Per quanto tempo la caffeina rimane in circolo? Metabolismo e altro

La caffeina è una droga familiare che stimola il sistema nervoso. Quando entra nel corpo, la caffeina aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, aumentando i livelli di energia e migliorando l’umore.

La caffeina agisce rapidamente, e molte persone notano gli effetti entro pochi minuti. Durano fino a quando il corpo metabolizza completamente il farmaco. Questa durata dipende da diversi fattori.

Ogni persona sentirà gli effetti in modo diverso, e alcuni possono durare più a lungo di altri. Le persone che sono incinte o che hanno difficoltà a dormire dovrebbero fare attenzione ai tempi di assunzione della caffeina e potrebbero volerla evitare del tutto.

Quanto tempo ci vuole per metabolizzare la caffeina?

La caffeina ha un’emivita di circa 5 ore.

Qualcuno che consuma 40 milligrammi (mg) di caffeina avrà 20 mg rimanenti nel suo sistema dopo 5 ore.

Quando gli effetti raggiungono il picco?

I livelli di caffeina raggiungono il picco nel sangue entro circa 15-45 minuti dal consumo.

Vengono poi metabolizzati rapidamente dal fegato.

La maggior parte delle persone nota gli effetti più forti durante questo periodo, e molti riferiscono di sentirsi nervosi, di aver bisogno di urinare e di avere improvvise esplosioni di energia. Questi sintomi tendono a scomparire quando la caffeina inizia a decomporsi.

Una persona può sviluppare una tolleranza?

Quando il corpo diventa resistente alla droga, le persone che consumano regolarmente caffeina possono notare a malapena i suoi effetti.

Tuttavia, per qualcuno che è molto sensibile alla caffeina, gli effetti possono persistere per ore o fino al giorno successivo.

Quanto durano gli effetti?

Non c’è un limite di tempo stabilito. La durata degli effetti della droga dipende dal dosaggio e da fattori personali, compresa l’età, peso corporeo, e quanto una persona è sensibile alla caffeina.

Cibi e bevande che contengono caffeina

La caffeina si trova solitamente nelle bevande, tra cui:

    Anche il caffè decaffeinato contiene un po’ di caffeina, e le persone che sono molto sensibili alla caffeina dovrebbero evitarlo.

    La caffeina si trova anche negli alimenti, come:

      La caffeina è anche un ingrediente comune nelle pillole per la perdita di peso e nei farmaci da banco mal di testa farmaci, tra cui Excedrin.

      Quanta caffeina c’è in ogni prodotto?

      La quantità di caffeina in prodotti come caffè e tè varia, ma la Accademia americana di medicina del sonno ha elencato le seguenti stime:

        I farmaci che contengono caffeina mostrano le quantità esatte sulle loro etichette.

        Caffeina e allattamento

        Le persone sono di solito avvertite di non consumare caffeina durante la gravidanza, in quanto può comportare rischi per la madre e il bambino. Mentre questi rischi diminuiscono dopo la nascita, la caffeina può influenzare un bambino allattato al seno.

        Piccole quantità di caffeina possono essere trasferite attraverso il latte materno, quindi chiunque stia allattando dovrebbe limitare l’assunzione di caffeina prima delle poppate. La maggior parte dei bambini di età superiore ai 3 mesi può tollerare queste quantità relativamente piccole. Uno studio ha scoperto che il consumo regolare di caffeina da parte delle donne che allattano ha poche o nessuna conseguenza sui modelli di sonno dei neonati e dei bambini di età superiore ai 3 mesi.

        Tuttavia, grandi quantità di caffeina possono rendere i bambini capricciosi e irritabili. Può anche portare a problemi nello sviluppo di modelli di sonno regolari e altri effetti negativi.

        Un medico può fornire raccomandazioni specifiche, ma generalmente ci dovrebbe essere un intervallo di 1-2 ore tra il consumo di caffeina e l’allattamento.

        Come influisce la caffeina sul sonno?

        Gli effetti generali della caffeina possono durare tutto il giorno. La droga può indugiare nel corpo e può avere conseguenze sottili, anche dopo che gli effetti evidenti si sono esauriti.

        La caffeina può portare a un sonno di qualità inferiore e persino a interrompere i modelli di sonno, a seconda della sensibilità di una persona e di quanto ne ha consumato.

        La maggior parte degli adulti può consumare tranquillamente 200-300 mg al giorno, e superare questa quantità può portare a problemi di sonno.

        Cosa fare quando troppa caffeina disturba il sonno?

        Se qualcuno sospetta che l’assunzione di caffeina stia causando notti insonni, dovrebbe ridurne il consumo fino a determinare il giusto limite.

        Può anche aiutare a praticare tecniche di rilassamento prima di andare a letto, come il dolce yoga o esercizi di respirazione.

        La caffeina può essere un utile stimolante, ma un consumo eccessivo può mascherare disturbi del sonno sottostanti. Le persone che hanno bisogno di caffè o tè per svegliarsi ogni mattina possono compensare involontariamente i problemi di sonno.

        Sviluppare un programma di sonno regolare andando a letto e svegliandosi più o meno alla stessa ora ogni giorno. Questo può aiutare il corpo a regolarsi, e ridurre il bisogno di stimolanti come la caffeina.

        Effetti collaterali della caffeina

        Le persone capiscono rapidamente quando hanno assunto troppa caffeina. Essere consapevoli dei seguenti sintomi:

          Le persone con problemi ai reni o al fegato possono scoprire che la loro salute peggiora quando assumono caffeina.

          In alcuni casi, la caffeina può rendere stanchezza peggiore. Se qualcuno è esausto, può trarre maggior beneficio da un sonnellino o dalla pratica di una tecnica di rilassamento prima di riprendere l’attività.

          Come altre droghe, è possibile diventare dipendenti dalla caffeina, e andare senza di essa può portare a sintomi di astinenza.

          Sintomi dell’astinenza da caffeina

          Le persone che smettono di consumare caffeina spesso si lamentano dell’astinenza. I sintomi includono:

            Questi sintomi possono risolversi quando una persona consuma di nuovo caffeina. Se una persona è determinata a smettere, i sintomi di astinenza spesso passano entro pochi giorni.

            Quando una persona che consuma regolarmente alte quantità di caffeina si ferma improvvisamente, può sperimentare sintomi di astinenza più gravi.

            Piuttosto che smettere bruscamente, può essere meglio ridurre gradualmente l’assunzione di caffeina finché non può essere eliminata senza sintomi.

            Takeaway

            Gli effetti della caffeina durano in genere poche ore, a meno che qualcuno non abbia consumato una quantità elevata o sia particolarmente sensibile alla droga.

            La caffeina permane nel corpo e può disturbare i modelli di sonno, anche dopo che gli effetti evidenti si sono esauriti.

            Mentre è generalmente considerato sicuro consumare caffeina durante l’allattamento, può essere una buona idea interrompere il consumo 1-2 ore prima della poppata.

            Chiunque abbia regolarmente problemi a dormire o a svegliarsi dovrebbe discutere con un medico dei disturbi del sonno sottostanti.

            Può essere una buona idea esplorare modi naturali per aumentare i livelli di energia.

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