Ginkgo biloba: benefici per la salute, effetti collaterali, rischi e storia

Il ginkgo biloba è un integratore popolare e uno dei farmaci a base di erbe più venduti. L’estratto di Ginkgo biloba è raccolto dalle foglie verdi essiccate della pianta ed è disponibile come estratti liquidi, capsule e compresse. Le persone lo usano per una varietà di motivi.

Il proprietà terapeutiche della pianta di ginkgo sono detto di includere il trattamento per i disturbi del sangue e problemi di memoria, il miglioramento della funzione cardiovascolare e per migliorare la salute degli occhi.

Il gingko contiene alti livelli di flavonoidi e terpenoidi, antiossidanti che forniscono protezione contro i danni ossidativi alle cellule da parte dei radicali liberi dannosi. In questo modo, si ritiene che gli antiossidanti aiutino a ridurre il rischio di cancro.

Conosciuto anche come albero capelvenere, il ginkgo è una delle più antiche specie di alberi del mondo. Gli alberi possono crescere più di 130 piedi di altezza e possono vivere per oltre 1.000 anni. Si dice che alcuni alberi in Cina siano finiti 2,500 anni.

L’albero è considerato un “fossile vivente”, il che significa che ha continuato a sopravvivere anche dopo grandi eventi di estinzione.

L’estratto può essere preso come integratore, e le foglie secche della pianta possono essere usate per fare il tè.

Fatti veloci sul Ginkgo biloba

    Benefici

    Il ginkgo biloba può offrire una serie di benefici per la salute, tra cui il miglioramento della funzione cognitiva. Gli usi tradizionali sono molteplici, ma non tutti sono stati confermati dalla ricerca.

    Miglioramento della memoria, demenza e Alzheimer

    Ci sono alcune prove che indicano che il ginkgo può aiutare le persone con demenza, anche se sono necessari più studi per confermarlo.

    I benefici possono includere:

      Uno studio ha scoperto che un estratto di ginkgo biloba, noto come EGb 761, era clinicamente efficace nel trattamento della demenza di Alzheimer.

      Altre ricerche, pubblicate in JAMA, allo stesso modo concluso che EGb 761 era sicuro da usare e possibilmente efficace per stabilizzare e possibilmente migliorare il funzionamento cognitivo e sociale dei pazienti con demenza per tra 6 e 12 mesi.

      I ricercatori ritengono che il ginkgo migliori le funzioni cognitive perché promuove una buona circolazione del sangue nel cervello e protegge il cervello e altre parti dai danni neuronali.

      Tuttavia, altre ricerche suggerisce che il ginkgo potrebbe non migliorare la memoria nelle persone sane.

      Ansia

      Ginkgo può aiutare ad alleviare i sintomi di ansia.

      Uno studio pubblicato nel Giornale della ricerca psichiatrica, ha scoperto che le persone con disturbo d’ansia generalizzato che hanno preso il ginkgo hanno sperimentato migliore sollievo dall’ansia rispetto a quelli che hanno preso un placebo.

      Tuttavia, le persone che prendono Xanax per l’ansia non dovrebbe usare ginkgo, perché il ginkgo può ridurre l’efficacia del farmaco.

      Glaucoma

      Un piccolo studio osservato migliora la vista delle persone con glaucoma che hanno preso 120 milligrammi al giorno di gingko per un periodo di 8 settimane. Alcuni studi hanno anche suggerito che il gingko può aiutare le persone con degenerazione maculare per mantenere la vista più a lungo.

      Dosaggio e forma

      Il ginkgo è disponibile in forma di capsule, compresse, estratti liquidi e foglie secche per i tè.

      Negli studi, gli adulti hanno usato tra 120 e 240 milligrammi al giorno in dosi divise. Sembra che ci vogliano dalle 4 alle 6 settimane prima di notare dei miglioramenti.

      Le persone che non dovrebbero prendere il gingko biloba includono

        I pazienti con diabete non dovrebbero usare il gingko senza aver prima consultato un medico.

        Gli effetti collaterali

        I possibili effetti collaterali del ginkgo biloba includono:

          Il ginkgo e altri integratori dovrebbero essere usati solo dopo averne parlato con un medico.

          Rischi

          Come con qualsiasi farmaco, è necessario prestare attenzione per evitare interazioni con altri farmaci e altri rischi. Anche l’ibuprofene combinato con il Gingko può aumentare il rischio di emorragie interne.

          Pazienti con disturbi della circolazione del sangue o individui che assumono anticoagulanti, come aspirina, sono a rischio di sperimentare effetti indesiderati dopo l’assunzione di ginkgo.

          Quelli che prendono selettivamente serotonina inibitori della ricaptazione (SSRI) come antidepressivi non dovrebbero prendere il ginkgo perché inibisce la monoammina ossidasi, riducendo l’efficacia dei farmaci.

          La combinazione dei due può anche aumentare il rischio di una condizione potenzialmente fatale nota come sindrome da serotonina. Esempi di SSRI sono il Prozac, o fluoxetina, e la sertralina, nota anche come Zoloft.

          Il gingko può anche esagerare sia gli effetti buoni che quelli cattivi di un altro tipo di antidepressivo, noto come inibitori delle monoamino ossidasi (MAOI).

          Le foglie di Ginkgo contengono alchilfenoli a catena lunga, che sono altamente allergenici. Le persone che sono allergiche all’edera velenosa e ad altre piante con alchilfenoli dovrebbero evitare completamente di prendere il ginkgo.

          Il Centro nazionale per la salute complementare e integrativa dichiarare che mangiare semi di ginkgo crudi o tostati può essere velenoso e può portare a gravi effetti collaterali.

          Storia

          Il giardino botanico del Missouri dice che Il ginkgo biloba è “l’unico membro di un gruppo di piante antiche che si ritiene abbiano abitato la terra fino a 150 milioni di anni fa.”

          Introdotti molto presto nella storia dell’uomo, gli alberi erano originariamente coltivati per il consumo e come medicina tradizionale.

          Il Ginkgo biloba è stato usato per le sue proprietà medicinali nell’antica Cina. I cinesi prendevano il ginkgo per i suoi pretesi benefici cognitivi e per alleviare i sintomi di asma. Mangiavano anche noci di ginkgo per le loro proprietà “rinforzanti.

          Secondo l’Istituto per la ricerca sui prodotti naturali, altri usi tradizionali di ginkgo biloba includono:

            Introduzione nel mondo occidentale

            Engelbert Kaempfer fu il primo europeo a scoprire il ginkgo, alla fine del 1600. Nel 1771 Linneo diede finalmente il nome all’albero Ginkgo Biloba che si traduce in “pennacchio d’argento con due lobi.”

            Nel 1784, il ginkgo fu portato in America nel giardino di William Hamilton.

            Gli integratori di ginkgo biloba sono disponibili per l’acquisto in molti negozi di alimenti naturali e online.

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