Senza glutine: Ovvero, chi dovrebbe evitare il glutine

I prodotti senza glutine sono aumentati in popolarità negli ultimi anni, ma con così tanti prodotti “-liberi” sul mercato, può essere difficile sapere quanto “libero” sia realmente un prodotto, a meno che non ci sia un’etichettatura standardizzata.

Evitare il glutine è importante per le persone con malattia celiaca, in quanto possono sperimentare gravi effetti avversi se lo consumano. Altri preferiscono evitarla perché si sentono meglio o credono che sia più salutare farlo.

Il glutine è ciò che dà alla pasta la sua elasticità. Dà forma, forza e consistenza al pane e ad altri prodotti a base di cereali.

Alcuni alimenti senza glutine sono naturalmente privi di glutine e sani, per esempio le mele o le patate dolci. Altri alimenti senza glutine sono lavorati per rimuovere il glutine o lavorati senza ingredienti contenenti glutine, ma possono comunque essere altamente calorici, pieni di additivi e poveri di fibre.

Il pane senza glutine, per esempio, è un’alternativa pratica per una persona con malattia celiaca, perché non contiene glutine o solo tracce minori di esso.

Cosa significa ‘senza glutine’??

Nell’agosto 2013, la United States Food and Drug Administration (FDA) ha emesso una nuova definizione di “senza glutine” ai fini dell’etichettatura degli alimenti.

Affinché un alimento sia etichettato come privo di glutine, la FDA afferma che non deve contenere più di 20 parti per milione (ppm) di glutine.

La scelta di 20 ppm piuttosto che zero ppm è dovuta al fatto che la tecnologia attuale non può misurare in modo affidabile la presenza di glutine al di sotto delle 20 ppm.

L’evidenza suggerisce che tracce di glutine, definite fino a 20 ppm, non hanno effetti negativi sulla salute delle persone affette da celiachia.

L’uso dell’etichetta è volontario per i produttori, ma se la usano, i consumatori sapranno che i loro prodotti sono davvero senza glutine.

Qualsiasi prodotto che abbia meno di 20 ppm di glutine può riportare le seguenti etichette:

    Le persone che desiderano evitare ogni traccia di glutine sceglieranno di mangiare riso invece di cereali che potrebbero contenerlo.

    Coloro che possono tollerare tracce di glutine possono consumare prodotti a base di cereali dove il glutine è stato rimosso, ma devono sapere che il livello di glutine è minimo. Il sistema di etichettatura può aiutare queste persone.

    “Un ingrediente che è stato derivato da un grano contenente glutine può essere etichettato come “senza glutine” se è stato lavorato per rimuovere il glutine e l’uso di tale ingrediente si traduce nella presenza di meno di 20 ppm di glutine nel cibo.”

    FDA

    Un alimento che è per natura senza glutine non deve necessariamente portare l’etichetta “senza glutine”, ma può farlo se soddisfa tutti i requisiti FDA per un alimento senza glutine.

    Per questo motivo, alcuni prodotti, come l’acqua in bottiglia, è improbabile che abbiano un’etichetta senza glutine anche se non contengono glutine.

    Tutti gli alimenti sono etichettati?

    La FDA incoraggia anche i ristoranti ad adottare l’etichettatura senza glutine, a beneficio dei clienti, e a lavorare con i governi locali e statali per supervisionare questo.

    La FDA non prescrive alcun tipo particolare di etichettatura, né raccomanda una posizione per l’etichetta, “purché non interferisca con le informazioni obbligatorie di etichettatura e soddisfi i requisiti normativi.”

    Fanno notare che alcune organizzazioni offrono una certificazione senza glutine. Mentre la FDA non approva alcun programma di certificazione o etichettatura specifica, li accetta.

    Non tutti i prodotti sono etichettati, ma tutti gli alimenti e le bevande devono rispettare il regolamento secondo cui, se riporta un’etichetta senza glutine, deve contenere meno di 20 ppm di glutine. Questo include cibi confezionati, integratori alimentari, frutta, verdura, uova nel loro guscio e pesce.

    Gli elementi che non sono coperti includono carne, pollame, alcuni prodotti a base di uova, come questi sono regolati dal U.S. Dipartimento dell’Agricoltura (USDA), e la maggior parte delle bevande alcoliche, poiché queste sono coperte dall’Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau. (TTB).

    Chi dovrebbe evitare il glutine?

    La celiachia è un disturbo del sistema immunitario che si ritiene colpisca circa 3 milioni di americani. Normalmente compare nell’infanzia, ma può colpire le persone a qualsiasi età. La causa esatta rimane un mistero, ma sembra che sia un problema di famiglia.

    In una persona affetta da celiachia, il glutine provoca una reazione del sistema immunitario, con conseguente danno alla superficie assorbente dell’intestino tenue.

    Questo impedisce nutrienti vitali – i grassi, carboidrati, proteine, vitamine e minerali – dall’essere assorbiti nel flusso sanguigno.

    La proteina del glutine che causa questa reazione sono le prolamine conosciute come gliadina, secalina e ordeina. Il grano contiene gliadina, l’orzo secalina e la segale ordeina. Alcune varietà di avena possono contenere una forma di glutine, e alcuni tipi possono averlo a causa della contaminazione incrociata. Anche i cereali incrociati, come il triticale, possono contenere glutine.

    La malattia celiaca può portare a:

      Molte persone con la celiachia non hanno sintomi, ma col tempo possono sorgere complicazioni.

      Possibili complicazioni includono:

        Non esiste una cura per la celiachia. L’unico trattamento efficace è quello di evitare cibi e prodotti che contengono glutine.

        Come andare senza glutine

        Evitare il glutine non è facile. Frumento, segale e orzo sono presenti in molti prodotti alimentari di base, tra cui pane, cereali per la colazione e pasta. Rinunciare al glutine significa trovare un sostituto per questi prodotti.

        Cibi che tendono ad essere sicuri da mangiare includono:

          Il riso è una buona fonte di carboidrati, ma vale la pena controllare l’etichetta nel caso ci sia una contaminazione incrociata.

          Altre opzioni includono:

            Il sistema di etichettatura della FDA rende più facile per i celiaci scegliere tra una serie di prodotti che contengono meno di 20 ppm, disponibili in molti negozi di alimentari.

            Questi includono pane senza glutine, salsicce, cereali e così via. È importante leggere e considerare attentamente le etichette. “Senza grano”, per esempio, non significa necessariamente senza glutine.

            Molti altri prodotti contengono glutine nascosto, per esempio negli aromi. Il riso può essere senza glutine, ma i cereali di riso soffiato, per esempio, possono contengono aroma di malto, con glutine.

            Zuppe e salse, frutta e verdura lavorata, caramelle, come la liquirizia, e frullati pre-preparati possono contenere glutine, così come possono contenere vari articoli come farmaci, lip-balms e integratori vitaminici.

            Bevande e liquidi fatti con malto che non sono distillati, come birre e aceti di malto, contengono anche glutine.

            Il regolamento “senza glutine” della FDA ha reso più facile per le persone con malattia celiaca scegliere gli alimenti appropriati, ma è importante leggere attentamente l’etichetta.

            Da aprile 2013, i produttori hanno avuto un anno di tempo per conformarsi alla nuova regola. Ora, qualsiasi azienda che utilizza l’etichetta in modo impreciso può affrontare un’azione normativa da parte della FDA.

            La FDA incoraggia le persone che si ammalano dopo aver mangiato qualsiasi prodotto devono cercare cure mediche, e poi contattare la FDA.

            Se la persona sospetta un’errata etichettatura del cibo, si consiglia di segnalarlo a Medwatch, il programma della FDA per fornire informazioni sulla sicurezza e segnalare eventi avversi.

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