L’esercizio fisico ha lo stesso effetto sul cervello del caffè

Solo 20 minuti di esercizio fisico sono buoni come un caffè per la nostra memoria di lavoro, secondo un nuovo studio, primo nel suo genere.

In un nuovo studio, che appare in Natura Rapporti scientifici, i ricercatori hanno confrontato gli effetti della caffeina e dell’esercizio fisico sulla memoria di lavoro e hanno concluso che l’esercizio acuto può essere altrettanto buono per la mente quanto lo è per il corpo.

Quanti di noi usano la caffeina per accendere quelle piccole cellule grigie al mattino, o quando vogliamo inchiodare quella scadenza?

Secondo il Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la caffeina è una delle “sostanze psicoattive più usate” nel mondo.

Ed è vero che avere una regolare dose di caffeina può avere un effetto positivo sulla salute. Gli studi hanno collegato la caffeina con tutto memoria a lungo termine a combattere le malattie.

Gli effetti collaterali della caffeina

Per quanto suoni bene una tazza di caffè, non si può sfuggire al fatto che la caffeina è una sostanza psicoattiva e che alcuni effetti collaterali vengono con essa.

Gli effetti collaterali del consumo di caffeina sono stati l’ispirazione per un nuovo studio che Harry Prapavessis – il direttore del Laboratorio di Psicologia dell’Esercizio e della Salute alla Western University in Ontario, Canada – ha recentemente condotto.

Insieme all’ex studente laureato Matthew Fagan e alla studentessa laureata Anisa Morava, Prapavessis ha confrontato gli effetti dell’esercizio e della caffeina.

Per quanto ne sanno gli autori, scrivono, nessuno studio precedente “ha esaminato l’esercizio acuto rispetto alla somministrazione di caffeina sulla cognizione o sui sintomi di astinenza da caffeina.”

Nonostante gli aspetti positivi che conosciamo sulla caffeina, gli aspetti negativi possono spesso superare i benefici.

I sintomi simili all’ansia, i tremori del corpo e, naturalmente, l’astinenza, sono tutti associati al consumo regolare di caffeina.

La Food and Drug Administration (FDA) consiglia che 4-5 tazze di caffè è un’assunzione sicura.

Tuttavia, alcune persone sono più sensibili alla caffeina di altre, e i seguenti sintomi possono indicare troppa caffeina:

    Perché ‘rompere’ con il caffè è così difficile

    L’astinenza da caffeina può essere una sgradita sorpresa per chiunque cerchi di ridurre.

    Nausea, stanchezza, poca energia, irritabilità, umore basso e “cervello annebbiato” sono tutti sintomi comuni.

    revisione degli studi sull’astinenza da caffeina ha rilevato che 50% Alcune persone hanno avuto un mal di testa che è durato fino a 9 giorni dopo aver smesso di consumare caffeina.

    L’astinenza da caffeina può influenzare funzione cognitiva, che può essere una preoccupazione per chiunque usi la caffeina per tenere il cervello in tensione.

    Mantenere il cervello sveglio senza effetti collaterali

    Una recente ricerca ha suggerito che un solo esercizio migliora l’umore e la cognizione.

    Innumerevoli altri studi suggeriscono che l’esercizio fisico può portare benefici alla salute, come combattere le malattie e prolungare la vita.

    Eppure, spesso prendiamo un caffè invece di uscire dalla porta e metterci in movimento.

    Lo scopo di questo nuovo studio era quello di confrontare l’esercizio fisico e la caffeina in termini di efficacia nel migliorare la memoria di lavoro.

    Che cosa è la memoria di lavoro?

    La memoria di lavoro è fondamentale per la nostra capacità di funzionare come un essere umano curioso. Aiuta il processo di apprendimento e rende possibile memorizzare informazioni, come i numeri di telefono o una lista della spesa, a breve termine.

    Per testare questa parte funzionale della nostra cognizione, il team ha usato un test n-back, che assomiglia al gioco di carte a coppie o a scatto. In tali giochi, lo scopo è quello di individuare la ripetizione di elementi che appaiono in successione.

    Nello studio di Western, i ricercatori hanno presentato ai partecipanti una lista di oggetti. Come per il popolare gioco di carte, dovevano individuare le ripetizioni di un elemento.

    Prapavessis e il suo team hanno testato se i partecipanti potevano individuare voci ripetute fino a tre voci indietro nella lista.

    Più elementi i partecipanti dovevano ritornare, più chiaro era il numero di informazioni che la loro memoria di lavoro poteva immagazzinare e tenere pronto per il richiamo.

    Per confrontare gli effetti della caffeina e dell’esercizio sulla memoria di lavoro, il team ha assegnato a caso ogni partecipante a uno dei due gruppi.

    Nella prima parte dello studio, sia i consumatori di caffeina che i non consumatori di caffeina sono stati sottoposti ai compiti di n-back prima e dopo l’esercizio acuto e la somministrazione di caffeina.

    La seconda parte dello studio si è concentrata sull’astinenza da caffeina. Qui, i bevitori di caffeina hanno fatto gli stessi test n-back dopo 12 ore di privazione di caffeina.

    Perché l’esercizio è meglio del caffè

    I risultati dello studio hanno mostrato che sia l’esercizio che la caffeina hanno avuto un effetto simile.

    I miglioramenti nella memoria di lavoro dei partecipanti erano simili dopo aver trascorso 20 minuti su un tapis roulant e aver consumato una singola dose di caffeina.

    Questa potrebbe sembrare una buona notizia per le persone che amano un regolare triplo espresso.

    Tuttavia, il principale takeaway di questo studio è che l’esercizio, con tutti i suoi benefici a lungo termine, può aiutare a migliorare l’umore e la concentrazione tanto quanto la caffeina.

    Questi risultati sono tanto più significativi, considerando gli effetti collaterali della caffeina e i sintomi di astinenza da caffeina.

    Lo studio porta anche alcune buone notizie per i bevitori di caffè, trovando che l’esercizio può aiutare con i sintomi di ritiro della caffeina, anche, se una persona decide di tagliare.

    “Se le persone sperimentano l’astinenza, una camminata acuta e vivace può ridurre alcuni dei sintomi”, dice il co-autore dello studio Anisa Morava.

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