Solo 20 minuti di esercizio sono sufficienti per ridurre l’infiammazione, secondo uno studio

Una nuova ricerca si aggiunge alla lunga lista di benefici per la salute apportati da una regolare attività fisica. Anche solo 20 minuti di esercizio potrebbero avere effetti antinfiammatori, secondo un nuovo studio.

Il lungo termine benefici per la salute dell’esercizio fisico sono numerosi; includono la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, il miglioramento del metabolismo e il controllo del peso, così come il rafforzamento generale del cuore, dei muscoli e delle ossa.

Secondo il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, una dose regolare di attività fisica abbassa anche pressione sanguigna, e riduce il rischio di diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro.

Nuova ricerca, pubblicato nella rivista Cervello, comportamento e immunità, studia i benefici di sessioni di esercizio di 20 minuti sul sistema immunitario del corpo.

I ricercatori della University of California-San Diego School of Medicine – guidati da Suzi Hong, Ph.D., del Dipartimento di Psichiatria e del Dipartimento di Medicina di Famiglia e Salute Pubblica – ha ipotizzato che l’esercizio fisico migliorerebbe la risposta antinfiammatoria del corpo attivando il sistema nervoso simpatico.

Il sistema nervoso simpatico aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria. L’esercizio fisico attiva questo sistema per aiutare il corpo a tenere il passo.

Durante questo periodo, il corpo rilascia ormoni come l’epinefrina e la norepinefrina nel flusso sanguigno, che attivano i recettori adrenergici delle cellule immunitarie.

Analizzare la risposta immunitaria del corpo all’esercizio

Più specificamente, i ricercatori hanno testato l’ipotesi che una singola sessione di 20 minuti di esercizio sarebbe sufficiente per innescare l’attivazione simpatoadrenergica, che, a sua volta, avrebbe soppresso la produzione di citochine monocitiche.

Monociti sono un tipo di globuli bianchi, o cellule immunitarie, che aiutano a combattere i batteri e le infezioni. Citochine sono un tipo di proteine che aiutano altre cellule a diventare le cosiddette cellule effettrici, che, a loro volta, uccidono le cellule cancerose o infette.

TNF è una di queste citochine. Il TNF può indurre la differenziazione e la proliferazione delle cellule, ma anche la morte delle cellule, comprese quelle cancerose. Il TNF ha anche proprietà pro-infiammatorie, che aiutano il corpo a portare le sue cellule infiammatorie al sito della lesione, creando una risposta immunologica.

Infiammazione è una parte necessaria della risposta immunitaria del corpo, ma troppa infiammazione può portare alla malattia. Infiammazione cronica può contribuire a diabete, obesità, malattia celiaca, artrite, fibromialgia, o malattie intestinali come Malattia di Crohn o la colite ulcerosa.

Per testare la loro ipotesi, i ricercatori hanno chiesto a 47 partecipanti di camminare su un tapis roulant per 20 minuti a un tasso di intensità regolato per soddisfare il livello di fitness di ogni individuo. Hong e il team hanno prelevato campioni di sangue dai partecipanti sia prima che subito dopo le sessioni di esercizio.

Appena 20 minuti di esercizio riducono l’infiammazione

I risultati hanno rivelato che una sessione di 20 minuti di esercizio moderato può avere effetti antinfiammatori.

Lo studio ha confermato l’ipotesi dei ricercatori. L’esercizio sembra produrre una risposta cellulare anti-infiammatoria, che potrebbe essere visto nella riduzione della citochina TNF.

“Il nostro studio ha scoperto che una sessione di circa 20 minuti di esercizio moderato su tapis roulant ha portato a una diminuzione del 5% del numero di cellule immunitarie stimolate che producono TNF”, dice Hong.

Anche se i benefici anti-infiammatori dell’attività fisica sono già noti ai ricercatori, spiega Hong, questo studio spiega il processo in modo più dettagliato.

“Sapere cosa mette in moto i meccanismi di regolazione delle proteine infiammatorie può contribuire a sviluppare nuove terapie per il numero schiacciante di individui con condizioni infiammatorie croniche, tra cui quasi 25 milioni di americani che soffrono di malattie autoimmuni”, aggiunge Hong.

L’autore principale sottolinea anche l’importanza di questo studio per le persone con forza o mobilità ridotta che hanno l’impressione che l’esercizio fisico debba essere estremamente intenso per essere efficace.

“Il nostro studio dimostra che una sessione di allenamento non deve essere effettivamente intensa per avere effetti antinfiammatori. Venti minuti o mezz’ora di esercizio moderato, compresa la camminata veloce, sembrano essere sufficienti. Sentire che un allenamento deve essere ad un livello di sforzo massimo per una lunga durata può intimidire coloro che soffrono di malattie infiammatorie croniche e potrebbero trarre grande beneficio dall’attività fisica.”

Suzi Hong

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