I frullati di proteine per la costruzione dei muscoli possono minacciare la salute

I frullati proteici che i negozi di integratori alimentari vendono, che le persone a volte acquistano come un aiuto dietetico per costruire la massa muscolare, potrebbero in realtà non essere sicuri per la salute nel lungo periodo, secondo un nuovo studio sui topi.

Molte proteine in polvere per il fitness che sono disponibili in commercio consistono principalmente di proteine del siero di latte, che contengono alti livelli di aminoacidi a catena ramificata (BCAA).

Rapporti statistici mostrano che nel solo 2017, il mercato globale delle proteine del siero di latte ha avuto un valore finanziario di circa 9 dollari.4 miliardi di euro, con stime che suggeriscono che questo potrebbe salire a circa 14 dollari.5 miliardi entro il 2023.

BCAA, che sono tre aminoacidi essenziali chiamati leucina, valina e isoleucina, sono destinati a contribuire ad aumentare la massa muscolare nelle persone che sono interessate al bodybuilding, anche se alcuni scienziati ritengono che questa affermazione sia “ingiustificato.”

Ora, la ricerca sui topi va ancora oltre, suggerendo che una dieta che è alta in BCCA-contenente proteine ma relativamente bassa in altri nutrienti essenziali può avere molti effetti negativi sulla salute a lungo termine e la durata della vita.

I ricercatori, che provengono dall’Università di Sydney in Australia, hanno scoperto che il consumo di livelli eccessivamente elevati di BCAA può avere effetti negativi sull’umore, portare a voglie di cibo e aumento di peso e persino accorciare la durata della vita di un individuo.

I BCAA influenzano la produzione di un ormone chiave

Questa ricerca, i cui risultati appaiono nella rivista Natura Metabolismo, deriva in parte da studi precedenti che co-lead author Samantha Solon-Biet, Ph.D., ha condotto.

“Mentre le diete ad alto contenuto di proteine e basso contenuto di carboidrati hanno dimostrato di essere vantaggiosi per la funzione riproduttiva, hanno avuto effetti dannosi per la salute nella vita medio-tardiva e hanno anche portato a una durata della vita ridotta,” dice Solon-Biet.

“Ciò che questa nuova ricerca ha dimostrato è che l’equilibrio degli aminoacidi è importante – è meglio variare le fonti di proteine per assicurarsi di ottenere il miglior equilibrio di aminoacidi.”

Samantha Solon-Biet, Ph.D.

I ricercatori hanno testato gli effetti di una dieta ad alto contenuto di BCAA nei topi che in genere mangiano alimenti ad alto contenuto di carboidrati e basso contenuto di grassi.

Hanno scoperto che i roditori che ingerivano molti BCAA avevano alti livelli di questi aminoacidi nel sangue. Qui, questi amminoacidi hanno influenzato la funzione del triptofano, un alfa-amminoacido da cui serotonina, un ormone e un neurotrasmettitore chiave, in seguito deriva.

“L’integrazione di BCAA ha portato ad alti livelli di BCAA nel sangue, che competevano con il triptofano per il trasporto nel cervello”, osserva il co-autore principale, il prof. Stephen Simpson.

Il triptofano”, spiega, “è l’unico precursore dell’ormone serotonina, che è spesso chiamato la “sostanza chimica della felicità” per i suoi effetti di miglioramento dell’umore e il suo ruolo nella promozione del sonno. Ma la serotonina fa più di questo, e qui sta il problema.”

I ricercatori hanno scoperto che la competizione tra BCAA e triptofano nel sangue ha portato a livelli di serotonina più bassi del normale nel cervello, con conseguenze indesiderate.

“Questo ha poi abbassato i livelli di serotonina nel cervello, che a sua volta era un potente segnale per aumentare l’appetito”, dice il prof. Simpson, aggiungendo: “La diminuzione della serotonina causata dall’assunzione di BCAA in eccesso ha portato a una massiccia sovralimentazione nei nostri topi, che sono diventati enormemente obesi e hanno vissuto una vita più breve.”

I ricercatori hanno visto questi effetti negativi in un gruppo di topi che hanno alimentato il doppio della quantità abituale di BCAA per tutta la vita.

Per questo motivo, la dietista e nutrizionista di salute pubblica Rosilene Ribeiro, che fa parte della School of Life and Environmental Sciences dell’Università di Sydney e non è stata coinvolta nella ricerca attuale, consiglia che le persone dovrebbero puntare a bilanciare diverse fonti proteiche nella loro dieta quotidiana per evitare conseguenze indesiderate per la loro salute.

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