Quali alimenti possono aiutare con la mania e la depressione?

Non esiste una cura conosciuta per la mania e la depressione. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che possono alleviare i sintomi tipici di queste condizioni, rendendo più facile per le persone affrontare e gestire il loro disturbo.

salute mentale problemi, come disturbo bipolare, spesso presentano episodi alternati di mania e depressione.

Le persone con mania sperimentano periodi di intensa felicità, irritabilità, iperattività ed energia. Al contrario, le persone con depressione passano attraverso periodi di basso umore, disperazione, ottusità e letargia.

Secondo il Associazione Psichiatrica Americana, la mania e la depressione possono interrompere le relazioni personali e professionali di una persona e limitare la sua capacità di svolgere i compiti quotidiani.

Continua a leggere per saperne di più su alcuni consigli alimentari che possono alleviare i sintomi per le persone che sperimentano la mania e la depressione.

Acidi grassi omega-3

A carta di revisione sugli effetti di acidi grassi omega-3 e disturbi dell’umore hanno trovato diversi studi che collegano bassi livelli di acidi grassi omega 3 alla depressione. Detto questo, gli autori della revisione notano anche che diversi studi hanno trovato poca connessione tra i due.

Inoltre, un più recente Studio del 2016 suggerisce che gli integratori di omega-3 possono aiutare le persone con episodi di mania e depressione che si presentano con il disturbo bipolare.

A differenza della maggior parte dei nutrienti alimentari, gli acidi grassi omega-3 possono viaggiare attraverso la membrana cellulare del cervello e interagire con le molecole che regolano l’umore di una persona. Hanno anche proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare la depressione.

Gli acidi grassi Omega-3 sono presenti in olio di pesce, noci, semi e alcune alghe marine. Fonti comuni includono:

    Agrumi e verdure a foglia verde

    Acido folico, noto anche come vitamina B9, agisce come agente di supporto per lo sviluppo e il funzionamento del cervello.

    Ricerca suggerisce che le persone con bassa folato hanno più probabilità di avere la depressione. Possono anche non rispondere altrettanto bene a antidepressivo trattamento come le persone con livelli di folato sani.

    Il Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sostengono questi risultati, affermando che una maggiore assunzione di acido folico può ridurre i sintomi della depressione e migliorare l’umore e il benessere generale.

    Alcuni alimenti ricchi di acido folico

      Il ruolo promettente dell’acido folico nella salute mentale ha portato i produttori di alimenti a fortificare altri alimenti con questo micronutriente. Questi includono farina di mais, farina, cereali da colazione, pane, riso, e pasta.

      Cioccolato fondente

      La ricerca dimostra che cioccolato fondente agisce come regolatore dell’umore, migliorando la salute mentale di una persona e riducendo i sintomi depressivi.

      A studio del 2019 condotto su 13.626 adulti ha scoperto che le persone che hanno mangiato cioccolato fondente in due periodi di 24 ore hanno una minore probabilità di riportare sintomi depressivi clinicamente rilevanti rispetto a coloro che non hanno mangiato cioccolato.

      Ciò è dovuto alla presenza di ingredienti psicoattivi nel cioccolato che producono una sensazione di euforia. Il cioccolato fondente contiene anche un neuromodulatore che può regolare l’umore di una persona.

      Secondo un studio del 2017, il cioccolato fondente contiene composti chiamati flavanoli. Si tratta di sostanze a base di piante con proprietà antinfiammatorie e antiossidante proprietà, che aiutano a migliorare e preservare le funzioni cerebrali.

      Mentre il cioccolato non può fare molto per la mania e la depressione da solo, può aiutare ad alleviare i sintomi se consumato insieme ad altri alimenti che regolano l’umore.

      Triptofano

      Latte e latticini sono ricchi di un aminoacido chiamato triptofano, che aiuta il corpo a produrre serotonina, un neurotrasmettitore che sembra influenzare le emozioni e l’umore.

      Il triptofano è un sedativo naturale e agisce come antidepressivo nel corpo. È il meno abbondante dei 22 aminoacidi. Poiché il corpo non può produrre triptofano, una persona ha bisogno di ottenerlo dalla sua dieta.

      Gli alimenti che sono fonti ricche di triptofano includono::

        Triptofano gioca un ruolo poliedrico nel corpo. C’è un legame tra la carenza di triptofano e diverse condizioni di salute. Questi includono malattia cardiaca, diabete, disturbo dello spettro autistico nei bambini, malattia renale cronica, declino cognitivo e depressione.

        alimenti probiotici

        Il tratto gastrointestinale umano ospita miliardi di batteri benefici che vivono in armonia con i milioni di cellule nervose che li circondano. Gli alimenti probiotici contengono questi stessi batteri benefici.

        I batteri sembrano influenzare la funzione delle cellule nervose, limitare infiammazione, e sostenere la produzione di serotonina. Questo a sua volta suggerisce che l’intestino umano influenza il funzionamento mentale di una persona, l’umore e il benessere generale.

        Alimenti probiotici contengono ceppi vivi di batteri benefici. Un’assunzione regolare di probiotici può sostenere i batteri intestinali del corpo e garantire che siano più numerosi dei batteri nocivi.

        Esempi di alimenti probiotici includono:

          Scopri di più su alcuni dei migliori probiotici a base vegetale qui.

          Cibi da evitare

          Alcuni alimenti contengono nutrienti o composti che possono portare a un episodio maniacale o esacerbare i sintomi della depressione. Questi alimenti possono anche peggiorare altri problemi di salute, come insonnia e ansia.

          Le persone con mania o depressione dovrebbero ridurre o evitare il consumo di:

            Molti di questi alimenti promuovono l’aumento di peso, e secondo ricerca, obesità rende meno efficace il trattamento della mania e della depressione.

            Riassunto

            Al momento non esiste una cura per la mania e la depressione. Tuttavia, un corpo crescente di prove suggerisce che alcuni alimenti possono avere un impatto positivo sull’umore e sul comportamento e possono aiutare ad alleviare i sintomi prodotti da queste condizioni.

            Prima di apportare qualsiasi modifica alla dieta, le persone dovrebbero consultare un professionista della salute.

            La mania e la depressione colpiscono le persone in modo diverso, e quindi i medici e i nutrizionisti tendono a personalizzare le loro raccomandazioni in base ai sintomi e alle esigenze di un individuo.

            Un attento monitoraggio dell’umore e dei sentimenti quando si consumano questi alimenti aiuterà a fare scelte alimentari personalizzate che saranno benefiche a lungo termine.

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