Terrori notturni: Cause, sintomi e trattamento

I terrori notturni, o sleep terrors, sono termini comuni per episodi che causano paura durante la notte, soprattutto nei bambini. Sono diversi dagli incubi. Possono essere angoscianti per la persona che li ha e per la sua famiglia.

Mentre la gente parla di “terrori notturni”, questo non è, infatti, una condizione diagnosticabile, secondo il Manuale diagnostico e statistico quinta edizione (DSM-V).

Contiene elementi di condizioni note come disturbo da incubo, Sonno REM disturbo del comportamento e disturbo da risveglio del sonno non rapido (NREM).

Anche se gli episodi notturni possono essere terrificanti, i terrori notturni non sono normalmente un segno di qualcosa di più grave. tendono a terminare così bruscamente come iniziano.

Cosa sono i terrori notturni?

I terrori notturni sono episodi notturni che causano grande paura durante il sonno. La persona può agitare gli arti, urlare e gridare.

I terrori notturni sono più comuni nei bambini, ma anche gli adulti possono soffrirne. Un attacco normale dura tipicamente tra 30 secondi e 3 minuti, ma possono essere sostanzialmente più lunghi.

I terrori notturni sono sgradevoli, ma di solito non sono una causa di preoccupazione medica.

Si stima che colpiscano alcuni 40% di bambini e un numero minore di adulti.

Sintomi

I terrori notturni differiscono dagli incubi. In un incubo, il sognatore può svegliarsi, ma durante i terrori notturni di solito rimane addormentato.

Questa differenza è molto probabilmente dovuta alla fase del sonno in cui si verificano i terrori notturni.

Gli incubi tendono a verificarsi durante il rapid eye movement sleep (REM), verso la fine di una notte di sonno.

Al contrario, i terrori notturni si verificano durante il primo terzo della notte durante il sonno più profondo, noto anche come sonno a onde lente o sonno non-REM.

I segni di un episodio di terrore notturno possono includere:

    Se la persona ricorda il sogno, probabilmente riguarda qualcosa di molto spaventoso per lei.

    Cause

    Un certo numero di fattori può contribuire agli incubi.

    Questi includono:

      Nel 2014, uno studio su quasi 7.000 bambini di età compresa tra 8 e 10 anni, con un follow-up intorno ai 13 anni, ha dimostrato che coloro che erano vittime di bullismo erano più di due volte come probabilità di sperimentare terrori notturni.

      Inoltre, i terrori notturni sono spesso associati ad altre condizioni sottostanti, come i problemi di respirazione durante il sonno, per esempio, apnea del sonno, emicrania, lesioni alla testa, sindrome delle gambe senza riposo e alcuni farmaci.

      Uno studio che ha valutato 661 persone con Malattia di Parkinson, di età compresa tra 43 e 89 anni, ha riferito che 3.9% hanno avuto terrori notturni. Inoltre, 17.Il 2% ha avuto incubi e l’1.8% ha sperimentato il sonnambulismo.

      Anche i seguenti fattori possono giocare un ruolo.

      Sonnambulismo

      I terrori notturni e il sonnambulismo sembrano essere collegati. Entrambi si verificano durante il sonno a onde lente, le fasi più profonde del sonno, che si verificano nella prima parte della notte.

      Alcuni ricercatori crede che persone che sperimentano sonnambulismo o terrori notturni possono avere difficoltà a mantenere il sonno a onde lente. Questo li rende suscettibili di risvegli rapidi, e aumenta la possibilità di parasonnie.

      Disfunzione talamica

      Le lesioni cerebrali sono una causa improbabile di terrori notturni. In alcuni casi, tuttavia, il danno o la disfunzione del talamo è stato collegato a questo fenomeno.

      In uno studio, una donna ha iniziato ad avere terrori notturni regolari all’età di 48 anni.

      È stata sottoposta ad osservazione in un laboratorio del sonno per indagare la causa. I test hanno mostrato un aumento del segnale proveniente dal talamo. Questo sembra causare i micro-arousals suggestivi di terrori notturni.

      Si pensa che il talamo abbia un ruolo chiave nel mantenimento dei cicli sonno-veglia. Agisce anche per smorzare i segnali che normalmente arrivano dai sensi, compresi quelli dell’udito, mentre dormiamo.

      La maggior parte delle informazioni che il nostro cervello riceve dal mondo esterno passa attraverso il talamo prima di essere inviata alle parti del cervello che ci permettono di vedere o sentire, per esempio.

      Quando dormiamo, il talamo è meno incline a inviare queste informazioni al resto del cervello.

      Di conseguenza, quando dormiamo, siamo meno consapevole degli stimoli tattili e dei suoni intorno a noi.

      Fattori genetici

      Le persone che hanno terrori notturni o che camminano nel sonno spesso hanno un membro della famiglia che fa anche questo.

      Nel 1980, un piccolo studio ha scoperto che 80% dei sonnambuli e il 96% delle persone che hanno terrori notturni hanno almeno un altro familiare stretto che ha una o entrambe le condizioni.

      Un’altra indagine che si è concentrata su gemelli identici e non identici ha supportato questa scoperta.

      I ricercatori hanno scoperto che una persona ha significativamente più probabile di sperimentare terrori notturni se il loro gemello identico lo fa. Nei gemelli non identici, la possibilità che questo accada è minore.

      Uno studio a lungo termine su 1.940 bambini, pubblicato nel 2015, ha scoperto che quelli i cui genitori avevano camminato nel sonno avevano maggiori probabilità di avere terrori notturni e che questi terrori notturni avevano maggiori probabilità di persistere più a lungo.

      Il età di picco per i terrori notturni nell’infanzia è stato trovato a 18 mesi. A questa età, 34.Il 4% dei bambini è stato segnalato dai genitori come affetto da terrori notturni. Fino a un terzo dei bambini che hanno sperimentato il terrore notturno sviluppano poi il sonnambulismo più tardi nell’infanzia.

      Test e diagnosi

      Un medico chiederà al paziente e, se del caso, ai membri della famiglia, eventuali segni di terrori notturni. Possono anche effettuare test per cercare altri possibili fattori, che possono essere fisici o psicologici.

      Può essere raccomandato uno studio del sonno.

      Studi sul sonno

      Uno studio del sonno, o polisonnografia, consiste nel passare la notte in un laboratorio del sonno e fare varie misurazioni durante il sonno.

      Onde cerebrali, livelli di ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca, respirazione e movimenti degli occhi e delle gambe sono misurati durante la notte e il paziente viene filmato.

      Il medico esaminerà la registrazione e valuterà diversi aspetti del comportamento del sonno dell’individuo.

      Il film può rivelare una respirazione irregolare, forse suggerendo l’apnea, o altre ragioni per un sonno disturbato, come la sindrome delle gambe senza riposo.

      Trattamento

      I farmaci di solito non sono necessari per i terrori notturni.

      Anche se i terrori notturni sembrano angoscianti per i bambini, qualsiasi danno permanente è improbabile, e di solito passano senza intervento.

      Tenere la mano del bambino e parlare con calma può aiutare ad abbreviare un episodio.

      Il trattamento è normalmente necessario solo se gli episodi stanno avendo un effetto negativo significativo sulla sicurezza della persona o della sua famiglia, o se il problema sta influenzando la sua capacità di funzionare durante il giorno.

      Se il trattamento è necessario, sono possibili tre tipi di intervento.

        Rimedi casalinghi e soluzioni semplici

        Una serie di semplici interventi possono aiutare ad alleviare gli incubi notturni.

        Un ambiente di sonno sicuro

        Chiudere e bloccare tutte le porte e le finestre durante la notte. Considerare di allarmarli. Rimuovere i pericoli di inciampo e rimuovere gli oggetti fragili e pericolosi.

        Stress

        Identificare eventuali fonti di stress e modi per alleviarle. Se un bambino soffre di terrori notturni, chiedetegli di parlarvi di tutto ciò che lo preoccupa e parlatene.

        Dormire di più

        La privazione del sonno può essere un fattore, quindi prova ad andare a letto prima o ad inserire un pisolino pomeridiano. Avere una routine rilassante prima di andare a letto può anche aiutare, per esempio, un bagno caldo o una lettura leggera prima di dormire. Evitare lo schermo per almeno un’ora prima di andare a letto.

        Cercare i modelli

        Tenere un diario del sonno e annotare quanto spesso si verificano i terrori e a che ora iniziano. Se i terrori notturni sono fastidiosi e arrivano a un orario regolare, un suggerimento è quello di svegliare il bambino 15 minuti prima che si verifichino, tenerlo sveglio per 5 minuti e poi lasciarlo tornare a dormire.

        Terrori notturni negli adulti

        I terrori notturni sono più comuni nei bambini, ma possono colpire gli adulti troppo. Un adulto può avere terrori notturni in qualsiasi momento del ciclo del sonno, ed è più probabile che ricordi il sogno rispetto ai bambini.

        Gli adulti sono più probabile avere terrori notturni se hanno una storia di:

          A volte, i terrori notturni possono portare a lesioni per la persona o altre persone, soprattutto se si agitano o vanno anche in sonnambulismo. È più probabile che un adulto mostri un comportamento aggressivo rispetto a un bambino durante i terrori notturni.

          Gli adulti possono anche diventare imbarazzati per il loro comportamento nel sonno, e questo può influenzare le relazioni.

          Chiunque sia preoccupato per i terrori notturni potrebbe prendere in considerazione di vedere uno specialista del sonno.

          Per saperne di più sul sonno, vedi la nostra pagina dedicata.
          Preoccuparsi dell’insonnia può fare più danni del cattivo sonno

          Lascia un commento