, causando bruciori di stomaco. Se una persona soffre di reflusso gastroesofageo (GERD), indossare un waist trainer può esacerbare i sintomi.

    L’allenamento della vita è sicuro? 

    Il Waist training è simile alle diete e a molte mode del fitness. Può fornire un certo assottigliamento temporaneo della vita, ma in definitiva non fornisce una soluzione sicura e a lungo termine per la perdita di peso o di grasso.

    L’uso a lungo termine dei waist trainer può portare a danni agli organi. Può anche portare a problemi digestivi, come il reflusso acido.

    Il girovita rende anche difficile la respirazione. Una persona potrebbe non ricevere abbastanza ossigeno o rimanere facilmente senza fiato. Per questo motivo, non dovrebbero indossare un corsetto o un waist trainer durante l’esercizio.

    Se una persona si sente stordita o a corto di fiato, dovrebbe rimuovere immediatamente il girovita.

    FAQ

    Le domande che le persone possono fare su un waist trainer includono:

    Aiuta a ridurre il grasso corporeo?

    Un waist trainer non aiuterà a ridurre il grasso corporeo, ma può rendere il grasso addominale più compatto. Può anche spingere gli organi interni in posizioni innaturali, però.

    Posso indossarlo mentre mi alleno?

    Anche se gli appassionati di waist trainer credono che una persona possa indossarne uno mentre si allena, questo non è consigliabile. I girovita possono rendere difficile la respirazione.

    Posso indossarlo in gravidanza?

    Le donne dovrebbero parlare con il loro medico prima di indossare un waist trainer in gravidanza. Un waist trainer fa pressione sull’addome, il che potrebbe causare problemi al feto in via di sviluppo.

    Alternative

    I girovita sono una scorciatoia per avere un girovita più sottile a breve termine. La maggior parte dei professionisti sanitari concorda sul fatto che il modo migliore per perdere peso o centimetri intorno alla vita è attraverso una dieta sana e un regolare esercizio fisico.

    Per quanto riguarda la dieta Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) raccomandare:

      Per l’esercizio fisico, una persona dovrebbe concentrarsi sia sulle attività cardiovascolari, come correre o camminare, sia sull’allenamento della forza, come il sollevamento di pesi.

      Il Associazione cardiaca americana (AHA) raccomandano che le persone facciano 150 minuti a settimana di esercizio cardiovascolare e attività e che facciano allenamento di resistenza per almeno 2 giorni alla settimana.

      Prima di fare qualsiasi cambiamento drastico alla loro dieta o regime di esercizio, una persona dovrebbe parlare con il proprio medico. Un medico può dare consigli specifici in base alla salute di una persona.

      Una persona può desiderare di parlare al loro medico se stanno provando a perdere il peso e la dieta e l’esercizio non stanno funzionando. Un medico può essere in grado di raccomandare ulteriori misure o indirizzarli verso un dietologo o un personal trainer.

      Riassunto

      I girovita forniscono un effetto dimagrante, ma è solo temporaneo. Non forniscono un cambiamento permanente e non aiutano una significativa perdita di peso.

      Questi indumenti hanno anche diversi rischi associati, tra cui difficoltà respiratorie, problemi di digestione e danni agli organi dovuti all’uso a lungo termine.

      Una persona che cerca di dimagrire la vita dovrebbe invece considerare cambiamenti sostenibili nella dieta e nell’esercizio fisico.

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