Rimedi casalinghi per il reflusso acido e il bruciore di stomaco

Il reflusso acido può causare una sensazione dolorosa e bruciante nella gola o nel petto, a cui la gente si riferisce come bruciore di stomaco. Semplici rimedi casalinghi e consigli sullo stile di vita possono aiutare a ridurre o prevenire il reflusso acido e il bruciore di stomaco.

reflusso acido è molto comune, e altri sintomi possono includere il vomito, alito cattivo, erosione dei denti, e un sapore amaro o acido nella parte posteriore della bocca.

Il reflusso acido si verifica quando la valvola tra il tubo alimentare e lo stomaco, conosciuta come lo sfintere esofageo inferiore (LES), non riesce a chiudersi correttamente dopo aver mangiato, il che permette agli acidi dello stomaco di fuoriuscire nel tubo alimentare.

Il reflusso acido frequente o prolungato può svilupparsi in una forma più grave di reflusso nota come malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).

I seguenti rimedi casalinghi e consigli sullo stile di vita possono aiutare a ridurre o prevenire il reflusso acido:

Perdere peso

Diversi studi scientifici hanno trovato un’associazione tra obesità e GERD. Anche se la ragione per l’associazione non è chiara, i ricercatori credono che la pressione addominale aumentata che accade dovuto l’aumento di peso può causare il LES per distendersi, con conseguente perdita dell’acido dello stomaco su nel tubo del cibo.

A studio del 2013 ha studiato l’effetto della perdita di peso sulla GERD tra gli adulti sovrappeso e obesi. Dei 332 partecipanti che hanno preso parte allo studio, il 37 per cento ha riferito di avere sintomi di GERD.

Dopo aver completato un programma di perdita di peso strutturato di 6 mesi, il 65% di questi partecipanti ha riferito che i loro sintomi si erano completamente risolti. Un ulteriore 15 per cento ha notato un parziale miglioramento dei loro sintomi.

Tenere un diario alimentare

Molte persone riferiscono che specifici alimenti possono scatenare il reflusso acido e bruciore di stomaco. Questi trigger saranno diversi da persona a persona, ma alcuni esempi comuni includono:

    A Studio del 2014 ha scoperto che le persone con GERD tendevano a sperimentare sintomi più gravi dopo aver mangiato cibi grassi, fritti, acidi o piccanti.

    I cibi acidi contengono alti livelli di acido, mentre i cibi piccanti contengono una sostanza chimica chiamata capsaicina. Entrambi possono irritare il tubo del cibo.

    I cibi grassi contribuiscono ai sintomi della GERD interferendo con il LES e rallentando la digestione nello stomaco.

    Le persone con reflusso acido possono trarre beneficio dal tenere un diario alimentare. Questo può aiutarli a identificare i singoli alimenti che scatenano i sintomi. Prendere nota degli orari dei pasti e degli spuntini può anche evidenziare i modelli alimentari che contribuiscono agli episodi di reflusso, come di seguito.

    Mangiare pasti regolari e porzioni più piccole

    A Studio del 2014 confrontato le abitudini alimentari di persone con e senza GERD.

    Mentre tutti i partecipanti mangiavano solitamente tre pasti al giorno, quelli con GERD saltavano un pasto significativamente più spesso di quelli senza GERD.

    I partecipanti con GERD erano anche più propensi a fare un grande pasto serale piuttosto che dividere il loro apporto calorico più uniformemente tra pranzo e cena. I pasti abbondanti aumentano la quantità di cibo che lo stomaco deve digerire, il che può peggiorare il reflusso acido.

    I ricercatori raccomandano di mangiare almeno tre pasti al giorno per prevenire e trattare la GERD. Mangiare quattro o cinque pasti più piccoli può essere ancora più vantaggioso.

    Alzare la testa del letto

    Alcune persone sperimentano un peggioramento del reflusso acido durante la notte. Questo tipo di reflusso acido è noto come reflusso gastroesofageo notturno o reflusso notturno, e può hanno un impatto negativo il sonno di una persona.

    Gli esperti medici pensano che sdraiarsi dopo un pasto abbondante può contribuire al reflusso acido perché è più facile per il contenuto dello stomaco di fluire indietro nel tubo alimentare quando una persona non è in posizione verticale.

    Un piccolo Studio del 2014 ha studiato se l’elevazione della testa del letto di 20 cm migliorerebbe i sintomi in 20 persone con reflusso notturno.

    Dopo 6 giorni di sonno in posizione rialzata, i partecipanti hanno sperimentato una significativa riduzione del reflusso notturno, e il 65% ha anche riportato una diminuzione dei disturbi del sonno.

    Il Fondazione internazionale per i disturbi gastrointestinali funzionali (IFFGD) raccomandano alle persone che sperimentano regolarmente il reflusso notturno di provare ad inserire un cuneo triangolare sotto la testata del letto. Questa elevazione dovrebbe mantenere il loro tubo alimentare sollevato sopra il loro stomaco durante il sonno.

    Evitare il cibo vicino all’ora di andare a letto

    Mangiare tardi la sera può aumentare la probabilità di reflusso notturno.

    A Studio del 2013 ha studiato la relazione tra diversi modelli alimentari e GERD. I ricercatori hanno scoperto che il consumo di pasti più vicini all’ora di andare a letto è associato ad un aumento dei sintomi di GERD.

    Secondo lo IFFGD, la produzione di acido gastrico è più alta durante le prime 3 ore dopo aver mangiato. Un altro studio 2013 in persone che avevano ricevuto il trattamento per il reflusso acido trovato che i partecipanti erano più probabilità di sperimentare una ricorrenza dei sintomi se hanno mangiato meno di 3 ore prima di andare a letto.

    Limitare l’assunzione di alcol

    Secondo il IFFGD, l’alcol provoca bruciore di stomaco da:

      Tuttavia, un studio scientifico su larga scala ha scoperto che diversi altri fattori dello stile di vita, tra cui una scarsa qualità del sonno e abitudini alimentari irregolari, erano fattori di rischio più forti per GERD rispetto all’alcol. A Revisione 2013 ha concluso che non ci sono prove scientifiche sufficienti per dimostrare che la riduzione dell’assunzione di alcol migliora i sintomi della GERD.

      Tuttavia, le persone che trovano che l’alcol scatena o peggiora il loro reflusso acido possono trovare utile per ridurre la loro assunzione.

      Smettere di fumare

      Secondo un 2016 review, il fumo di tabacco può contribuire al reflusso acido:

        La revisione ha trovato che smettere di fumare ha portato ad una diminuzione del GERD grave, ma solo in individui di peso sano. I partecipanti che erano in sovrappeso o obesi non hanno mostrato la stessa riduzione dei sintomi, nonostante smettere di fumare.

        Tuttavia, i ricercatori raccomandano ancora che tutte le persone con GERD smettano di fumare.

        Quando vedere un medico

        Il Associazione americana di gastroenterologia (AGA) consiglia alle persone di consultare un medico se i sintomi del reflusso persistono o peggiorano nel corso di alcune settimane.

        Secondo l’AGA, le persone dovrebbero consultare immediatamente un medico se sperimentano uno dei seguenti sintomi:

          Uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra potrebbe indicare un problema di salute potenzialmente pericoloso per la vita che richiede un’attenzione medica urgente.

          Riassunto

          Il reflusso acido è comune e si verifica quando il contenuto dello stomaco risale il condotto alimentare. Il reflusso acido frequente o prolungato può portare ad una condizione più grave conosciuta come GERD.

          Alcuni rimedi casalinghi e consigli sullo stile di vita possono aiutare a ridurre o prevenire il reflusso acido. Questi includono perdere peso, tenere un diario alimentare, mangiare pasti regolari e alzare la testa del letto.

          Chiunque sperimenti il reflusso acido per più di qualche settimana dovrebbe consultare un medico.

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