La melatonina annulla il controllo delle nascite? Interazioni e alternative

Chiunque prenda un anticoncezionale ormonale e la melatonina come aiuto per il sonno può sperimentare un aumento degli effetti collaterali della melatonina.

Nel frattempo, l’assunzione di melatonina può ridurre alcuni sintomi di sindrome premestruale (PMS) e aumentare leggermente la fertilità. Tuttavia, confermare questo richiede ulteriori ricerche.

Di seguito, scopri cosa indicano le scoperte attuali sulle possibili interazioni tra la melatonina e gli ormoni controllo delle nascite, così come gli effetti di questo integratore sulla fertilità e il ciclo mestruale. Esploriamo anche alcune alternative alla melatonina.

Cos’è la melatonina?

Melatonina è un ormone che il corpo produce fino a 2 ore prima che la persona si senta assonnata e per tutta la notte.

Segnala al cervello e ad altri organi che l’ambiente sta diventando più scuro o più chiaro, influenzando quando la persona dorme e si sveglia.

Condizioni come Malattia di Alzheimer e diabete e farmaci come farmaci antinfiammatori non steroidei e i beta-bloccanti impediscono al corpo di produrre melatonina durante la notte. Questo può rendere difficile cadere e rimanere addormentati.

L’assunzione di melatonina supplementare può aiutare a migliorare il sonno nei bambini e negli adulti. Tuttavia, controllare con un operatore sanitario prima di dare melatonina a un bambino.

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Interagisce con il controllo delle nascite?

Studi indicano che gli ormoni – progesterone e estrogeni – in una pillola anticoncezionale combinata aiutano a promuovere il sonno. Per questo motivo, una persona che prende il controllo ormonale delle nascite e la melatonina può sperimentare effetti più pronunciati legati al sonno.

Il progesterone e gli estrogeni sono naturalmente presenti nel corpo e i loro livelli fluttuano durante il ciclo mestruale.

L’ormone progesterone aumenta la quantità di sonno a onde lente, riduce il tempo necessario per addormentarsi e riduce i movimenti degli arti durante il sonno. I ricercatori ritengono anche che il progesterone aiuta a dilatare le vie respiratorie, il che può aiutare a ridurre i sintomi della apnea del sonno.

Gli estrogeni possono anche aiutare a favorire il sonno – le persone che stanno iniziando a passare menopausa che prendono estrogeni hanno meno probabilità di avere problemi di sonno rispetto a quelli che non lo fanno. Inoltre, una ricerca sui ratti suggerisce che gli estrogeni promuovono REM e sonno non-REM.

Mentre le prove riguardanti gli effetti del controllo ormonale delle nascite sul sonno sono state piuttosto incoerenti, la ricerca suggerisce che le persone che prendono contraccettivi orali non russare tanto e dormire meglio dei coetanei che non prendono questi contraccettivi.

Inoltre, le persone che sono passate attraverso la menopausa e prendono la terapia ormonale combinata possono non sperimentare l’apnea del sonno così grave o altri disturbi del sonno come i coetanei che non prendono la terapia.

In generale, poiché sia gli anticoncezionali ormonali che la melatonina favoriscono il sonno, è possibile che l’assunzione di entrambi possa aumentano il rischio di sonnolenza durante il giorno e altri effetti collaterali della melatonina.

Alcuni di questi effetti collaterali includono:

    Questo è un elenco parziale dei possibili effetti collaterali. È importante parlare con un operatore sanitario prima di prendere la melatonina, il controllo delle nascite o entrambi.

    Melatonina e fertilità

    La melatonina può aumentare la fertilità – in qualche modo. A studio 2019 ha scoperto che una dose piccola come 3 mg al giorno ha leggermente aumentato le possibilità di rimanere incinta o di avere un parto vivo tra le persone sottoposte a fecondazione in vitro a causa di difficoltà di concepimento.

    Nel frattempo, lo stesso studio ha indicato che un calo dei livelli di melatonina può influenzare negativamente la fertilità.

    Allo stesso modo, un studio su animali ha scoperto che la melatonina ha contribuito a migliorare la fertilità nei topi dopo che la loro fertilità ha iniziato a diminuire con l’età. Confermare questo effetto negli esseri umani, tuttavia, richiede ulteriori ricerche.

    Melatonina e mestruazioni

    La ricerca indica che una diminuzione naturale dei livelli di melatonina può portare a sintomi di PMS.

    Durante la fase luteale della ciclo mestruale, quando l’uovo viaggia verso l’utero, il corpo produce meno melatonina. Questo può aumentare il rischio di problemi ad addormentarsi, a rimanere addormentati e ad avere un sonno ristoratore.

    A Studio del 2017 suggerisce che la diminuzione della melatonina può contribuire ad alcuni sintomi della PMS, tra cui disturbi del sonno, gonfiore e cambiamenti di umore.

    Pertanto, le persone che sperimentano questi sintomi possono beneficiare di un integratore di melatonina durante questa fase dei loro cicli mestruali. Una dose tipica è 1-5 milligrammi (mg).

    Chiunque prenda la melatonina dovrebbe farlo circa 1 ora prima di dormire e iniziare con una bassa dose. Tenere d’occhio eventuali effetti collaterali e aumentare il dosaggio gradualmente, se necessario. Non prendere una dose superiore a 5 mg a meno che un medico lo raccomandi.

    Altri modi per aumentare il sonno

    Di seguito, scopri i modi alternativi per avere un sonno duraturo e di qualità.

    Pratiche per mente e corpo

    Queste pratiche, chiamate anche tecniche di rilassamento, possono aiutare le persone con insonnia.

    Tecniche utili possono includono:

      Inoltre, evitare la caffeina, l’alcol e lo schermo prima di dormire.

      Vale la pena notare che attualmente nessuna ricerca indica che l’agopuntura aiuta a trattare l’insonnia.

      Altri integratori alimentari

      Il La Food and Drug Administration (FDA) la melatonina di classe come integratore alimentare.

      Altri integratori che alcune persone prendono per aiutare il sonno sono L-triptofano e 5-idrossitriptofano, meglio conosciuta come 5-HTP. Tuttavia, i ricercatori indagare gli effetti sono arrivati a conclusioni incoerenti. Nel complesso, non ci sono abbastanza prove che questi funzionano.

      Inoltre, L-triptofano può contribuire alla sindrome eosinofilia-mialgia, una condizione che causa forti dolori muscolari e può portare alla morte. Parlare con un medico prima di prendere questo integratore.

      Erbe

      Un rimedio tradizionale a base di erbe per l’insonnia è la camomilla. Mentre le persone hanno usato questo, soprattutto nel tè, per generazioni, c’è attualmente nessuna prova che aiuta a dormire.

      Chiunque sia allergico all’ambrosia o ad altre piante della stessa famiglia dovrebbe evitare camomilla per prevenire una reazione allergica.

      Nel frattempo, alcune persone usano la valeriana, un’erba che può avere proprietà sedative, per migliorare il loro sonno. Tuttavia, la ricerca sui suoi effetti è arrivata a risultati incoerenti. Non è inoltre chiaro se sia sicuro prendere la valeriana per lunghi periodi.

      Un’altra erba che può essere un sedativo è kava kava. Tuttavia, i ricercatori lo hanno collegato ad un aumento del rischio di gravi danni al fegato.

      Si noti che è non consigliabile prendere qualsiasi prodotto a base di erbe durante la gravidanza senza prima consultare un medico. Questi possono essere particolarmente insicuri per le persone appena incinte.

      Altri aiuti complementari per il sonno

      Una persona può trovare che l’aromaterapia, inalando oli essenziali diffusi, come la lavanda, aiuta a dormire. Inoltre, alcuni prodotti omeopatici potrebbero migliorare il sonno.

      Vale la pena notare, tuttavia, che ci sono nessuna prova scientifica che queste tecniche aiutano con i disturbi del sonno.

      Inoltre, consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale durante la gravidanza.

      Farmaci da prescrizione

      Farmaci per l’insonnia include benzodiazepine, agonisti dei recettori della melatonina e antagonisti dei recettori dell’orexina. Chiunque assuma benzodiazepine dovrebbe farlo per un massimo di poche settimane, poiché esiste il rischio di dipendenza.

      La maggior parte di questi farmaci causa effetti collaterali, ed è importante soppesare attentamente i pro e i contro di ogni opzione con il medico.

      Una buona igiene del sonno

      Per massimizzare le possibilità di addormentarsi rapidamente e di ottenere un sonno duraturo e di qualità:

        Quando contattare un medico

        Se la difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati e sta influenzando negativamente la qualità della vita, fate sapere al medico.

        La melatonina e altri aiuti per il sonno – anche altri integratori – possono interagire con i farmaci. Consultare un medico prima di provarle.

        Riassunto

        La melatonina è un ormone naturale che aiuta il corpo ad addormentarsi e a rimanere addormentato.

        La ricerca indica che può anche aumentare leggermente la fertilità e che un calo naturale dei livelli di melatonina può causare o peggiorare i sintomi della sindrome premestruale.

        Nessuna prova diretta mostra che la melatonina interagisca con gli anticoncezionali ormonali, ma l’assunzione di entrambi può aumentare il rischio di effetti collaterali della melatonina.

        Per chiunque abbia bisogno di migliorare il proprio sonno, una serie di tecniche, rimedi e farmaci possono aiutare, e un medico può fornire una guida fondamentale.

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