L’esercizio fisico può aiutare a trattare l’ADHD?

disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una condizione di salute mentale che può causare una serie di sintomi, tra cui difficoltà di concentrazione e comportamenti impulsivi. L’esercizio fisico regolare può essere utile per gestire il comportamento e migliorare le funzioni cognitive.

Una persona con ADHD non trattato possono trovare difficile mantenere l’attenzione, controllare i loro impulsi e gestire i loro livelli di energia. I medici possono dare alle persone con ADHD vari trattamenti, compreso farmaci, tecniche di gestione comportamentale, e altre strategie, che possono coinvolgere l’esercizio.

I professionisti della salute mentale possono raccomandare esercizio fisico accanto alle opzioni di trattamento medico o terapeutico. Sia l’esercizio cardiovascolare che quello non cardiovascolare mostrano alcune promesse come trattamenti per i sintomi dell’ADHD. Tuttavia, l’esercizio regolare non significa automaticamente che una persona vedrà miglioramenti in tutti gli aspetti della condizione.

In questo articolo, guardiamo se l’esercizio può aiutare con ADHD. Spieghiamo anche quanto spesso le persone dovrebbero fare esercizio e suggeriamo alcune attività da provare.

L’esercizio fisico aiuta con l’ADHD?

L’esercizio regolare è importante per tutti, perché aiuta a mantenere il corpo sano, a stimolare l’umore e a migliorare la qualità della vita. Tuttavia, un 2020 articolo nota che un crescente corpo di ricerca suggerisce che l’esercizio può essere particolarmente utile per le persone con ADHD. Può offrire a questi individui diversi benefici, tra cui:

    A meta-analisi del 2017 la ricerca del legame tra ADHD ed esercizio ha trovato effetti utili sia per l’esercizio cardiovascolare e non cardiovascolare.

    Esercizi cardiovascolari, come jogging, ciclismo, e nuoto, aumentare la frequenza cardiaca per tutta la durata dell’esercizio per aumentare la frequenza respiratoria e far sudare il corpo. Al contrario, mentre gli esercizi non cardiovascolari impegnano comunque il corpo, non aumentano costantemente la frequenza cardiaca e respiratoria e non fanno sudare la persona. Gli esempi includono allenamento della forza, tai chi, e yoga.

    I ricercatori concludono che l’esercizio cardiovascolare di moderata intensità può aiutare a ridurre i sintomi dell’ADHD sia nei bambini che negli adulti. Notano anche che, sebbene l’esercizio non cardiovascolare possa migliorare le funzioni cognitive e motorie nei bambini, non ci sono ancora prove abbastanza forti per confermare questi benefici.

    Come aiuta l’ADHD?

    Mentre fattori multipli può contribuire a ADHD, la ricerca suggerisce che le persone con ADHD hanno differenze strutturali in certe aree del cervello. Queste differenze possono causare il cervello a rispondere in modo diverso a neurotrasmettitori, come la dopamina e la norepinefrina. Entrambe queste sostanze chimiche del cervello svolgono ruoli vitali nel pensiero e nell’attenzione.

    Alcuni farmaci che i medici possono prescrivere per trattare l’ADHD può aiutare ad aumentare la fornitura di questi neurotrasmettitori nel cervello. L’esercizio fisico ha un effetto simile a quello dei farmaci stimolanti, nel senso che può aumentare i livelli di neurotrasmettitori nel cervello, che può aiutare ad alleviare i sintomi dell’ADHD.

    A Articolo del 2020 nota che nei modelli animali di ADHD, sia singoli attacchi di esercizio e fasi più lunghe di esercizio regolare causare cambiamenti nei neurotrasmettitori nel cervello. Negli esseri umani, i risultati sembrano variare di più, con il tipo e la durata dell’esercizio entrambi hanno un effetto.

    A Meta-analisi del 2017 nota che l’esercizio influenza vari fattori nel cervello che possono portare a questi effetti benefici. Oltre a diminuire i livelli di ormoni dello stress, può aumentare:

      La ricerca nota anche che molti di questi effetti possono essere cumulativi. Se questo è il caso, significa che più a lungo una persona esercita nel tempo, più il cervello si adatterà a questi cambiamenti per produrre risultati migliori.

      Quanto e come spesso fare esercizio

      Per raccogliere i benefici dell’attività fisica, è importante che le persone facciano regolarmente esercizio. Una persona con ADHD può puntare a seguire il programma di esercizi raccomandato per la sua fascia d’età.

      Per esempio, il Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) raccomandano 150 minuti di attività fisica di moderata intensità ogni settimana per gli adulti, che una persona può dividere nel modo che funziona meglio per loro. Questo consiglio è coerente con altri fonti che raccomandano di puntare a fare 30-40 minuti di esercizio di moderata intensità in 4-5 giorni della settimana.

      I tipi di esercizio più benefici possono variare da persona a persona. Alcuni esperti possono raccomandare che le persone seguano un programma strutturato che incorpori sia l’allenamento cardiovascolare che quello della forza.

      Quali esercizi sono buoni per l’ADHD?

      I medici possono raccomandare di fare attività cardiovascolari particolarmente coinvolgenti o stimolanti. Queste attività possono aiutare a coinvolgere il cervello della persona più, impedirgli di annoiarsi e aumentare i benefici cognitivi che ottengono dall’attività.

      A seconda degli interessi della persona, sia gli sport di squadra che quelli individuali potrebbero rientrare in questa categoria.

      Per esempio, ad alcune persone possono piacere gli sport in cui devono costantemente seguire una palla e giudicare dove andrà e come dovrebbero spostarla. Gli esempi includono calcio, basket e tennis.

      Molti altri sport di squadra complessi possono impegnare il cervello e il corpo in modo simile. Una persona potrebbe provare:

        Per altri, gli allenamenti individuali o le routine che sono stimolanti possono aiutare a minimizzare i sintomi.

        Per esempio, le arti marziali possono fornire esercizio cardiovascolare mentre si aggiunge la stimolazione di cercare di superare un avversario o ricordare una serie di mosse. Le routine di danza o gli esercizi basati sulla danza che danno alla persona passi coreografati da seguire mentre si allena possono essere sia divertenti che coinvolgenti.

        Molti allenamenti individuali possono rientrare in questa descrizione, tra cui:

          Personalizzare il tipo di esercizio cardiovascolare per soddisfare i gusti di un individuo può aiutarli a rispettare il loro regime di esercizio.

          Altri benefici dell’esercizio fisico

          Insieme ad una dieta equilibrata, l’esercizio fisico è essenziale per una buona salute. Secondo il CDC, regolare attività fisica beneficia il corpo e il cervello in vari modi, tra cui:

            Altri trattamenti ADHD

            I medici possono raccomandare l’esercizio fisico come trattamento per l’ADHD insieme ad altri trattamenti, come i farmaci o la terapia.

            Potrebbero raccomandare farmaci stimolanti o non stimolanti per aiutare a trattare i sintomi dell’ADHD. Una persona può anche beneficiare di parlare con un salute mentale professionale, che può raccomandare pratiche come terapia cognitiva comportamentale (CBT) e la gestione dello stress.

            L’esercizio non è un trattamento autonomo per l’ADHD, ma può integrare altri trattamenti per aiutare a gestire i sintomi in alcune persone. Non ci sono abbastanza prove per gli esperti per raccomandare di usare l’esercizio come trattamento da solo.

            Riassunto

            L’esercizio regolare può aiutare alcune persone a gestire i sintomi dell’ADHD. I benefici dell’attività fisica possono essere dovuti alla sua capacità di aumentare i livelli di neurotrasmettitori in modo simile al farmaco ADHD. L’esercizio cardiovascolare regolare può essere più adatto ad alleviare i sintomi di ADHD, ma qualunque forma di esercizio è migliore di nessuno affatto.

            Anche se l’esercizio fisico può aiutare a ridurre alcuni sintomi dell’ADHD, non è sufficiente come trattamento a sé stante. Una persona dovrebbe seguire i consigli del proprio medico, che possono prevedere un regolare esercizio fisico insieme ad altre opzioni di trattamento, come la CBT o i farmaci.

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