Stiramenti per la sciatica per alleviare il dolore: 8 da provare

La sciatica non è una condizione in sé ma un sintomo molto scomodo di molti problemi che colpiscono la schiena, il bacino e l’anca. Deriva dall’irritazione o dalla compressione del nervo sciatico, che va dalla parte bassa della schiena alle dita dei piedi.

Persone con sciatica spesso provano un dolore che attraversa le natiche e scende lungo la parte posteriore della gamba. La causa – che può essere una lesione al bacino o all’anca o una pressione diretta sul nervo sciatico – può determinare l’origine del dolore.

Il dolore può essere lieve o così forte che una persona può avere problemi a stare in piedi, a sedersi o anche a dormire. Una gamma di trattamenti è disponibile per la sciatica, compreso lo stretching che può aiutare ad alleviare il dolore.

Panoramica

Il nervo sciatico è un nervo che ha origine nella parte bassa della schiena su entrambi i lati della colonna vertebrale. Passa attraverso i glutei e i fianchi prima di ramificarsi lungo ogni gamba.

Questo nervo è il nervo più lungo del corpo e fornisce la sensazione alla parte esterna della gamba e del piede.

La sciatica in sé non è una lesione o una malattia. Invece, è un possibile sintomo di una serie di problemi che possono causare dolore al nervo che passa attraverso le natiche, lungo la parte posteriore della gamba e nella caviglia o nel piede.

Alcune persone che hanno la sciatica descrivono il dolore come sparato, acuto o bruciante. Possono sperimentare debolezza nella gamba colpita, e il dolore può peggiorare con movimenti improvvisi, come la tosse.

Stretching per alleviare il dolore

Alcuni stiramenti possono dare un po’ di sollievo alle persone che soffrono di dolori legati alla sciatica.

Aneddoticamente, la maggior parte delle persone con sciatica trovano che lo stretching aiuta ad alleviare il dolore. Tuttavia, chiunque abbia questo sintomo dovrebbe parlare con un medico prima di fare qualsiasi esercizio di stretching per evitare ulteriori lesioni.

Un medico o un fisioterapista può raccomandare alle persone di eseguire diversi di questi stiramenti ogni giorno:

    I seguenti semplici esercizi possono aiutare a dare sollievo al dolore diminuendo la tensione muscolare, diminuendo la compressione sul nervo sciatico, affrontando la stabilità del nucleo e migliorando la postura di una persona. Una persona dovrebbe fare ogni esercizio in una gamma che è senza dolore e fermarsi immediatamente se si verifica qualsiasi dolore.

    1. Ginocchia al petto

    Questo esercizio aiuta a promuovere la flessione spinale e ad alleviare il tessuto compresso sul nervo sciatico. Una persona può fare questo esercizio con entrambe le ginocchia o con un solo ginocchio alla volta.

    2. Cobra o cobra modificato

    La posizione del cobra lavora sull’estensione spinale. Estendere la colonna vertebrale aiuta ad alleviare la pressione ernia del disco.

    3. Allungamento dell’anca da seduti

    L’allungamento dell’anca seduta è un esempio di allungamento del piriforme. Quando il muscolo piriforme si irrita, può fare pressione sul nervo sciatico. Il nervo sciatico è strettamente associato al piriforme, e viaggia dalla spina dorsale attraverso il piriforme per alimentare le gambe.

    4. Stiramento del bicipite femorale in piedi

    Il tendine del ginocchio si attacca alla tuberosità ischiatica, che è l’osso che entra in contatto con una superficie quando una persona è seduta. È anche conosciuto come l’osso del sedere e può influenzare la tensione e il dolore della parte bassa della schiena. Una maggiore flessibilità del bicipite femorale si traduce in un minore stress per la parte bassa della schiena e in una minore pressione sul nervo sciatico.

    5. Torsione spinale seduta

    La torsione spinale seduta crea movimento per alleviare la pressione sulle articolazioni e sul nervo sciatico.

    6. Dal ginocchio alla spalla opposta

    Questo esercizio promuove la flessione della colonna vertebrale e crea un profondo stiramento dell’anca per aiutare a creare spazio per il passaggio del nervo.

    Se uno di questi esercizi peggiora la sciatica, è essenziale fermarsi immediatamente. È normale sentire una sensazione di stiramento durante questi movimenti, ma non che il dolore aumenti.

    7. Posa del piccione reclinato

    Questo tratto può aiutare ad alleviare la tensione nei fianchi.

    8. Stiramento dei muscoli adduttori lunghi e dell’inguine

    Questo esercizio può aiutare a rafforzare i muscoli dell’inguine e degli adduttori.

    Trattamento

    Oltre allo stretching, alcune persone che sperimentano i sintomi della sciatica provano altri rimedi casalinghi per alleviare il loro dolore e disagio.

    Altri rimedi casalinghi includere:

      Chiunque sperimenti una sciatica che provoca un forte dolore o persiste per più di un mese dovrebbe consultare un medico.

      I farmaci da prescrizione che possono trattare la sciatica includono:

        Inoltre, massaggio, terapia fisica o manipolazione spinale può anche aiutare. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico.

        Provoca

        La sciatica è un sintomo di un problema e non il problema stesso. Come tale, ha molte cause potenziali.

        Le opzioni di trattamento per la sciatica dipendono in gran parte da cosa sta causando il dolore.

        Alcune cause comuni della sciatica includere:

          Prevenzione

          Non è sempre possibile prevenire la sciatica. Tuttavia, alcune modifiche dello stile di vita possono ridurre significativamente il rischio di una persona di sperimentare nuovamente la sciatica.

          In generale, fare esercizio regolarmente e costruire un nucleo forte può aiutare a prevenire la sciatica. Inoltre, mantenere una buona postura mentre si sta seduti e in piedi può ridurre il rischio di una persona di sperimentare questo sintomo.

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