Risoluzioni del nuovo anno: Tassi di fallimento e le chiavi del successo

Facciamo risoluzioni per il nuovo anno solo per ignorarle? Sono solo promesse destinate a fallire? In questa rubrica, ci chiediamo se, statisticamente parlando, queste risoluzioni funzionano, e cosa aumenta le probabilità di successo.

Le risoluzioni del nuovo anno sono una tradizione antica che continua ancora oggi.

I babilonesi iniziavano ogni anno con l’impegno di pagare i debiti e restituire gli oggetti presi in prestito.

I romani iniziavano l’anno promettendo al dio dalle due facce, Giano, che si sarebbero comportati meglio.

Nelle società moderne, molte persone promettono ancora di fare cambiamenti all’alba del nuovo anno; questo desiderio, in molti casi, è alimentato dagli eccessi del periodo di vacanza.

Più comunemente, sembrerebbe, risoluzioni del nuovo anno ruotano intorno alla perdita di peso, smettere di fumare, ridurre il bere e fare più esercizio fisico.

Anche se le risoluzioni sono popolari, non sempre hanno successo. In questo articolo, sezioneremo le prove e risponderemo alla domanda: Dovremmo preoccuparci di fare risoluzioni per l’anno nuovo nel 2020?

Quanto sono efficaci le risoluzioni annuali?

A studio dal 1989 ha seguito 200 persone che vivevano in Pennsylvania mentre tentavano di fare cambiamenti basati sulle risoluzioni del nuovo anno.

In media, i partecipanti hanno fatto 1.8 risoluzioni, più comunemente, per smettere di fumare o perdere peso. Meno frequentemente, le persone si sono impegnate a migliorare le relazioni, e un 2 sorprendentemente basso.il 5% sperava di controllare le proprie abitudini nel bere.

Un impressionante 77% è riuscito a mantenere i propri impegni per 1 settimana, ma il tasso di successo è sceso al 19% su 2 anni. Anche se questo è un tasso di abbandono sostanziale, significa che 1 su 5 di quei partecipanti ha raggiunto il suo obiettivo.

Del 77% di risolutori di successo, più della metà è scivolato almeno una volta e, in media, la gente è scivolata 14 volte nei 2 anni.

Uno studio nel Giornale di Psicologia Clinica e Consultiva nel 1988 ha seguito gli sforzi di 153 risolutori del nuovo anno che erano determinati a smettere di fumare.

A 1 mese, il 77% dei partecipanti aveva gestito almeno un periodo di 24 ore di astinenza. Nel complesso, però, i risultati sono sembrati un po’ deludenti, come scrivono gli autori:

“Solo il 13% del campione era in astinenza a 1 anno, e il 19% ha riferito l’astinenza al follow-up di 2 anni.”

Un altro studio, che appare in PLOS ONE, ha dato uno sguardo più generale al comportamento. Il team di ricerca ha monitorato le abitudini di spesa alimentare di 207 famiglie da luglio 2010 a marzo 2011.

Non sorprende che i ricercatori abbiano scoperto che, durante il periodo delle vacanze, la spesa è aumentata del 15%. Tre quarti di questo aumento sono andati su articoli meno salutari.

Inoltre, come previsto, quando è arrivato gennaio, la vendita di articoli salutari è aumentata del 29.4%.

Tuttavia, la vendita di articoli meno salutari non è scesa di pari passo con questa spinta alla salute – la gente stava comprando articoli più nutrienti, ma ancora acquistando la stessa quantità di cibo malsano.

Nel complesso, il numero di calorie che hanno acquistato nel nuovo anno era più alto che durante il periodo di vacanza. Gli autori concludono:

“Nonostante le risoluzioni di mangiare più sano dopo il nuovo anno, i consumatori possono adattarsi a un nuovo “status quo” di aumento dell’acquisto di alimenti meno salutari durante le vacanze, e dubitare di adempiere alle loro risoluzioni del nuovo anno spendendo di più per alimenti salutari.”

Gli autori credono che la chiave per le risoluzioni di successo è di mettere a fuoco sulla sostituzione degli articoli non sani con quelli sani, piuttosto che comprare entrambi.

Questo è un buon consiglio, ma non necessariamente facile da attuare.

Successi e fallimenti degli obiettivi di perdita di peso

Nel 2009, GlaxoSmithKline ha pubblicato Orlistat, che hanno salutato come “il primo aiuto alla perdita di peso da banco clinicamente provato” in Europa.

Come parte della loro spinta di vendita, l’azienda inoltre ha condotto un’indagine del Internet circa perdita del peso che ha incluso le domande circa le risoluzioni del nuovo anno.

Anche se il sondaggio non voleva essere uno studio scientifico, ha generato un notevole pool di dati con 12.410 donne di sei paesi europei che hanno risposto.

Un gruppo di ricercatori ha approfittato di questo set di dati e ha pubblicato un’analisi nella rivista Fatti sull’obesità.

Hanno trovato che circa la metà delle donne aveva fatto una risoluzione di perdita di peso per l’anno nuovo negli ultimi 2 anni.

Per quanto riguarda i tassi di successo, hanno osservato che le donne con un indice di massa corporea (BMI) di meno di 25 anni, che gli esperti di salute definiscono come “normale”, hanno avuto successo il 20% delle volte.

Tuttavia, di quelli con un IMC di 30 o superiore – che i medici classificano come sovrappeso o obesi – solo il 9% ha riportato qualche successo.

Nel gruppo dei sovrappeso, tre quarti delle donne intervistate hanno detto che la loro ragione principale per non aver perso peso era che ci voleva troppo tempo per vedere i risultati. Circa un terzo di coloro che erano obesi o in sovrappeso hanno dichiarato di non avere successo a causa di una mancanza di fiducia.

Cosa aumenta le possibilità di successo?

Nello studio della Pennsylvania che abbiamo citato sopra, gli scienziati non hanno trovato alcun legame tra il tasso di successo e il sesso o l’età dei partecipanti; allo stesso modo, il tipo di risoluzione non ha influenzato la probabilità di successo.

I ricercatori hanno contattato le partecipanti per telefono dopo 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 2 anni.

Durante queste interviste, i ricercatori hanno anche chiesto ai partecipanti quali tecniche hanno usato per aiutarli a mantenere i loro propositi, e quanto spesso hanno attuato ciascuna di esse.

Hanno trovato che i risolutori di maggior successo stavano applicando il controllo dello stimolo a tutti e cinque i punti di controllo.

Il controllo degli stimoli è l’atto di tenere intorno a sé cose che ricordano il motivo per cui si è scelta la risoluzione.

Per esempio, qualcuno che sta smettendo di fumare potrebbe tenere una foto del suo bambino nelle vicinanze per ricordargli perché ha deciso di smettere.

Al marchio di 6 mesi e 2 anni, i risolutori di successo stavano usando l’auto-liberazione (o forza di volontà ) e la gestione di rinforzo – ricompensandosi per avere successo.

Al contrario, gli individui che non hanno mantenuto le loro risoluzioni più comunemente impiegato auto-colpa e wishful thinking.

Il studio abbiamo evidenziato sopra che ha seguito i destini di 153 fumatori ha anche esaminato i fattori che hanno reso più probabile smettere di fumare. Gli autori spiegano:

“L’uso di strategie multiple per la cessazione è stato associato all’astinenza al follow-up di 2 anni. Si è scoperto che una forte motivazione a smettere è importante sia per il successo iniziale che per il mantenimento a lungo termine.”

Altro studi che hanno studiato la cessazione del fumo più in generale hanno identificato i fattori che aumentano la possibilità di smettere. Questi fattori includono stare lontano da ambienti fumosi, astenersi dall’alcol, stress tecniche di gestione e forza di volontà.

Un altro articolo ha adottato un approccio diverso. Pubblicare il loro lavoro nel Giornale di psicologia clinica, gli autori hanno cercato di capire perché alcune persone sono riuscite dove altre hanno fallito.

Per fare questo, hanno reclutato due gruppi di partecipanti: 159 risolutori del nuovo anno e 123 persone che erano interessate a risolvere un problema in una data successiva. I ricercatori hanno seguito i partecipanti per 6 mesi e hanno tracciato i loro successi e fallimenti.

In accordo con altri studi, le ragioni più comuni per i propositi del nuovo anno erano perdere peso, aumentare l’esercizio fisico e smettere di fumare.

Gli autori hanno scoperto che i risolutori di maggior successo hanno usato più forza di volontà, controllo dello stimolo, gestione del rinforzo, pensiero positivo e strategie di evitamento.

Al contrario, coloro che hanno avuto meno successo tendevano a usare di più il wishful thinking, a incolpare e criticare se stessi, e a fare luce sul problema.

Finire in bellezza

Alcuni dei risultati di cui sopra potrebbero gettare un’ombra sulle ambizioni di fare un cambiamento nel 2020, ma non dovrebbero.

Gli autori dello studio di cui sopra hanno fatto alcune conclusioni generali che dovrebbero aumentare la fiducia di ogni risolutore del nuovo anno:

“I risolutori hanno riportato tassi di successo più elevati rispetto ai non risolutori; a 6 mesi, il 46% dei risolutori ha avuto successo continuo rispetto al 4% dei non risolutori.”

Quindi, anche se le carte potrebbero essere impilate contro chiunque abbia intenzione di fare una risoluzione per il nuovo anno, semplicemente facendo quella risoluzione, avete aumentato le vostre probabilità di successo.

Secondo questi dati, formulare una risoluzione per il nuovo anno aumenta di oltre 10 volte le possibilità di generare un cambiamento.

Gli autori scrivono che, “[C]ontrariamente all’opinione pubblica diffusa, una parte considerevole dei risolutori del nuovo anno, infatti, ha successo, almeno nel breve periodo.”

In conclusione, le risoluzioni del nuovo anno non funzionano per tutti. Ma, come dice il proverbio, “devi esserci dentro per vincere.”

Se state pensando di fare una risoluzione per il 2020, secondo i risultati di questi studi, l’approccio migliore è quello di tenere le cose intorno a voi per ricordarvi perché volete fare quei cambiamenti.

Inoltre, premiatevi per i successi e rimanete motivati. Gettare una sana dose di forza di volontà nel mix stagionale, e si ha probabilità di successo. Buona fortuna!

Lascia un commento