L’esercizio regolare può mantenere il corpo decenni più giovane

In un nuovo studio che ha coinvolto persone oltre i 70 anni che hanno esercitato regolarmente per anni, gli scienziati hanno scoperto che il cuore, i polmoni e i muscoli dei partecipanti erano in forma equivalente a quelli di persone di 40 anni.

I ricercatori dello Human Performance Laboratory della Ball State University di Muncie, IN, hanno recentemente valutato le condizioni fisiche di persone di 70 anni che si sono esercitate regolarmente per decenni.

Il team ha confrontato le misure di salute di questi partecipanti con quelle dei loro coetanei più sedentari e con le misure di persone sane nei loro 20s.

In particolare, i ricercatori hanno misurato la capacità cardiaca e polmonare, così come la forma fisica dei muscoli. Hanno pubblicato il loro risultati nel Rivista di fisiologia applicata.

“L’esercizio vince” è il messaggio da portare a casa. Abbiamo visto che le persone che esercitano regolarmente anno dopo anno hanno una salute generale migliore. Questi 75enni – uomini e donne – hanno una salute cardiovascolare simile a quella di un 40-45enne.”

Il ricercatore capo Scott Trappe, direttore del Laboratorio di Performance Umana

L’esercizio nel tempo libero può mantenerti giovane

I ricercatori hanno lavorato con tre tipi di partecipanti: sette donne e 21 uomini di 70 anni che facevano esercizio regolarmente, 10 donne e 10 uomini di 70 anni che conducevano uno stile di vita sedentario, e 10 donne e 10 uomini di 20 anni, tutti in buona salute e che facevano esercizio regolarmente.

I partecipanti della prima categoria hanno riferito di essersi esercitati per tutta la vita, e hanno descritto di godere di una frequente attività fisica nel tempo libero. Ognuna di queste partecipanti ha lavorato fuori, in media, 5 giorni a settimana per un totale combinato di circa 7 ore.

In una fase, i ricercatori hanno cercato di determinare la resistenza aerobica dei partecipanti valutando le loro misure di VO2 max. Questo valuta la quantità massima di ossigeno che un individuo può utilizzare durante gli attacchi di intenso esercizio aerobico. I ricercatori lo hanno fatto chiedendo ai partecipanti di pedalare su biciclette indoor.

Il marcatore è importante perché, come spiega il team, VO2 max tende a diminuire di circa il 10 per cento ogni 10 anni dopo che una persona raggiunge l’età di 30, e questa riduzione corrisponde ad un aumentato rischio di malattia.

I ricercatori hanno anche eseguito biopsie muscolari sui partecipanti per valutare la formazione e la distribuzione di piccoli vasi sanguigni nei muscoli e per valutare l’attività enzimatica aerobica, che guida il metabolismo dell’ossigeno a livello cellulare.

In un’altra fase dello studio, il team ha diviso i partecipanti maschi in due gruppi: il gruppo performance, che si allenava per competere, e il gruppo fitness, che si esercitava per il tempo libero.

Hanno trovato che “Per alcune delle variabili, il gruppo di prestazioni aveva alcune metriche che erano superiori alle persone di fitness, e la capacità cardiovascolare era uno di quelli,” come nota Trappe.

“Ma cose come la salute del muscolo e i capillari per sostenere il flusso sanguigno, erano equivalenti tra i due gruppi”. Una maggiore intensità non li ha necessariamente portati a un livello superiore”, aggiunge.

I ricercatori suggeriscono che le misure di salute dei partecipanti fisicamente attivi nei loro 70s assomigliano a quelle delle persone sane decenni più giovani e che questi benefici sembrano applicarsi alle donne ed agli uomini egualmente.

30-45 minuti di esercizio al giorno

Il team nota che i partecipanti più anziani appartengono a una generazione che ha ricevuto un sacco di incoraggiamento a fare sport.

“Ciò che è stato davvero interessante in questo studio è: Queste persone sono venute fuori dalla generazione del boom dell’esercizio fisico, che è davvero iniziata negli anni ’70, quando la corsa e il tennis sono diventati popolari [per] le masse”, afferma Trapp.

Il 1970, il ricercatore principale spiega, era anche il decennio in cui le donne sono state permesse di unirsi in più sport competitivi, grazie alle nuove leggi federali adottate negli Stati Uniti. “Avete avuto alcune cose interessanti che sono successe in quell’epoca”, nota, riferendosi all’adozione del titolo IX dell’Education Amendments Act del 1972.

Questa legge afferma che “Nessuna persona negli Stati Uniti sarà, sulla base del sesso, esclusa dalla partecipazione, non le saranno negati i benefici o non sarà soggetta a discriminazione nell’ambito di qualsiasi programma o attività educativa che riceve assistenza finanziaria federale”.”

Grazie a questo tipo di cambiamento legislativo, Trappe dice, i ricercatori sono stati in grado di reclutare partecipanti femminili che praticano sport a livelli competitivi.

Ma egli sottolinea che non è necessario essere competitivi per raccogliere i benefici dell’esercizio.

“Se volete mettere 30-45 minuti di camminata in un giorno, la quantità di beneficio di salute state andando ottenere da quello sta andando essere significativa e sostanziale,,, Trappe dice.

“Sarà uguale alla persona che si allena per prestazioni competitive? No. Ma, supererà il couch potato. In termini di base, 30-45 minuti di qualsiasi tipo di esercizio al giorno sono benefici”, sottolinea.
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Più veloce si cammina, più a lungo si può vivere

Un nuovo studio porta buone notizie ai camminatori – e specialmente a quelli che favoriscono un ritmo più vivace nelle loro passeggiate. Più velocemente si cammina, più si può essere prolungare la durata della vita, i ricercatori hanno trovato.

È un fatto noto che camminare può aiutare a proteggere la nostra salute e prolungare la nostra vita.

Camminare per un minimo di 2 ore a settimana abbassa il rischio di mortalità per tutte le cause.

Questa attività è stata anche collegata con capacità cognitive migliorate e meglio benessere psicologico.

Ma mentre la maggior parte degli studi hanno esaminato soltanto l’effetto che camminare come attività può avere sui vari aspetti di salute, o messo a fuoco su quanto tempo dovreste passare camminando per godere dei benefici, non molta attenzione è stata pagata a come la velocità di camminare può urtare i risultati a lungo termine.

Questo è esattamente ciò che gli scienziati di cinque istituzioni di due continenti hanno deciso di esplorare. Queste istituzioni includono l’Università di Sydney in Australia, l’Università di Limerick in Irlanda e le Università di Cambridge, Edimburgo e Ulster, tutte nel Regno Unito.

Ricercatore capo Prof. Emmanuel Stamatakis – dell’Università di Sydney – e il suo team hanno esplorato i legami tra la velocità di camminata e la mortalità dovuta alle malattie cardiovascolari, cancro, e tutte le cause.

“Il ritmo della camminata è associato al rischio di mortalità per tutte le cause, ma il suo ruolo specifico – indipendente dall’attività fisica totale che una persona intraprende – ha ricevuto poca attenzione fino ad ora”, spiega il prof. Stamatakis.

Il team risultati sono ora pubblicati in un numero speciale del Giornale Britannico di Medicina dello Sport.

Cammina per la tua vita

Il team ha analizzato 11 indagini basate sulla popolazione condotte negli Stati Uniti.K. nel 1994-2008, raccogliendo dati su 50.225 camminatori.

Dai sondaggi, il prof. Stamatakis e colleghi hanno raccolto informazioni sul passo di camminata auto-riferito dei partecipanti, che è stato caratterizzato come “lento”, “medio” o “vivace” (veloce).

“Un passo veloce”, nota il prof. Stamatakis, “è generalmente da 5 a 7 chilometri all’ora, ma in realtà dipende dai livelli di forma fisica di chi cammina; un indicatore alternativo è quello di camminare a un ritmo che ti rende leggermente senza fiato o sudato quando sostenuto.”

Per capire come la velocità di camminata si relaziona al rischio di mortalità, questi dati sono stati collegati ai registri di mortalità. Gli scienziati hanno aggiustato la loro analisi per prendere in considerazione possibili fattori di influenza, come l’età, il sesso, l’indice di massa corporea (BMI), e le abitudini generali di attività fisica.

Prof. L’analisi di Stamatakis e del team ha rivelato che, mentre un ritmo di camminata “medio” era legato a un rischio inferiore del 20 per cento di mortalità per tutte le cause, camminare a un ritmo “veloce” era legato a un rischio inferiore del 24 per cento.

Quando si trattava di cause specifiche che accorciano la vita come le malattie cardiovascolari, il team ha scoperto che chi cammina velocemente ha un rischio inferiore del 21% di mortalità associata. Per gli individui che camminano a un ritmo medio, questo rischio è stato ridotto del 24 per cento.

Allo stesso tempo, il prof. Stamatakis continua a spiegare: “Mentre il sesso e l’indice di massa corporea non sembravano influenzare i risultati, camminare a un ritmo medio o veloce era associato a un rischio significativamente ridotto di mortalità per tutte le cause e di malattie cardiovascolari.”

Ma, aggiunge, “Non c’erano prove che suggerissero che il passo avesse un’influenza significativa sulla mortalità per cancro”.”

Le persone più anziane possono trarre maggiori benefici

I ricercatori hanno anche notato che gli individui più anziani, in particolare, sembravano trarre più benefici dal camminare a un ritmo più sostenuto.

I partecipanti di età pari o superiore ai 60 anni avevano un rischio inferiore del 46% di morte per malattie cardiovascolari se camminavano a un ritmo medio, e un rischio inferiore del 53% se camminavano velocemente.

Questi risultati, dice il prof. Stamatakis e colleghi, dovrebbe essere abbastanza terreno per i messaggi di salute pubblica per menzionare l’importanza non solo di camminare, ma anche di camminare a passo.

“Soprattutto in situazioni in cui camminare di più non è possibile a causa di pressioni di tempo o di un ambiente meno adatto a camminare”, Prof. Stamatakis continua, “camminare più velocemente può essere una buona opzione per aumentare la frequenza cardiaca – una che la maggior parte delle persone può facilmente incorporare nella loro vita.”

Eppure, i ricercatori ammettono che stabilire rapporti di causa ed effetto in questo contesto può rivelarsi complicato.

“Separare l’effetto di un aspetto specifico dell’attività fisica e capire la sua associazione potenzialmente causale con il rischio di morte prematura è complesso”, spiega il Prof. Stamatakis.

Tuttavia, dice, “Supponendo che [i] risultati riflettano causa ed effetto, queste analisi suggeriscono che l’aumento del passo a piedi può essere un modo semplice per le persone di migliorare la salute del cuore e il rischio di mortalità prematura – fornendo un messaggio semplice per le campagne di salute pubblica per promuovere.”

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