Solo 14 giorni di inattività fisica possono aumentare il rischio di malattie croniche

È ben stabilito che la mancanza di esercizio fisico può aumentare il rischio di malattie croniche, tra cui il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Una nuova ricerca, tuttavia, trova che il rischio di tali condizioni potrebbe aumentare con appena 2 settimane di inattività.

In uno studio di giovani adulti sani, i ricercatori hanno scoperto che il passaggio da un’attività moderata-vigorosa a un comportamento quasi sedentario per soli 14 giorni ha portato a cambiamenti metabolici che potrebbero aumentare il rischio di malattie croniche e persino di morte prematura.

Responsabile dello studio Dott. Dan Cuthbertson, dell’Università di Liverpool nel Regno Unito, e colleghi hanno recentemente presentato il loro risultati al Congresso europeo sull’obesità 2017, tenutosi in Portogallo.

Linee guida attuali consigliare che gli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni si impegnino in almeno 150 minuti di attività ad intensità moderata o 75 minuti di attività ad intensità vigorosa ogni settimana.

Tuttavia, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) rapporto che meno del 50 per cento degli adulti soddisfa le raccomandazioni di esercizio.

La mancanza di attività fisica regolare è un fattore chiave per obesità. A sua volta, questo può aumentare il rischio di diabete di tipo 2, malattia di cuore, insufficienza cardiaca, e anche alcuni tipi di cancro. Un esercizio insufficiente può anche ostacolare la salute delle ossa e dei muscoli.

Testando gli effetti di un protocollo di riduzione dei passi

Per il loro studio, il dott. Cuthbertson e colleghi hanno deciso di studiare come solo 2 settimane di inattività fisica influenzino il corpo.

I ricercatori hanno arruolato 28 adulti sani con un’età media di 25 anni. Gli adulti avevano un indice di massa corporea medio (BMI) di 25, ed erano tutti fisicamente attivi, clock su una media di 10.000 passi ogni giorno.

Per 14 giorni, i soggetti sono stati tenuti a partecipare a un protocollo di riduzione dei passi, in base al quale hanno ridotto i loro passi giornalieri dell’80%, a circa 1.500. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a controlli sanitari approfonditi prima e dopo lo studio, e gli activity tracker sono stati indossati per tutto il tempo.

Al fine di garantire che qualsiasi effetto sulla salute potesse essere attribuito ai cambiamenti nell’attività fisica piuttosto che alla dieta, ai partecipanti è stato richiesto di tenere un diario alimentare.

Il protocollo di 14 giorni di riduzione dei passi ha portato a una riduzione di 125 minuti dell’attività fisica giornaliera, da 161 minuti al giorno a soli 36 minuti. Contemporaneamente, il tempo sedentario dei partecipanti è aumentato in media di 129 minuti al giorno.

L’attività ridotta ha portato alla perdita di massa muscolare, aumento del grasso corporeo

I ricercatori hanno scoperto che la riduzione dell’attività fisica per soli 14 giorni ha portato a una perdita di massa muscolare scheletrica nei partecipanti; la massa magra totale si è ridotta in media dello 0.36 chilogrammi, mentre una media di 0.È stata osservata una perdita di 21 chilogrammi per la massa magra delle gambe.

Inoltre, il protocollo di riduzione di 14 giorni ha portato ad un aumento del grasso corporeo totale. In particolare, il grasso corporeo era più probabile accumulare centralmente, che le note del team è un fattore di rischio significativo per la malattia cronica.

I ricercatori hanno anche identificato una riduzione della capacità cardiorespiratoria e la funzione dei mitocondri, che sono le centrali elettriche delle cellule. Quest’ultima scoperta, tuttavia, non era statisticamente significativa.

Nel complesso, i ricercatori ritengono che i loro risultati evidenziano l’importanza di impegnarsi in attività fisica regolare ed evitare periodi prolungati di comportamento sedentario.

“In un gruppo di giovani individui fisicamente attivi e sani che soddisfacevano le linee guida raccomandate per l’attività fisica, solo 14 giorni di aumento del comportamento sedentario hanno portato a piccole ma significative riduzioni della forma fisica che sono state accompagnate da riduzioni della massa muscolare e aumenti del grasso corporeo.

Tali cambiamenti possono portare a malattie metaboliche croniche e alla mortalità prematura. I risultati sottolineano l’importanza di rimanere fisicamente attivi ed evidenziano le pericolose conseguenze di un continuo comportamento sedentario.”

Il dottor. Dan Cuthbertson

Imparare perché alcune persone non rispondono all’esercizio fisico.

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