Mangiare emotivo: Come superare lo stress eating

L’alimentazione emotiva è un modello di alimentazione in cui le persone usano il cibo per aiutarsi ad affrontare situazioni stressanti.

Molte persone sperimentano il mangiare emotivo in un momento o in un altro. Potrebbe mostrarsi come mangiare un sacchetto di patatine quando ci si annoia o mangiare una barretta di cioccolato dopo una giornata difficile al lavoro.

Tuttavia, quando il mangiare emotivo accade frequentemente o diventa il modo principale con cui una persona affronta le proprie emozioni, allora la sua vita, la salute, la felicità e il peso possono essere influenzati negativamente.

Fatti veloci sul mangiare emotivo:

    I fattori scatenanti da evitare

    Le emozioni, come lo stress, non sono gli unici fattori scatenanti del mangiare emotivo. Altri fattori scatenanti comuni che le persone riportano includono

      Strategie di coping

      Il primo passo che una persona ha bisogno di prendere per liberarsi di mangiare emotivo è quello di riconoscere i trigger e le situazioni che si applicano nella loro vita.

      Tenere un diario alimentare o un diario può aiutare a identificare le situazioni in cui qualcuno è più propenso a mangiare a causa di una fame emotiva invece che fisica.

      Seguire il loro comportamento è un altro modo in cui qualcuno può farsi un’idea delle proprie abitudini alimentari.

      Il comportamento che registrano può includere:

        Successivamente, potrebbero voler fare un brainstorming di idee su come contrastare i fattori scatenanti che identificano. Per esempio:

          Può anche essere utile parlare con un terapeuta o uno psicologo per discutere altri modi per rompere il ciclo del mangiare emotivo.

          Un nutrizionista o un medico può anche essere in grado di fornire un riferimento a un esperto o ulteriori informazioni sulla creazione di abitudini alimentari positive e un migliore rapporto con il cibo.

          Il mangiare emotivo non è semplicemente una questione di una persona che manca di autodisciplina o che ha bisogno di mangiare meno. Allo stesso modo, le persone che mangiano per affrontare lo stress non solo mancano di autocontrollo.

          Le cause sono complesse e possono coinvolgere alcune delle seguenti:

          Sviluppo infantile

          Per alcune persone, il mangiare emotivo è un comportamento appreso. Durante l’infanzia, i genitori danno loro dei dolcetti per aiutarli ad affrontare una giornata o una situazione difficile, o come ricompensa per qualcosa di buono.

          Nel corso del tempo, il bambino che raggiunge per un cookie dopo aver ottenuto un brutto voto su un test può diventare un adulto che afferra una scatola di biscotti dopo una dura giornata di lavoro.

          In un esempio come questo, le radici del mangiare emotivo sono profonde, il che può rendere la rottura dell’abitudine estremamente difficile.

          Difficoltà a gestire le emozioni

          È comune per le persone lottare anche con sentimenti ed emozioni difficili o scomodi. C’è un istinto o un bisogno di fissare o distruggere rapidamente questi sentimenti negativi, che può portare a comportamenti malsani.

          E il mangiare emotivo non è solo legato alle emozioni negative. Mangiare un sacco di caramelle in una divertente festa di Halloween, o troppo nel giorno del Ringraziamento sono esempi di mangiare per l’occasione della festa stessa.

          Impatto fisico dello stress

          Ci sono anche alcune ragioni fisiche per cui lo stress e le forti emozioni possono causare una persona a mangiare troppo:

            Fisico vs. fame emotiva

            È molto facile confondere la fame emotiva con la fame fisica. Ma ci sono caratteristiche che li distinguono.

            Riconoscere queste sottili differenze è il primo passo per aiutare a fermare i modelli di alimentazione emotiva.

            La fame arriva rapidamente o gradualmente?

            La fame emotiva tende a colpire rapidamente e improvvisamente e si sente urgente. La fame fisica di solito non è così urgente o improvvisa, a meno che non sia passato un po’ di tempo da quando una persona ha mangiato.

            Il desiderio di cibo è per un alimento specifico?

            La fame emotiva è di solito associata al desiderio di cibo spazzatura o di qualcosa di malsano. Qualcuno che è fisicamente affamato mangerà spesso qualsiasi cosa, mentre qualcuno che è emotivamente affamato vorrà qualcosa di specifico, come patatine fritte o una pizza.

            Esiste una cosa come il mangiare senza pensieri??

            Mangiare senza pensare è quando qualcuno mangia senza prestare attenzione o godere di ciò che sta consumando.

            Un esempio è mangiare un intero contenitore di gelato mentre si guarda la televisione, non avendo intenzione di mangiare così tanto. Questo comportamento di solito si verifica con il mangiare emotivo, non mangiare per fame.

            La fame viene dallo stomaco o dalla testa?

            La fame emotiva non proviene dallo stomaco, come nel caso di un brontolio di stomaco. La fame emotiva tende ad iniziare quando una persona pensa ad un desiderio o vuole qualcosa di specifico da mangiare.

            Ci sono sentimenti di rimpianto o di colpa dopo aver mangiato emotivamente?

            Cedere a un desiderio o mangiare a causa dello stress può causare sentimenti di rimpianto, vergogna o senso di colpa. Queste risposte tendono ad essere associate alla fame emotiva.

            D’altra parte, soddisfare una fame fisica significa dare al corpo i nutrienti o le calorie ha bisogno di funzionare e non è associato a sentimenti negativi.

            Takeaway

            Il mangiare emotivo è un’esperienza comune e di solito non è associato alla fame fisica. Alcune persone soccombono occasionalmente, mentre altre possono trovare che ha un impatto sulla loro vita e può anche minacciare la loro salute e il loro benessere mentale.

            Chiunque sperimenti emozioni negative intorno alle proprie abitudini alimentari dovrebbe organizzare una visita al proprio medico per discutere i propri problemi. Potrebbero anche voler consultare un nutrizionista registrato o un altro terapeuta per aiutarli a trovare soluzioni o meccanismi di coping.

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