Una dieta a base di soia potrebbe aiutare a rafforzare le ossa

Un nuovo studio ha esaminato l’impatto della soia dietetica sulla forza ossea nelle donne in postmenopausa. Gli autori concludono che mangiare più soia potrebbe infatti rafforzare le ossa nelle donne di tutte le età.

La riduzione della densità e della forza ossea che è comune nelle donne in postmenopausa è di grande preoccupazione.

Come le donne invecchiano, osteoporosi, i livelli di attività ridotti e l’aumento di peso agiscono insieme per diminuire la salute delle ossa e influenzare negativamente il metabolismo.

L’osteoporosi e la debolezza ossea aumentano il rischio di fratture, che poi portano a ancora più inattività e aumento di peso, aggravando ulteriormente il problema.

Poiché la popolazione diventa – in media – più vecchia e più pesante, la salute delle ossa è un’importante area della scienza medica da studiare.

Recentemente, i ricercatori dell’Università del Missouri di Columbia si sono proposti di verificare come le alterazioni della dieta di una donna possano avere un impatto sulla resistenza delle sue ossa. In particolare, erano interessati agli effetti delle proteine a base di soia.

Soia e forza delle ossa

Per indagare, gli scienziati hanno utilizzato i cosiddetti ratti a bassa capacità di corsa, che hanno bassi livelli di fitness. La coautrice dello studio Victoria Vieira-Potter spiega perché hanno scelto questo modello.

“La ricerca precedente ha dimostrato”, dice, “che questi ratti sono buoni modelli, come le donne americane medie sono relativamente inattivi sia prima, e soprattutto dopo, menopausa.”

I ricercatori hanno rimosso chirurgicamente le ovaie di metà dei ratti per simulare la menopausa. Ora hanno pubblicato i loro risultati nella rivista Rapporti sulle ossa.

Gli scienziati hanno alimentato metà dei ratti con una dieta a base di soia e gli altri animali con una dieta a base di mais. Entrambe le diete contenevano la stessa quantità di calorie. Hanno pesato i ratti ogni settimana per la durata della prova di 30 settimane.

Quindi, il team ha prelevato campioni di sangue, ha testato la resistenza ossea e ha valutato la composizione corporea utilizzando EchoMRI, una tecnica di imaging che può misurare con precisione i livelli di grasso corporeo e la massa d’acqua negli animali vivi.

Dal sangue, hanno valutato i marcatori per la formazione e il riassorbimento osseo, un processo in cui le ossa sono demolite e i minerali rilasciati nel sangue. I marcatori di riassorbimento e formazione sono noti collettivamente come turnover osseo marcatori.

Gli scienziati hanno ispezionato la struttura microscopica delle ossa degli animali e li hanno anche testati meccanicamente fino al punto di rottura.

Marcati miglioramenti nella forza delle ossa

L’analisi ha mostrato che, anche se i marcatori di fatturato non erano significativamente alterati, le ossa delle gambe dei ratti alimentati a soia erano più forti delle ossa dei ratti che sono stati alimentati con una dieta a base di mais.

“In conclusione, questo studio ha dimostrato che le donne potrebbero migliorare la forza delle ossa aggiungendo alcuni alimenti integrali a base di soia alla loro dieta.”

Autore principale dello studio, il prof. Pamela Hinton

Prof. Hinton continua, “I nostri risultati suggeriscono che le donne non hanno nemmeno bisogno di mangiare tanta soia come si trova nelle tipiche diete asiatiche, ma l’aggiunta di qualche tofu o altra soia, per esempio, gli alimenti che si trovano nelle diete vegetariane, potrebbe aiutare a rafforzare le ossa.”

Lo studio ha anche dimostrato che il miglioramento della forza ossea a base di soia si è verificato in ratti con e senza ovaie; gli autori scrivono che, in entrambi i gruppi di ratti, la soia “ha migliorato significativamente la forza e la rigidità dell’osso intero.” In altre parole, anche le ossa dei ratti “in postmenopausa” hanno beneficiato del cambiamento della dieta.

Come Prof. Hinton conclude: “I risultati suggeriscono che tutte le donne potrebbero vedere una migliore forza ossea aggiungendo alcuni alimenti integrali a base di soia, come il tofu e il latte di soia, alla loro dieta. Crediamo anche che le diete a base di soia possano migliorare la funzione metabolica delle donne in postmenopausa.”

I risultati sono interessanti e meritano ulteriori indagini. Il prossimo passo sarà quello di capire i meccanismi molecolari che sono alla base dei benefici di una maggiore assunzione di soia.

Una volta che il team capisce il processo in modo più dettagliato, potrebbe essere possibile sfruttare le reazioni coinvolte e trovare modi per produrre benefici ancora maggiori per la forza delle ossa.

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