Riflettori puntati sul latte: È così salutare come pensiamo?

Molte persone includono il latte nella loro dieta, ma pochi soddisfano le quantità giornaliere raccomandate. Gli esperti ora ci invitano a ripensare queste raccomandazioni e spiegare perché il latte potrebbe non essere così salutare come pensiamo.

L’immagine del latte di mucca ha preso un po’ di botte, con quelli come l’avena, la mandorla e il latte di soia che vengono salutati come alternative ecologiche.

Ma per molte persone di tutte le età, il latte di mucca rimane il preferito – spalmato sui cereali, come compagno schiumoso del caffè, o goduto come bevanda della buonanotte.

Gli Stati Uniti 2015-2020 Linee guida dietetiche raccomandano che gli individui di 9 anni e oltre consumino 3 equivalenti di tazza di prodotti lattiero-caseari senza grassi e a basso contenuto di grassi (1%). Secondo la linea guida, messa insieme dall’U.S. Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani e l’U.S. Dipartimento dell’Agricoltura, questo include latte, yogurt, formaggio e latte di soia fortificato.

Eppure la quantità media di latticini che U.S. adulti consumano è circa 1.6 tazze ogni giorno, molto al di sotto dei livelli raccomandati.

Questo significa che dovremmo tutti cercare di aumentare il nostro consumo di latticini?

Gli esperti che scrivono nella New England Journal of Medicine non la pensano così. Invece, chiamano in causa la qualità delle prove alla base di queste raccomandazioni e suggeriscono fonti alternative per fornirci le sostanze nutrienti necessarie per la nostra salute.

La forza delle prove è “limitata

Il dibattito sul latte, infatti, non è nuovo.

Già nel 2014, Connie M Weaver, professore emerito ed ex capo del dipartimento di scienze della nutrizione alla Purdue University di West Lafayette, IN, ha scritto un articolo su Il giornale americano di nutrizione clinica evidenziando la mancanza di prove di buona qualità a sostegno delle linee guida sui latticini.

Nel suo articolo, che è stato, in parte, finanziato da Danone Institute International, Weaver allude alle ragioni storiche dietro l’importanza del latte nella nostra dieta.

“I latticini giocano un ruolo centrale nella maggior parte delle raccomandazioni di orientamento alimentare. Essi forniscono un pacchetto di nutrienti essenziali e costituenti bioattivi per la salute che sono difficili da ottenere nelle diete senza o con un uso limitato di prodotti lattiero-caseari”, scrive Weaver.

Dalla rivoluzione agricola, quando le fonti di energia si sono spostate dagli alimenti vegetali relativamente ricchi di calcio nelle diete dei cacciatori-raccoglitori alle colture di cereali a basso contenuto di calcio, la principale fonte di calcio alimentare è stato il latte”, continua.

Il latte è apparso in ogni iterazione della U.S. Linee guida dietetiche dalla sua prima pubblicazione nel 1917. Ogni 5 anni, il comitato consultivo delle linee guida dietetiche per gli americani aggiorna la guida, rivedendo le prove disponibili.

Weaver riferimenti di ricerca che evidenzia come seguendo una dieta senza latte nel contesto di un U.S.-stile di dieta occidentale ha lasciato gli adolescenti di età 9 -18 anni lottando per raggiungere l’assunzione raccomandata di calcio.

Al fine di soddisfare l’assunzione giornaliera di nutrienti, latte e formaggio contribuiscono “46.3% di calcio, 11.6% di potassio, e 7.9% di magnesio nella dieta americana.”

Eppure, quando si tratta di salute in generale, Weaver scrive, “la forza delle prove per il consumo di latticini e la salute è limitata dalla mancanza di studi controllati randomizzati adeguatamente alimentati.”

La salute umana e l’ambiente

Fast forward to 2020, e un nuovo articolo di revisione nel New England Journal of Medicine riprende l’argomento.

Dr. Walter C. Willett e il dott. David S. Ludwig, che entrambi hanno posizioni ad Harvard T.H. Chan School of Public Health e Harvard Medical School di Boston, MA, discutono i meriti del latte. Pongono anche domande sul possibile rischio che il suo consumo può comportare.

Sia il dott. Willett, un professore di epidemiologia e nutrizione, e il Dr. Ludwig, un endocrinologo, dichiarare nessun conflitto di interessi rilevanti o sponsorizzazione dell’industria per il loro articolo.

Notizie mediche oggi ha chiesto al dott. Willett perché è interessato a studiare il rapporto tra consumo di latte e salute.

“Questo è un argomento importante perché il latte è uno dei pochi alimenti che sono specificamente parte delle linee guida dietetiche negli Stati Uniti.S. e molti altri paesi, e la quantità raccomandata nell’U.S. (3 bicchieri al giorno o quantità equivalenti di formaggio o altri prodotti lattiero-caseari) costituirebbero una gran parte di una dieta complessiva”, ha spiegato.

“Tuttavia, gli studi negli ultimi decenni non hanno chiaramente supportato la necessità di tali assunzioni elevate per la prevenzione delle fratture, che è stata la principale giustificazione, e alcune preoccupazioni circa il danno sono state sollevate,” ha continuato. “Abbiamo quindi pensato che una panoramica delle prove su rischi e benefici sarebbe utile.”

Ma la salute non è Dr. L’unica preoccupazione di Willett.

“Inoltre, il latte ha una pesante impronta ambientale, soprattutto la produzione di gas serra, e se tutti consumassero 3 bicchieri al giorno, questo renderebbe molto difficile evitare il riscaldamento globale estremo”, ha elaborato. “Questo dovrebbe essere almeno considerato quando si prendono decisioni sulla produzione e il consumo di latte.”

Gli studi hanno implicazioni “gravi

Nel loro articolo, i professori evidenziano i contributi che il latte può dare alla moltitudine di aspetti della nostra salute.

La salute delle ossa è probabilmente la più familiare a molte persone.

Il latte è una fonte pronta di calcio, un minerale centrale per sviluppare e mantenere una buona funzione ossea. Eppure, gli studi che hanno stabilito le raccomandazioni giornaliere per quanto latte e, per estensione, calcio, dovremmo consumare, erano molto piccoli.

“La base per l’U.S. raccomandazioni per il consumo di latte derivano da studi che valutano l’equilibrio dell’assunzione di calcio e l’escrezione in soli 155 adulti in cui l’assunzione di calcio stimato necessario per mantenere l’equilibrio era 741 mg al giorno,” i professori scrivono nel loro articolo.

“Oltre alle piccole dimensioni, questi studi di equilibrio hanno altre gravi limitazioni, tra cui la breve durata (da 2 a 3 settimane) e l’elevata assunzione abituale di calcio”, continuano.

Le prove non supportano il consumo di latte per ridurre il rischio di fratture dell’anca, spiegano ulteriormente.

Al contrario, essi sottolineano che i paesi con alta assunzione di latte e calcio hanno anche i più alti tassi di frattura dell’anca.

Fanno riferimento a uno studio del 2014 in JAMA Pediatria da Dr. Willett che ha esaminato il rischio di frattura dell’anca negli uomini in relazione a quanto latte hanno bevuto durante i loro anni adolescenziali.

I risultati hanno mostrato che un maggiore consumo di latte porta ad un aumento del rischio di fratture dell’anca più tardi nella vita.

Quanto velocemente e quanto alto cresciamo sono altri due esempi. La ricerca ha stabilito un legame tra questi e il consumo di latte. Eppure, i professori invitano alla cautela nel trarre conclusioni a questo punto.

“Le conseguenze sulla salute della crescita accelerata e della maggiore altezza dell’adulto sono complesse”, scrivono. “L’alta statura è associata a minori rischi di malattie cardiovascolari ma a maggiori rischi di molti tumori, fratture dell’anca ed emboli polmonari.”

Peso, salute del cuore e cancro

Dr. Willett e il dott. Ludwig ha poi rivolto la loro attenzione a una serie di altri aspetti della nostra salute che il consumo di latte può o non può influenzare.

Diversi studi hanno indagato se il consumo di latte è benefico per la gestione del peso negli adulti e nei bambini. I professori sostengono che questi non hanno mostrato “effetti chiari.”

Inoltre, sottolineano che “contrariamente a U.S. Il consiglio del Dipartimento dell’Agricoltura (USDA) di scegliere latticini a basso contenuto di grassi, il latte a basso contenuto di grassi non sembra avere vantaggi rispetto al latte intero per il controllo del peso – e nei bambini, le prove disponibili suggeriscono un maggiore aumento di peso a lungo termine con il latte a ridotto contenuto di grassi rispetto al latte intero.”

Essi sostengono anche che la prova a sostegno di un effetto favorevole del latte sulla pressione alta e livelli di colesterolo è debole e che gli studi non supportano il latte come un fattore di rischio per il diabete di tipo 1 o tipo 2.

Quando hanno esaminato il cancro, gli studi hanno mostrato risultati contrastanti. Alcuni studi hanno collegato il consumo del latte ad un rischio più basso di sviluppare il cancro colorettale, possibilmente dovuto gli alti livelli di calcio trovati in latte. Altri studi, tuttavia, hanno indicato un aumento dei tassi di cancro al seno, alla prostata e all’endometrio.

Ma quando si tratta di malattie cardiache, hanno detto che “per le persone che vivono in paesi a basso reddito dove le diete sono molto alte in amido, l’assunzione moderata di alimenti caseari può ridurre la malattia cardiovascolare fornendo valore nutrizionale e riducendo il carico glicemico.”

Le raccomandazioni sono ingiustificate?

Quindi, qual è l’opinione generale dei professori sul latte?

“A nostro parere, l’attuale raccomandazione di aumentare notevolmente il consumo di latticini a 3 o più porzioni al giorno non sembra essere giustificata”, concludono nel documento.

Quanto latte una persona dovrebbe consumare, suggeriscono, dipende dalle circostanze individuali.

“Se qualcuno sta consumando una dieta di scarsa qualità ad alto contenuto di amido raffinato e zucchero, come è comune in molte popolazioni [a basso reddito] in tutto il mondo, il latte può colmare alcune importanti lacune nutrizionali”, ha affermato il dott. Willett ha spiegato a MNT. “Tuttavia, se la qualità della dieta è altrimenti buona, i benefici nutrizionali aggiunti del latte saranno molto meno.”

Ma cosa significa questo per la nostra assunzione di calcio e vitamina D?

“Quando il consumo di latte è basso, i due nutrienti di interesse primario, il calcio e la vitamina D (che è di particolare interesse alle latitudini più alte) possono essere ottenuti da altri alimenti o integratori senza le potenziali conseguenze negative dei latticini”, concludono i professori nel loro documento.

Ed ecco come propongono di raggiungere questo obiettivo:

“Per il calcio, le fonti dietetiche alternative includono cavoli, broccoli, tofu, noci, fagioli e succo d’arancia fortificato; per la vitamina D, gli integratori possono fornire un apporto adeguato a un costo molto inferiore rispetto al latte fortificato.”

– Il dott. Walter C. Willett e il dott. David S. Ludwig

Dovremmo bere latte o no?

Quando MNT ha chiesto il dott. Willett se pensa che la gente dovrebbe considerare evitare il latte, ha spiegato: “Nella nostra revisione, abbiamo concluso che il latte non è una parte essenziale di una dieta sana, ma il consumo degli importi modesti è compatibile con buona salute. Così, abbiamo suggerito una gamma possibile per la salute di zero a circa 2 porzioni al giorno per gli adulti.”

“Penso che avere flessibilità sia un bene perché persone diverse hanno preferenze diverse per molte ragioni”, ha continuato.

“Per ragioni ambientali, sarebbe importante mantenere questa quantità a circa 1 porzione al giorno in media. Questo in realtà non è molto diverso dal consumo attuale, che è di circa 1.6 porzioni al giorno; passare a 3 porzioni al giorno come è stato raccomandato sarebbe un cambiamento radicale e non è necessario”, ha detto il dottor. Willett ha concluso.

“Il latte è profondamente intrecciato nella cultura di molte popolazioni in climi freddi perché questo era un modo per fornire nutrimento tutto l’anno quando molti altri alimenti non erano disponibili. Nella maggior parte del mondo, le persone non consumano latte da adulti, e non è essenziale.”

– Dr. Walter C. Willett

MNT anche parlato con Adda Bjarnadóttir, che è un dietista nutrizionista registrato in Islanda e il nostro esperto di nutrizione in-house, su Dr. Willet e il dott. L’articolo di Ludwig e tutte le cose del latte.

Quindi, quanto è consapevole il pubblico in generale delle linee guida raccomandate per il latte?

“Penso che la maggior parte delle persone sono consapevoli della raccomandazione, ma non necessariamente prendendo a cuore,” Bjarnadóttir ha commentato. “Questa raccomandazione è anche speciale in un modo che non può essere applicata a tutti. Gran parte della popolazione mondiale non tollera i latticini, e quindi i latticini non fanno parte della loro routine quotidiana.”

La dose fa la pozione

Che tipo di ricerca Bjarnadóttir vorrebbe vedere in futuro per aiutare a chiarire qualsiasi legame tra il latte e la nostra salute?

“C’è già una buona quantità di ricerche disponibili su latte e latticini, ed è una di quelle cose che può essere difficile da studiare e ottenere risultati concreti”, ha spiegato.

“L’assunzione di latte nei consumatori abituali di latte vs. l’assunzione di latte in persone non abituate a bere latte o che non tollerano il latte darà risultati molto contrastanti e inaffidabili. Ci sono anche molti fattori di confusione da considerare, come lo stato dei micronutrienti e l’assunzione di macronutrienti”, ha continuato. “Il latte può conferire molto più beneficio alle persone che hanno una proteina inferiore e.g., l’assunzione di calcio rispetto alle persone che generalmente hanno un’assunzione più alta.”

“Oltre a questo, la dose fa la pozione. Consumare troppo o troppo poco di qualsiasi cosa può avere effetti negativi sulla salute. “

“Per la ricerca futura, penso che otterremmo le informazioni più affidabili in studi controllati randomizzati ben definiti in gruppi ben stabiliti di persone di diverse età, con diverse assunzioni abituali e stati nutrizionali ben registrati”, ha proposto Bjarnadóttir. “Questi risultati, uniti a studi di osservazione longitudinale in gruppi ben stabiliti di persone con un’assunzione abituale di latte, ci darebbero dei buoni dati con cui lavorare.”

Quindi, Bjarnadóttir pensa che dovremmo bere latte o starne alla larga?

“Anche se i latticini non sono una componente necessaria di una dieta sana, penso che se tollerate il latte e i latticini, possono sicuramente essere aggiunte salutari alla vostra dieta. Il latte è denso di sostanze nutritive, ricco di proteine e facilmente disponibile”, ha detto.

“Le mie raccomandazioni sarebbero di limitare l’assunzione a non più di 2 porzioni al giorno e sottolineare il consumo di latte intero non zuccherato, come lo yogurt o il latte intero. Detto questo, se non vi piace o non tollerate i latticini, ci sono molti altri modi per ottenere i nutrienti che si trovano nel latte e vivere una vita molto sana.”

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